NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
image1 image2 image3 image3

IN ANTEPRIMA ASSOLUTA IL BAROLO LUDO, UN “GIOCO” TUTTO DA SCOPRIRE

 

 

Poderi Luigi Einaudi - Cantina fondata nel 1897 a Dogliani dal primo presidente della Repubblica democraticamente eletto, Luigi Einaudi, e oggi guidata da Matteo Sardagna Einaudi, quarta generazione della famiglia - sarà a Prowein, la più importante piattaforma internazionale che riunisce professionisti del settore del Vino proveniente da tutto il mondo. I Poderi Luigi Einaudi saranno uno dei protagonisti dell’evento presenti all’interno dello stand collettivo dell’Accademia del Barolo, una realtà nata con l’obiettivo di promuovere – a livello nazionale e internazionale – il Barolo e il suo territorio di origine. L’Appuntamento è a Düsseldorf dal 18 al 20 marzo per la venticinquesima edizione di quella che da tutti è riconosciuta come una delle piazze più importati del settore enoico.

Un’occasione davvero unica per presentare in anteprima assoluta una nuova etichetta della Cantina, il Barolo Ludo, punto di congiunzione dell’importante progetto dedicato a questo nobile vino. L’obiettivo è di continuare a elevare la qualità, perseguendo lo stile aziendale di massima eleganza e legame con il territorio, selezionando e concentrandosi solo sul meglio di ciascun Cru. In questo progetto il Barolo Ludo docg assume il ruolo di protagonista e riporta in auge l’idea più tradizionale della produzione del Barolo che si usava ottenere assemblando uve provenienti da varie sottozone. 

Ludo - nomen omen - un nome che promette gioie per il palato: deriva dalla parola latina ludus (gioco) a cui si ispira il famoso gioco da tavolo a percorso. Da qui anche l’idea di realizzare l’etichetta con un gioco di forme e cromie  che rimanda ai 4 cru da cui prende vita. Ludo rappresenta dunque “la sintesi in un vino dei Cru” di Poderi Luigi Einaudi e unisce le migliori qualità dei 4 terroir da cui si ottengono le uve di Nebbiolo che lo compongono: potenza e struttura  che contraddistinguono Bussia, l’eleganza del Cannubi, l’equilibrio di Terlo e i profumi di Monvigliero. La prima edizione di questo vino con l’annata 2014 è caratterizzata da tre dei quattro cru - Cannubi, Bussia e Terlo -. Solo a partire dalla Vendemmia 2017 il “gioco” delle 4 vigne si completerà con l’arrivo del Cru Monvigliero in Verduno.

Dal bel colore rosso granato con riflessi aranciati, Ludo è un vino che seduce con aromi balsamici e di spezie che si fondono con finezza a quelli di amarene e more ben mature, dando vita a una piacevole complessità. La bocca si distingue per il suo carattere caldo e avvolgente, seguita da sensazioni saporite, generate da un corpo di buona struttura senza essere invadente e dei tannini ben maturi che danno forza al finale. Fine ed elegante ha uno stile immediato che soddisfa anche i palati più esigenti.

Prowein è anche il palcoscenico migliore per presentare – oltre al il Barolo Ludo – altri 8 vini della Cantina. La fiera di DÜSSELDORF sarà infatti l’occasione per Poderi Luigi Einaudi di far degustare a un pubblico di esperti il Dogliani Docg 2017, il Dogliani Vigna Tecc 2016, il Langhe Nebbiolo 2016,  il Langhe Meira 2016, il Piemonte Barbera 2016, il Langhe Rosso Luigi Einaudi 2013. E i Baroli: i già noti  Cannubi e Costa Grimaldi 2014 e, appunto, il debuttante Ludo.

Con i suoi 60 ettari, Poderi Luigi Einaudi vanta una gamma differenziata di vini, le cui uve provengono da vigneti di proprietà posti nelle migliori posizioni della Langa. A dicembre l’azienda ha acquisito 1,5 ettari a Verduno (Monvigliero). Quest’ultima acquisizione è un importante tassello del progetto di Poderi Luigi Einaudi dedicato al Barolo, un percorso di acquisizioni dei migliori Cru con l’obiettivo di portare sul mercato solo l’eccellenza.

Ufficio Stampa ZED_COMM

Michela Mezzolo

cell. 342.1571292

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica