NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

CANZONI & APERICENA AL QUI' DA NOI

 

Patrizia Di Nuovo con Massimiliano Costantini e Mimmo Galluzzi

 

Di Virgilio Pronzati

 

Se nel passato, Genova era giustamente famosa per le sue ville regali e fastosi palazzi, tanto da farla conoscere come la Superba, da oltre mezzo secolo è nota nel mondo per la musica. Qui nacque la scuola dei cantautori genovesi. Testi e musiche dei genovesi Bindi e De Andrè che, assieme a quelli non liguri, ma cresciuti e nati musicalmente a Genova come Bruno Lauzi, Gino Paoli, Luigi Tenco e molti altri, hanno siglato un’ innovazione nella storia della canzone genovese e italiana. Ancor oggi, la “scuola genovese”, è un’autentica fucina di cantautori, cantanti, musicisti e gruppi musicali. 

 

  

Patrizia Di Nuovo con Massimiliano Costantini e Mimmo Galluzzi e parte del pubblico 

Chi fa musica è anche poeta e un po’ cronista. Tra le cosiddette arti, spicca senz’altro la musica.  Se ne vede la gestualità nell’esecuzione, ma a goderne è l’udito e non solo. Essendo interattiva, ti entra dentro, ti coinvolge e ti conquista. Un dono anche per i non vedenti. La musica (suoni e parole) e il cibo è un linguaggio universale. Lo comprendono tutti.  Cantare e far musica è, se ne abbiamo le qualità, un piacere per noi e che dedichiamo anche agli altri.

In questo non facile mondo, pochi raggiungono la notorietà. Altri, pur non facendone ancora parte, possiedono anch’essi, qualità vocali e interpretative che raggiungono la sensibilità e il piacere del pubblico.  Patrizia Di Nuovo ne è un esempio.  Alcuni giorni prima di Natale, Patrizia si è esibita con successo al Qui da Noi, un piccolo e invitante locale situato nel tranquillo quartiere di San Fruttuoso, dove i gestori Patty e Mimmo, servono rispettivamente golosità salate e dolci, e irrinunciabili cocktails. Impegnativo e apprezzato il repertorio: ben venti i pezzi cantati dalla simpatica e valente Patmaryjane. Il tutto abbinato alle piacevoli proposte di Patty e Mimmo.

Ma chi è Patrizia Di Nuovo? <La passione per la musica e il canto - ci racconta Patrizia - ce l’ho sin da bambina, trasmessami dal nonno materno Salvatore Vella e da mia madre Maria, autrice di ben dieci CD di cover di canzoni napoletane e italiane. A vent’anni partecipai a vari concorsi canori, classificandomi spesso nelle prime posizioni. Partecipai

 

 Patmaryjane mentre canta una nuova canzone 

  

a un pre Sanremo, ma la mia canzone Bambola di pezza non piacque e così fui esclusa.  Partecipai a un concorso che fu trasmesso in una tv piemontese e quella fu la mia ultima volta che mi esibivo, poiché avevo messo su famiglia e quindi decisi di smettere. Ma la passione non va soffocata, perché prima o poi riemerge. Infatti, dopo vent’anni, incontrai una persona, ex vocalist di Sabrina Salerno, che mi fece entrare nel suo gruppo I Superdiscoband, che facevamo dance dagli anni 70 a oggi, con cambi di abiti. Poi entrai a far parte di un trio I Soldoutproject, dal genere pop semi acustico.

 

 Patrizia, inarrestabile, conquista il pubblico

Ma la distanza rendeva difficile rimanere uniti, così un mio caro amico mi fece conoscere un tizio che cercava una cantante per il suo locale. Il suo nome è Mimmo Galluzzi, un bravo chitarrista che anche lui arriva da altre situazioni musicali, e cosi decidemmo di formare I Senza Tetto. Proposi questo nome, perché mentre si scherzava durante le prove, in quel periodo di tempo, rischiavo di perdere la casa per via che mio marito aveva perso il lavoro. Quel nome era perfetto.  Da circa un anno abbiamo messo su un repertorio, direi misto, per i gusti diversi di ognuno di noi. Ma questo ci rende unici perché facciamo pezzi diversi, da easy a dark necessaties, da Smooth operator a Crazy, dall’italiano al pop. Abbiamo reso il tutto frizzante e unico. Siamo in quattro con la band e diventiamo un trio acustico quando è necessario.

 

 L'interno del Quì da Noi: un locale per varie occasioni

Abbiamo un grande batterista Massimiliano Costantini che ha una grinta inesauribile, Roberto Carrara al basso, grande talento musicale e infine Mimmo Galluzzi chitarrista simpaticone, sempre positivo e allegro. Il mio nome artistico è Patmaryjane, ispirandomi al nome della mia grande amica Maria Giovanna. Il nostro repertorio: Smooth operator, Casy, Iron Sky, I can't go for That, Dark necessities, Valerie, Human, Maneater, Mind if i stay, Quando finisce così, September, Creep, Crazy, Long train runnin, Over my shoulder, Home, A testa in giù, A me piace o blues, Every breath you take, Sweet home Chicago.  Comunque il mio sogno nel cassetto è una band che faccia genere blues e soul >. 

La musica e il canto sono per Patrizia un modo di essere ed esprimersi, condiviso con affetto dal marito Raffaele e il figlio Emanuele. 

 

2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica