NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
image1 image2 image3 image3

TURISMO: VARAZZE DA IL VIA AL PROGETTOSMART ANALYTICS

 

 

Turismo: Varazze da’ il via al progetto  Smart Analytics. Piacentini: “sarà utile all’Amministrazione e alle aziende del settore” 

Dati positivi per  il ponte dal 25 Aprile al 1 Maggio: è boom di presenze 

Smart Analytics è un progetto innovativo attivato dal Comune di Varazze con la collaborazione della soluzione DATA TOURISM di Olivetti TIM per effettuare analisi attraverso dati reali del turismo nella sua città.

Grazie a Smart Analytics è possibile:

Analizzare la presenza, su base giorno e ora, della popolazione e turisti a Varazze

Conoscere le caratteristiche socio-demografiche della popolazione presente

Monitorare gli spostamenti, da dove arriva? dove va?

Analizzare lo storico di almeno 12 mesi per verificare i risultati delle promozioni turistiche

“Solo attraverso l’analisi dell’infinita mole dati - spiega l’Assessore al Turismo Filippo Piacentini - che si sviluppano attraverso i vari canali internet, in diversi formati e a una velocità sostenibile solamente da tecnologie di nuova generazione, è possibile garantire alle aziende del settore turistico una serie di informazioni puntuali e dettagliate sui comportamenti della loro clientela acquisita e potenziale” 

Prima di tutto, i Big Data apportano vantaggi di carattere strategico perché permettono di conoscere la reputazione di una determinata struttura, di un territorio, di un servizio o di un itinerario. Queste apparentemente semplici informazioni portano con sé un valore quasi incalcolabile: la possibilità di ottimizzare la propria politica finalizzandola a un miglioramento della reputation. 

Il secondo, fondamentale vantaggio dei Big Data per il turismo è di carattere operativo, perché tutte le informazioni raccolte e analizzate possono portare alla massimizzazione della soddisfazione del turista, tramite una personalizzazione della sua esperienza di viaggio e dell’offerta. 

“Attraverso l’analisi dei dati che ci provengono da Smart Analytics - spiega Piacentini-  registriamo dati positivi per  il ponte dal 25 Aprile al 1 Maggio,  con un boom di presenze anche in confronto allo scorso anno” 

“Certamente- aggiunge - sono dati parziali che saranno da incrociare con i dati istat di Varazze mandati dalle strutture nelll’intervallo di tempo preso in esame

“Da sottolineare  - continua l’Assessore -anche un aumento delle presenze nei giorni non festivi:

Popolazione residente censita anagrafe 13500 

Popolazione media nei giorni non festivi 18576 del 2018 contro i 18.002 del 2017

e il 26 aprile si è registrato il +123% rispetto allo scorso anno. Anche il giorno di Santa Caterina pur cadendo di lunedì ha registrato il +30% rispetto al 2017, che per giunta cadeva di domenica, una dimostrazione che le nostre attività di promozione degli eventi e del territorio, coinvolgendo il Parco del Beigua, le associazioni locali e le persone del posto stanno dando un buon risultato in termini di offerta turistica non stereotipata, ma fortemente legata al territorio e alla sua narrazione che solo i residenti  sanno fare”.

“Del resto - conclude Piacentini - che il turista prediliga il turismo esperienziale non è un segreto da anni”

 

Bettina Bolla

2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica