NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
image1 image2 image3 image3

Tutto Burro: il gusto del Burro 1889 Fiandino nella pasticceria dolce e salata di Diego Crosara

Tutto Burro: il gusto del Burro 1889 Fiandino nella pasticceria dolce e salata di Diego Crosara

Il burro è tra gli ingredienti più utilizzati in pasticceria. Non molti sanno però che le sue declinazioni sono molteplici e non tutti i burri sono uguali. Tutto Burro è la giornata di approfondimento sul tema che vede il Maestro e Campione di Pasticceria Diego Crosara a Mellaredo di Pianiga (VE) c/o l’Hangar 78. Il 28 febbraio dalle 14:00 alle 18:00 si terrà il corso tenuto da Crosara rivolto ad appassionati e professionisti per rendere al massimo questo prodotto e capire passo dopo passo il suo utilizzo nella pasticceria dolce e salata.

In collaborazione con Fattorie Fiandino in Piemonte, una realtà casearia che sorge a Villa Falletto (CN), attenta ai temi dell’ambiente e della territorialità, Crosara mostrerà le particolarità del Burro 1889 e il perché sia considerato tra i migliori in Italia. Dal prezioso latte piemontese, munto e raccolto tutti i giorni, si ottengono per centrifuga le panne fresche. Queste riposano per oltre 72 ore, un tempo straordinariamente lungo, prima di diventare Burro 1889 – anno di nascita del capostipite Fiadino. Di qualità superiore rispetto ai normali burri italiani per affioramento, che per le loro qualità organolettica vengono evitati in pasticceria e cucina. Morbido, delicato sempre spalmabile con profumi di panna. Da scoprire anche nella versione Burro 1889 salato per cui si è scelto l’esclusivo sale integrale delle saline Culcasi di Nubia presso Trapani,  vero patrimonio storico, tanto da essere un presidio Slow Food.

Non mancheranno anche altri prodotti simbolo delle Fattorie Fiandino della linea Kinara, creati con vero caglio vegetale ottenuto da cardo selvatico: come il Gran Kinara – unico formaggio a caglio vegetale da cardo selvatico a lunga stagionatura e il Loublau, formaggio erborinato che si scioglie in bocca.

Diego Crosara vi guiderà nella preparazione di 

Ricette dolci 

Crostata di confettura, biscotto noce e frutto della passione, eclair alla nocciola

 Ricette salate

Biscotto salato, sablé salata Gran Kinara e nocciole, sable salata Gran Kinara e Loublau, pasta frolla montata salata

Fattorie Fiandino

Le Fattorie Fiandino sono una realtà casearia che sorge nelle vallate di Villafalletto in provincia di Cuneo (Piemonte). Da ben quattro generazioni si tramandano di padre in figlio la sapienza artigiana nel creare prodotti alimentari che siano rispettosi della terra, dei valori che questa ci insegna e degli animali che qui si allevano.

La produzione è ancora svolta in continuità con il passato e con l’aiuto di una tecnologia pacata che mai sovrasta il lavoro dell’uomo; alle Fattorie Fiandino non ci si avvale di additivi, conservanti, e si rispetta la ciclicità delle stagioni e la natura nella convinzione di creare un prodotto di qualità e che sappia emozionare.

Gli animali sono il punto di partenza di questo discorso etico che Egidio e Mario Fiandino portano avanti nel rispetto di chi li ha preceduti: vengono allevati esclusivamente animali di razza “Bruna Alpina”. Una scelta felice che, grazie ad un’accurata selezione e a un’alimentazione ottimale, consente di ottenere latte di qualità superiore. Certo la quantità prodotta da ogni capo è limitata, ma la visione di queste vacche, libere nei campi e nei prati, non ha prezzo.

Diego Crosara

La passione per la pasticceria, Diego ce l'ha nel sangue fin dalla nascita. Figlio di pasticceri, inizia la sua formazione in modo classico, integrandola a corsi moderni di perfezionamento in Italia e all’estero, insieme ai grandi maestri del mestiere. È stato titolare di una pasticceria nella sua città natale, Valdagno (VI), fino al 2007. Dopo molti anni ha deciso di lasciare la pasticceria da laboratorio per dedicarsi alla consulenza e all’insegnamento, spinto dal desiderio di diffondere ciò che aveva imparato. Si è sempre messo alla prova con successo, ottenendo riconoscimenti internazionali e diventando membro della Nazionale Italiana Cuochi, fino al 2006, anno in cui ha vinto la Culinary Cup a Lussemburgo e il titolo di Campione del mondo per la pasticceria. Nel mondo di Diego però non esiste solo il dolce: un ruolo importante spetta anche alla pasticceria salata e alla gelateria, entrambe in continua evoluzione. Nel 2012 e nel 2016 è diventato campione del mondo come allenatore alla Coppa del Mondo di gelateria.

Dal 2005 è docente presso la scuola Castalimenti - Scuola di Cucina e Pasticceria di Brescia. Oggi la sua attività si svolge prevalentemente nel campo della formazione e della consulenza, nell’insegnamento della pasticceria a 360 gradi. La vocazione per il lato didattico della sua professione l’ha spinto a pubblicare diversi libri di pasticceria, tra cui Mignon nel 2011, vincitore di miglior libro di pasticceria al mondo. Da febbraio 2018 è ufficialmente responsabile di prodotto per Marchesi 1824.

Ufficio Stampa e Comunicazione

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. / 338 179 3945

2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica