NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

CUCINALIGURIA.COM

Di Virgilio Pronzati

 

La Piazza delle Feste del Porto antico, è oggi la location dove periodicamente si svolgono molteplici iniziative di successo.  Un cuore pulsante che richiama decine di migliaia di visitatori e turisti durante l’anno.  Manifestazioni che in gran parte, sono di carattere gastronomico.  Ognuna con proposte diverse, ma con finalità affini, tese a valorizzare la qualità e la diffusione dei prodotti agroalimentari regionali. Un patrimonio fatto di tradizioni e cultura che rischiava l’estinzione.

A sostenere concretamente l’affermazione di ciò, ci ha pensato la CNA in collaborazione con Regione Liguria, Camera di Commercio di Genova e con li patrocinio di Camera di Commercio delle Riviere, Comune di Genova e Istituto Alberghiero Marco Polo di Genova. Questa prima edizione di Cucina Liguria ha superato le più rosee aspettative, richiamando, dal 29 settembre al 1 ottobre, oltre diecimila visitatori.   

 

E’ stato un momento d’incontro per conoscere la filiera della nostra cucina tradizionale regionale. Dalle materie prime al piatto cucinato e presentato.Coltivatori, produttori di utensili, attrezzi, ricette, spiegazioni, assaggi e degustazioni, shopping.  

 

Un piccolo summit sulla cucina ligustica e non solo.  La cucina vera senza orpelli legata a un territorio unico: la conformazione impervia, diverse condizioni pedoclimatiche, molte biodiversità e il sapere di centinaia di generazioni.

Orti rigogliosi conferiscono un basilico unico al mondo, buone verdure di stagione per invitanti minestroni, ripieni, e torte salate. Dall’immediato entroterra carni bianche di animali di bassa corte (pollame e conigli) e i sapidi pesci del Mediterraneo. E ancora piante aromatiche, fragrante extravergine d’oliva e ottimi vini.

 

 

Cucina Liguria ha dipanato un filo che lega tutto l'universo culinario ligure attraverso gli ingredienti, gli utensili, le macchine di trasformazione, le ricette della tradizione.  Un laboratorio dove apprendere conoscenza e risolvere così ricorrenti quesiti su tutto il contesto agroalimentare, ossia dalla produzione al consumatore, passando per il rispetto dell’ambiente e la salute dell’uomo.

 

 

 

 

Approfondimenti, laboratori, show cooking, interviste negli stands e, sul palco, a produttori ed esperti è stato il coronamento della riuscita iniziativa.   Un ringraziamento agli sponsor Arad Service, progitech, TC Tecno Clinic.

 

 

 

 

Un plauso agli allievi dell’Istituto Alberghiero  Marco Polo, ai ristoratori di Genova Liguria Gourmet e, non ultimo, a Marco Virdis di Croza de ma e brillante conduttore di tutte le iniziative di cucinaligure.com

 

  

 

 

Il programma completo

Venerdì 29 Settembre: 15,00 Apertura stand. 16,00 Inaugurazione. 20,00 Chiusura

 

 Sabato 30 Settembre: 10,00 Apertura stand. 10,30 Dimostrazioni, show cooking da parte delle imprese espositrici. 16,00 show cooking dei ristoratori Genova Liguria Gourmet: Soul Kitchen Il Ristorante in collaborazione con l’Ist.

 

Marco Polo. 17,00 show cooking dei ristoratori Genova Liguria Gourmet: I tre Merli Porto Antico Ristorante in collaborazione con l’Ist. Marco Polo. 20,00 Chiusura

 

Domenica  1 Ottobre: 10,00 Apertura stand. 10,30 Dimostrazioni, show cooking da parte delle imprese espositrici. 15,00 show cooking dei ristoratori Genova Liguria Gourmet: Zeffirino Ristorante in collaborazione con l’Ist. Marco Polo.

 

16,00 show cooking dei ristoratori Genova Liguria Gourmet: Rossocarne Ristorante in collaborazione con l’Ist. Marco Polo. 17,00 show cooking dei ristoratori Genova Liguria Gourmet: Da O Vittorio   Ristorante in collaborazione con l’Ist. Marco Polo

 

20,00 Chiusura

Le aziende presenti a questa prima edizione

AIMI Ferramenta (utensili per cucine); Salpa Miele; Antico forno a legna da Carlo; Apicoltura Varni; Az. Agr. Le Giare (prod. Tipici liguri); Az. Agr. Tiziano Damiano (olio, olive sott’oli); Buffa Genova 1932 Cioccolato; Camugin (panissa e fritti);

 

 

 

Cantine Lunae; Carlo Fornaio d’Albaro (Pane, focaccia e farinata); Cavo Fabbrica Pasticceria dal 1880; Consorzio Tutela  Olio Extravergine  di oliva DOP Riviera Ligure; Consorzio focaccia di Recco col formaggio; Consorzio Produttori. Pesto Genovese; Coop. Prod. Capo Mele (fritture di pesce); Croza de mà (pesto); Croza de mà (Mortai); Dal Pian Il Sottobosco; Folkstudio Birra Artigianale; Franco Casoni Stampi per croxetti; Fungaveto;

 

 

 

 

Glass Emery attrezzi per cucina; Il Parodi olio, farina e pasta; Il Pesto di Prà; Ittiturismo Boccadasse fritture; La Cucina di Giuditta gastronomia e prodotti  Biologici; Marina La Besagnina; Marisa Carrea attrezzi in legno; Parco Naturale

 

Regionale dell’Antola; Pasta Fresca Assirelli; Pasticceria Franco pasticceria Artigiana;

 

 

 

 

Pastificio Dasso; Pirlo Biscotti pasticceria secca; Prato Service produzione ostie; Reginella prodotti di alta qualità olio, pasta secca, sott’oli, olive, tonno e sardine; Tecnoclinic Attrezzature per Bar e ristoranti; Virtus Yogurt LYLAG prescinseua.

 

 

 

 

 

 

2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica