NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

cena in onore dello scrittore Marco Vichi

di Patrizia Cantini

 

Antonella D’Isanto

aggiunge il giallo ai colori de I Balzini.

Ma stavolta non si tratta di un nuovo vino,

bensì di una cena in onore dello scrittore

Marco Vichi,autore di alcuni polizieschi di

successo ambientati a Firenze.

 

 

 

 

I Tuscan Colours di Antonella D’Isanto stavolta si tingono di giallo. Non in occasione della nascita di una nuova etichetta, ma in onore della presentazione dell’ultimo romanzo di Marco Vichi “La vendetta”. Marco Vichi è l’autore della fortunata serie di libri gialli che hanno dato vita al commissario Bordelli, che si muove all’interno di una Firenze anni Sessanta segnata da delitti e da ambientazioni tipiche dei noir.

Antonella D’Isanto, appassionata lettrice oltre che donna del vino, si è innamorata subito di questo cinquantenne poliziotto solitario e disordinato, che sa dare voce anche ai poveri e ai reietti. Ma Antonella è rimasta anche piacevolmente colpita dalla costante “presenza” del vino all’interno dei romanzi di Vichi, tanto da decidere di cercare un contatto diretto con l’autore.

La conoscenza è avvenuta grazie all’assessore al turismo di Barberino Val d’Elsa Silvano Bandinelli, il comune di appartenenza de I Balzini. Marco Vichi, che risiede non lontano, ha accettato l’invito a presentare il suo prossimo libro proprio a Barberino.

Ecco dunque che Barberino Val d’Elsa, martedì 8 maggio alle ore 18.30, ospiterà nella Sala Capocchini la presentazione de “La vendetta”, l’ultima fatica letteraria di Marco Vichi che ruota attorno alla figura di Rocco, un clochard che vive sotto un ponte di Firenze.

Dopo la presentazione, Marco Vichi sarà ospite d’onore di una cena nella sala degustazione de I Balzini, riservata a un numero ristretto di ospiti e di giornalisti della stampa vitivinicola toscana.

Una “sera in giallo”, dunque, naturalmente allietata da tutte le etichette prodotte da I Balzini, a cominciare dal nuovo rosé Pink Label che già tanto successo ha ottenuto al Vinitaly. Sfileranno poi gli altri vini: dal giovane Green Label al più maturo Red Label per finire con gli storici vini dell’azienda, il White e il Black Label.

A chiudere in bellezza la serata arriverà la straordinaria grappa invecchiata Brown Label, prodotta da vinacce proprie e distillata in alambicco di rame prima di essere messa a invecchiare 18 mesi in legno.

Una serata in giallo, dunque, per festeggiare un autore che grazie alla fortuna dei suoi libri sta contribuendo alla promozione di quello straordinario territorio collinare a sud di Firenze dove nascono anche i grandi vini de I Balzini.

 

Patrizia Cantini

2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica