NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
image1 image2 image3 image3

SERATA SPECIALE A RECCO CON “LE DONNE DEL VINO” AL RISTORANTE DA O VITTORIO, GIOVEDI' 12 LUGLIO

L'Associazione Nazionale Le Donne del Vino, formatasi nel 1988 per merito del brillante intuito della produttrice toscana Elisabetta Tognana, oggi è guidata da Donatella Cinelli Colombini e conta oltre 750 iscritte che rappresentano tutte le categorie della filiera vitivinicola, dal vigneto alla cantina, dalla tavola alla comunicazione. L’obiettivo dell’associazione è di diffondere la cultura e la conoscenza del vino attraverso la formazione e la valorizzazione del ruolo della donna nel settore vitivinicolo #donnedelvino.

Si tratta di uno dei sodalizi più attivi e vivaci nel vasto scenario enogastronomico ed è tra le espressioni più interessanti dell’imprenditoria femminile, tale da rappresentare un fenomeno unico al mondo.

Ogni regione d’Italia ha una sua Delegazione, 25 le socie Donne del Vino Liguri.

L’estate 2018, dal 29 Maggio al 24 Settembre sta vivendo la quinta Edizione della manifestazione “A Tavola con le Donne del Vino”  che vede la ristorazione delle “Donne” Liguri a tavola con l’enologia delle “Donne” Toscane. 

Le prime due edizioni hanno visto trionfare i vini liguri, poi quelli del Piemonte e lo scorso anno della Lombardia, quest'anno i piatti liguri più prelibati troveranno invece il loro ideale connubio con la Regione Toscana. Le Produttrici Toscane arriveranno così in Liguria a presentare nei Ristoranti delle Socie Liguri i loro vini raccontandone storia e abbinamenti. Successivamente, nella stagione autunnale, le Produttrici Liguri potranno promuovere i loro  vini nei Ristoranti o Enoteche delle Socie Toscane .

Dopo quindi martedì 29 maggio al Ristorante Quintilio di Altare con i vini Podere Marcampo di Volterra e martedì 26 giugno al ristorante Sottosale di Finale Ligure con i vini Azienda Terradonnà di Suvereto, “A Tavola con le Donne del Vino” fa tappa a Recco giovedì 12 luglio al ristorante Da O Vittorio per incontrare i vini Marchesi Frescobaldi di Firenze. Padrona di casa la Donna del Vino ligure Paola Bisso darà il benvenuto ai clienti con Tiziana Frescobaldi che durante la serata racconterà la storia dei suoi vini e gli abbinamenti scelti con le portate proposte. 

A cena con le Donne del Vino

Giovedì 12 luglio 2018 ore 20,00

Ristorante Da O Vittorio di Recco, il Menù della Serata:

Brindisi di benvenuto alle Donne del Vino

Capasanta lardellata con funghi crudi e cotti

Focaccia di Recco col formaggio IGP

“Leonia” Pomino Brut Metodo Classico 2013 Millesimato

Rose di picagge al basilico di Pra con pinoli tostati

“Massovivo” Vermentino 2017 Toscana IGT Tenuta Ammiraglia

Triglie di scoglio con scaloppa di foie gras e mele al Calvados

Chianti Classico DOCG 2015 Tenuta Perano

Scrigno di pesche e amaretti con crumble di mais

“Quaranta Altari” Vin Santo del Chianti DOC

Caffè servito con i nostri cioccolatini Boeri

Acqua e caffè

Costo della serata € 55,00.

Info e prenotazione Ristorante Da O Vittorio 0185 74029 

 

Prossimi appuntamenti: 24 luglio Ristorante DOC di Borgio Verezzi (Sv) con i vini Tenuta Il Corno di San Casciano Val di Pesa; Lunedì 24 settembre Ristorante A Spurcacciun-a di Savona con i vini Azienda Fortulla di Castiglioncello. 

Daniela Bernini

2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica