NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

Il CERVIM al Vinitaly di Verona il 27 marzo

 

Presentazione del

QUARTO CONGRESSO INTERNAZIONALE SULLA VITICOLTURA DI

MONTAGNA E IN FORTE PENDENZA

Conferenza stampa presso la sala “vip room” nello Stand Valtellina

 

Regione Lombardia Padiglione Centrale (Palaexpo),

martedì 27 marzo ore 10:30

Il Cervim (Centro di Ricerca, Studi, Salvaguardia, Coordinamento e Valorizzazione della Viticoltura di Montagna) presenta il IV Congresso della Viticoltura di Montagna e in forte pendenza, che si svolgerà a Lione (Francia) dal 7 al 9 novembre 2012, organizzato con la collaborazione del “Comité de Pilotage Vitivinicole del Rhône-Alpes”, modera Guido Montaldo e saranno presenti il Prof. Osvaldo Failla e il Presidente del Cervim Dr. Roberto Gaudio.

 

Gli esperti del settore avranno la possibilità di confrontarsi sul tema:

"LA VITICOLTURA RICONQUISTA I PENDII"

 

Il congresso sarà diviso in tre sessioni di lavoro:

Sessione I La sostenibilità della viticoltura di montagna e in forte pendenza: aspetti tecnici, economici e ambientali.

Sessione II Il ruolo dei viticoltori nella gestione del territorio, nella conservazione dei paesaggi e nella valorizzazione dei vini e dei territori.

Sessione III Lo sviluppo tecnico per la viticoltura di montagna e in forte pendenza.

Argomento di grande attualità quello scelto dal comitato tecnico scientifico del CERVIM, presieduto da François Murisier (Vicepresidente OIV). Assieme ai membri del Comitato Tecnico Scientifico, afferma F. Murisier: “abbiamo pensato di dare risalto ad una situazione che si sta verificando in alcune delle zone interessate da questo tipo di viticoltura, dove, dopo un lungo periodo in cui i viticoltori abbandonavano le zone tradizionalmente vocate, per produrre in zone più pianeggianti, più accessibili alla meccanizzazione con un conseguente abbattimento dei costi di produzione, i viticultori stanno rioccupando i territori originari. Oggi, infatti, tale dinamica si è, in parte, invertita, le zone con difficoltà strutturali marcate dove troviamo la presenza di ciglioni, terrazzamenti, e in altitudine…sono sempre più rivalutate dai produttori, le motivazioni sono svariate, sicuramente il cambiamento delle esigenze dei consumatori, sempre più consapevoli e alla ricerca di un prodotto identitario e caratterizzato, ma su questo argomento e sulla sostenibilità di questa scelta ricercatori e partecipanti avranno modo di confrontarsi e dibattere al IV Congresso della Viticoltura di montagna e in forte pendenza”.

 

CERVIM - Centro di Ricerca, Studi, Salvaguardia, Coordinamento e Valorizzazione per la Viticoltura Montana Fraz. Chateau, 3 – 11010 Aymavilles (AO) Italia – Tel. 0165 902451 – Fax 0165 902451

www.cervim.org - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica