NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

Storia di un’etichetta

Cristina Lazzaroni

 

NumeroZero Magnum in omaggio ad un grande

Villa Crespia è orgogliosa di presentare il magnum dedicato

a Giovanni Rebora, insigne docente universitario, esperto in

Storia dell’Alimentazione che ci ha lasciato nel 2007.

 

 

 

Il professor Rebora è stato uno dei primi a aderire alla Governance dell’Arcipelago Muratori. Quest’anno avrebbe compiuto 80 anni: per celebrare quest’anniversario il figlio ha scelto NumeroZero con etichetta dedicata in formato magnum e a tiratura limitata.

Ecco la storia di questa bottiglia raccontata da Federico Rebora: “80 e Lode, esclamò Fabrizio Bernasconi mentre, passeggiando nel parco di VILLA CRESPIA, gli raccontavo della mia idea per un Magnum Dosaggio Zero dedicato a Giovanni Rebora.

Riavvolgiamo il nastro di qualche ora ed andiamo alla riunione dei Consoli dell’AZIENDA AGRICOLA FRATELLI MURATORI a Adro, qualche mese fa. Giovanni Rebora fu uno dei primi ad essere nominato Console all’inizio dell’avventura di VILLA CRESPIA, ed io ne ho ereditato, con responsabilità ed umiltà, il titolo.

E’ così che ho chiesto a Josè Pellegrini se non era da parte mia troppo azzardato chiedere a Francesco Iacono di produrre una bottiglia “unica”. La Josè, qui la chiamano così, (i Lombardi – e non solo – mettono sempre l’articolo davanti al nome proprio) mi apparve sin dal primo momento persona sensibile e rassicurante, e non mi sono sbagliato! Parlai immediatamente con Francesco, lui consigliò NumeroZero – piaceva al Professore – e mi promise di parlarne con Bruno Muratori che, con la sua naturale gentilezza, fu subito d’accordo.

Giovanni Rebora, Professore, Genovese (per la precisione Sampierdarenese, avrebbe corretto lui) esperto di storia dell’alimentazione e molto altro, se ne andò nell’ottobre 2007 e quest’anno, il 13 luglio 2012, avrebbe compiuto 80 anni.

Michela Muratori mi spinse a parlare del progetto grafico con Fabrizio Bernasconi, anche lui Console, brillante “comunicatore” milanese…e così torniamo a 80 e Lode: idea fulminea per onorare gli 80 anni del Professore, un’etichetta “elegante e speciale” per un vino che “elegante e speciale” lo è già!

Josè e Michela, con tutto lo staff dell’Azienda, mi hanno confezionato i 250 Magnum di 80 e Lode. Saranno protagonisti in tutte le occasioni in cui Giovanni Rebora sarà ricordato in questo 2012, a cene, convegni, alla consegna del Premio Giovanni Rebora. 80 e Lode sarà sempre presente, offerto da VILLA CRESPIA e da me, per un brindisi agli 80 anni del Professore: in tutte le occasioni, ma solo quest’anno, una volta sola, ma “ben fatto”!! Alla Fratelli Muratori, a Bruno e Josè, a Michela e Francesco, a Marco, Alessandro, Cristina e a tutti gli amici di VILLA CRESPIA di cui non conosco il nome, a Fabrizio ed ai suoi collaboratori della “RBA”, un GRAZIE di CUORE per la vostra amicizia, ed una certezza: PAPA’ sarebbe contento!!! Federico Rebora, Console.”

 

2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica