NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

IL MERCATALE

 

 

Il Mercatale

 

Un nuovo mercato di Natale intorno alla fontana di Piazza De Ferrari

 

Dopo il successo della prima edizione di CUCINALIGURIA.COM, che ha dimostrato il valore delle scelte di qualità e di eccellenza dei campi dell’alimentazione, dell’artigianato, della cura per l’ambiente produttivo e del territorio, CNA propone una nuova iniziativa per il momento del Natale a Genova.

Una grande Fiera di Natale intorno alla fontana di Piazza De Ferrari per proporre il tema delle tradizioni di Genova e della Liguria, che vanno preservate e conservate ma allo stesso tempo rivalutate e sviluppate.

La Liguria ha un suo patrimonio di tradizioni legate a gesti, avvenimenti, cose da mangiare e da bere, rituali e oggetti antichi e ingredienti speciali. La formula del mercato intorno alla fontana privilegerà il rigore e l’eleganza, l’unicità delle tradizioni, l’eccellenza dei prodotti, la specialità delle preparazioni.

In un percorso fra gusto e profumi di terra ligure, ricette sontuose delle Genova antica, musica vivente, presepi ed eventi, il Mercatale potrà diventare un nuovo punto di riferimento per i genovesi e i turisti in un luogo unico, ricco di fascino di estrema visibilità.

Il luogo

Piazza De Ferrari, la fontana e la tradizione dell’albero di Natale

Piazza De Ferrari vestita a festa, potrà diventare un villaggio incantato con casette di legno in un percorso fra gusto e profumi di terra ligure.

In pieno centro cittadino, nei giorni frenetici degli acquisti di Natale, la piazza si potrà trasformare in un’oasi di profumi di cose belle e buone e di luci calde.

L’albero di Natale, tradizionalmente sistemato all’angolo della Piazza, potrà trovare finalmente una cornice natalizia ideale che lo valorizzerà e scalderà la sua bellezza.

Il periodo

Dal 16 al 22 Dicembre 2017

Da Sabato 16 a Venerdì 22 Dicembre dalle 10.00 alle 20.00, Piazza De Ferrari si vestirà per la prima volta a festa per il Natale e diventerà il punto di riferimento per i cittadini e per i turisti che avranno la possibilità di vivere la piazza durante tutto l’arco della giornata.

Saranno programmati eventi speciali a tema su un palco appositamente allestito davanti a Palazzo Ducale. 

L’iniziativa

Unire il filo che lega tutto l’artigianato e il saper fare intorno al tema del Natale

Per celebrare il valore dell’artigianato genovese e ligure metteremo in campo le eccellenze artigianali e tutto il saper fare del nostro territorio.

il Mercatale intende percorrere il filo che lega tutto l'universo dell’artigianato ligure legato agli antichi valori con dimostrazioni, eventi, musica da ascoltare, giochi, artisti, giocolieri e narratori del gusto.

L’allestimento 

Un presepe vivente con casette di legno e luci intorno alla fontana

Il tema del Presepe è tradizionalmente legato alla nostra terra. La manifestazione potrà riportare l’antica tradizione del presepe genovese, dalle settecentesche statuine lignee ai macachi di popolare tradizione opera delle “figurinaie” albisolesi.

il Mercatale sarà allestito con casette di legno attrezzate lungo tutto il bordo della fontana di Piazza De Ferrari. Le luci, la musica e i profumi lo faranno vivere per tutto il periodo nata- lizio. Davanti a Palazzo Ducale e sotto i portici di piazza De Ferrari si svolgeranno concerti e momenti di intrattenimento per grandi e piccini.

Il programma degli eventi sarà comunicato sui media locali e sulle pagine internet istituzionali e di categoria.

Le casette

 

Le casette per gli espositori saranno chioschi prefabbricati in legno multistrato da mm. 27.

Le dimensioni disponibili sono di mt. 3 x 3: la struttura è dotata di tre aperture da cm 85 x 110 sul fronte e di una sui fianchi, avente le medesime dimensioni, che una volta aperte consentono l’utilizzo come ripiano per esposizione.

Su un fianco del chiosco prefabbricato in legno è ricavata anche la porta d'ingresso di cm 80 x 170 che consente la chiusura serale. Gli elementi piani nel chiosco sono assemblati fra loro per mezzo di angolari metallici avvitati: la strut- tura del chiosco in legno viene fornita completa di pavimentazione in assito ed impianto luci al neon con centralina.

Casette completate di ghirlande di ghiaccioli illuminati e stufe a fungo riscaldanti piramidali lungo il percorso.  

Il tema del Natale

I Presepi storici

La casetta dei figurinai

La libreria e i racconti di Natale

L’artigianato

La casa della lana

I tessuti di Natale dell’Entroterra I testi e gli strumenti per cucinare I giochi di legno

 

Gli eventi

Le casette della musica di Natale

La casa del sociale con la Comunità di Sant’Egidio

La casa del benessere

Il palco degli show cooking

Le ricette della tradizione

08 / IL MERCATALEil Mercatale

da sabato 16 a venerdì 22 Dicembre 2017

Piazza De Ferrari, Genova

I prodotti tipici 

La magia del basilico: il pesto Il panettone genovese

Le conserve e le marmellate Le verdure di stagione

La casa del latte e del formaggio Le tisane e il sidro mele

I gusti del Natale

Il profumo del cioccolato

Il forno del pane di Natale

Il gusto del fritto della tradizione I vini e i distillati della Liguria La birra artigianale

il Mercatale

A Genova in Piazza De Ferrari.  Dal 16 al 22 Dicembre 2017

Il progetto il Mercatale è un'iniziativa di CNA

in collaborazione con Regione Liguria e Comune di Genova

 

2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica