NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
image1 image2 image3 image3

SECONDA EDIZIONE DEL RUINART SOMMELIER CHALLENGE - ITALIAN EDITION 2018

RUINART, LA PIU’ ANTICA MAISON DE CHAMPAGNE,

PRESENTA LA SECONDA EDIZIONE DEL RUINART SOMMELIER CHALLENGE - ITALIAN EDITION 2018 

Un’ iniziativa fortemente voluta dalla Maison per promuovere l’educazione del vino e avvicinarsi sempre di più al mondo dei sommelier e da questa edizione anche agl’appassionati e ai più importanti collezionisti italiani” Andrea Pasqua senior brand manager Ruinart

Ruinart, Maison caratterizzata dall’eleganza senza tempo, un perfetto equilibrio tra tradizione profonda e modernità creativa, ha presentato nella capitale meneghina la seconda edizione del Ruinart Sommelier Challenge Italian Edition che, dopo il successo dello scorso anno a Verona, ha visto sfidarsi, in due master class distinte, una sessantina tra i top Sommelier e appassionati e collezionisti di tutta Italia  in un’avvincente degustazione alla cieca sotto gli occhi attenti dello Chef de Caves Frédéric Panaïotis e altri due giudici di prestigio, Andrea Grignaffini noto giornalista enogastronomico e Sergio Frasca del Pantaleo di Roma, vincitore del Ruinart Sommelier Challenge 2017.  

“Il Ruinart Challenge e' stato un punto di vista privilegiato per osservare meglio un movimento che va dagli esperti ai wine lovers che e' sempre in crescita sia a livello di numeri che di esperienza e questo grazie e sopratutto ad iniziative come questa” Sergio Frasca, giudice Ruinart Sommelier Challenge 2018

“ La masterclass sullo Chardonnay è stata davvero strepitosa e il Challenge molto interessante coniugando al meglio l’aspetto ludico/competitivo e quello nozionistico, un’ iniziativa importante per promuovere l’educazione sul vino molto apprezzata sia dai sommelier che dai collezionisti e appasionati” Andrea Grignaffini,  giudice Ruinart Sommelier Challenge 2018

Il vincitore della sessione Sommelier 2018 è Francesco Mastrogiacomo, sommelier del ristorante Sadler di Milano, che si è aggiudicato un premio di 1000 euro, una magnum di Ruinart Blanc de Blancs, ed un approfondito educational trip di 4 giorni a fine giugno in Champagne con visite alle vigne, degustazioni straordinarie ed esperienze uniche di food pairing in Champagne e a Parigi.

 

 

A sx Francesco Mastrogiacomo, vincitore del Ruinart Sommelier Challenge 2018, con Andrea Pasqua, Senior Brand Manager Ruinart

Il Ruinart Sommelier Challenge si è tenuto presso il ristorante Bullona, in via Piero della Francesca 64 a Milano: la ex stazione Liberty del 1929, oggi ristrutturata e trasformata in ristorante esclusivo, è una  location che rispecchia perfettamente la pura espressione e i valori della Maison  Ruinart, grazie alle sue ampie vetrate che creano dei giochi di luce raffinati e alla presenza di opere d’arte originali che compongono una vera e propria esposizione. Oltre alle due sessioni del Sommelier Challenge che hanno visto sfidarsi trenta sommelier e trenta appassionati di vino, si è tenuto un pranzo in una delle sale della ex stazione Bullona caratterizzata da un imponenete lampadario in vetro in puro stile Ruinart. Due prestigiose Cuvée Ruinart, Dom Ruinart Rosé 2004 e Ruinart Rosé, hanno esaltato le eccellenti proposte gastronomiche a base di pesce  proposte dalla Bullona.

Il gruppo dei sommelier che hanno partecipato al  Ruinart Sommelier Challenge

Il Ruinart Sommelier Challenge nasce dal desiderio della Maison Ruinart di promuovere l’educazione del vino e celebrarlo in tutta la sua magnificenza e le sue peculiarità cogliendo l’occasione per stringere i rapporti con la categoria dei sommelier e i grandi appassionati italiani aumentando la brand awareness.

I sommelier e gli appassionati che hanno partecipato al Ruinart Sommelier Challenge Italian

Edition 2018 hanno degustato alla cieca 4 vini Chardonnay :

 

·      Ca' del Bosco Chardonnay 2013

·      Felton Road Chardonnay Bannockburn 2015

·      Chassagne Montrachet 2014 Marc Morey

·      Napa Chardonnay Carneros Red Shoulder Ranch 2014

e partecipato alla master class tecnica sullo Chardonnay e le sue lavorazioni condotta dallo Chef de Caves Frédéric Panaïotis.

 

Chef de Caves Frédéric Panaïotis durante la degustazione

Ruinart è il simbolo di un savoir-faire e di un'art de vivre famosi in tutto il mondo. Ognuna delle sue Cuvée reca la caratteristica impronta dello Chardonnay, l'emblematico vitigno della Maison. Delicate bollicine la cui vivacità forma un alone leggero e persistente, una purezza unica e una freschezza ineguagliabile, pur conservando ognuna, in sé, la ricchezza aromatica di una personalità ben distinta.  Complesso e singolare, il gusto Ruinart nasce da una vocazione per l'originalità, il piacere gustativo, l'intensità delle sensazioni, in uno stile inconfondibile.

La storia della Maison Ruinart è innanzitutto la saga di una dinastia segnata da un destino fuori dal comune. Per più di due secoli, i Ruinart hanno avuto lo stesso sogno, quello di far diventare il loro Champagne un riferimento assoluto nel mondo. Custodi, gli uni dopo gli altri, del know-how familiare, si sono instancabilmente tramandati di generazione in generazione l'eredità e la sfida dello Champagne. Quasi tre secoli dopo, la “plus ancienne Maison de Champagne” rimane fedele ai suoi valori, quelli racchiusi per sempre nel mistero delle sue delicate bollicine d'oro, divenendo oggi una realtà di riferimento per una clientela internazionale di intenditori, oltre ad essere uno dei fiori all'occhiello del gruppo LVMH. Nelle loro bottiglie uniche, riconoscibili fra tutte, le Cuvée Ruinart sono la dimostrazione dell'eccezionale know-how della Maison nella difficile arte dell'assemblaggio. Si declinano in «R» de Ruinart, Ruinart Blanc de Blancs e Ruinart Rosé. A completare la gamma, le Cuvée de Prestige millesimate Dom Ruinart. Pregiate e ricercate, queste Cuvée coronano le migliori annate di raccolto, elette fra tutti per le loro qualità.

Gli appassionati e amanti delle Cuvée Ruinart e dei millesimati della più antica Maison de Champagne possono facilmente individuare sul Ruinart Network (www.ruinartnetwork.com) le migliori location italiane dove poter degustare e vivere lo “Spirit della Maison”. Iscrivendosi sul sito è possibile inoltre ricevere la newsletter ed essere aggiornati sulle iniziative della Maison e divenire dei “Ruinarters”. Il Network intende rafforzare il legame tra il mondo dell’arte contemporanea e la Maison Ruinart, che da sempre è profondamente impegnata in questo ambito. Presente in tutte le fiere internazionali più prestigiose, come Art Basel Miami, Art Basel, Fiac, miart e molte altre. Ogni anno Ruinart collabora con un artista diverso il quale, ispirandosi alla Maison, crea un coffret in edizione limitata e masterpiece unici e accattivanti, che restano nel patrimonio storico della Maison. Da Patricia Urquiola a Maarten Baas, da Hubert Le Gall a Jaume Plensa, fino all’artista cinese Liu Bolin. Tutti hanno celebrato in modo del tutto innovativo e personale la storicità e l’unicità della più antica Maison de Champagne (www.ruinart.com). 

Ufficio Stampa Ruinart - Roberta Antonioli

Corso Magenta, 85| 20123 Milano | T +39 02 89354827

 

2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica