NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

CHIANTI COLLI FIORENTINI,


UN "KIT DEGUSTAZIONE" PER RISTORANTI E ENOTECHE



A Vinitaly il Consorzio Chianti Colli Fiorentini premia i locali che hanno
almeno una etichetta della denominazione dei colli di Firenze sulla loro
carta dei vini

 

 

Il Consorzio Chianti Colli Fiorentini, per la promozione della
denominazione, quest'anno ha come target l'ho.re.ca. Recentemente è stata
avviata un'iniziativa che coinvolgerà i gestori di ristoranti, winebar e
enoteche, e la manifestazione veronese rappresenta un momento importante di
questo percorso.

Vinitaly sarà come sempre l'occasione, per gli operatori professionali, di
incontrare i rappresentanti del Consorzio e i soci presenti, nonché di
degustare i vini della Denominazione. Un occhio di riguardo sarà dedicato
agli esercenti di quei locali che già hanno, nella carta dei vini, etichette
della Denominazione. Visitando lo stand, gli affezionati del Chianti Colli
Fiorentini potranno ritirare un buono per ricevere, direttamente presso il
loro locale, il kit "Degusta col Leone": sei bicchieri da degustazione,
tovagliette e dropstop personalizzati del Consorzio Chianti Colli
Fiorentini, oltre a materiali informativi sulla DOCG del leone rampante, sul
territorio e sulla città di Firenze. Nella confezione troverà spazio anche
un assortimento di dolci toscani alle mandorle prodotti da Ghiott Dolciaria
Firenze.

Anche gli importatori che passeranno allo stand del Chianti Colli
Fiorentini, avranno la possibilità di indicare quali degli esercizi da loro
serviti potranno ricevere il kit. Il mercato estero è infatti molto
importante per il Consorzio, poiché fuori dai confini nazionali la
Denominazione dei colli di Firenze riscontra un ottimo gradimento e la
diffusione è addirittura maggiore di quella nazionale.

Il sentiero è delineato dalla Presidente del Consorzio, Marina Malenchini:
"Sono due i concetti chiave attorno ai quali ruota la nostra strategia di
sviluppo: da un lato il rapporto con gli appassionati, sia italiani sia
esteri, che rappresentano una parte importante della nostra clientela. Per
dialogare con questo pubblico abbiamo scelto la via di Facebook, che a poche
settimane dal lancio ci ha già dato ottimi risultati. Dall'altro abbiamo
deciso di puntare maggiormente sull'ho.re.ca, perché i nostri migliori
"ambasciatori" sono proprio i professionisti della ristorazione, in
particolare sommelier e gestori. A loro sono dedicate attività più mirate,
come il kit degustazione "Degusta col Leone", che abbiamo studiato per
consolidare i rapporti con quegli esercenti che già apprezzano la nostra
Denominazione e, perché no, presentarci a quanti ancora non ci conoscono.
Stiamo puntando molto sulla comunicazione diretta verso i nostri pubblici -
ha concluso il presidente Malenchini - perché vogliamo essere pronti a
cogliere ogni segnale di ripresa del mercato".

L'appuntamento è per tutti al Vinitaly, dal 25 al 28 aprile, dove il
Consorzio di Tutela del Chianti Colli Fiorentini sarà presente nell'area
Toscana, padiglione 8 - C 13.



Contatti per la stampa:

Francesco Reggiani

2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica