NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
image1 image2 image3 image3

L'ASTI D'ESTATE

l'Asti d'estate"

 

Moscato d'Asti DOCG e Asti DOCG protagonisti dell'estate nei ristoranti Italiani con Slow Food Planet ed il sostegno al progetto delle comunità Laudato si'

 

Progetto di valorizzazione del Moscato d'Asti e l'Asti DOCG nella ristorazione italiana di qualità segnalata nella app di Slow Food, Slow Food Planet.

 

Il Moscato d'Asti e l'Asti DOCG si collocano tra i vini più rappresentativi del Piemonte e trovano le proprie radici nel convivio della buona tavola, soprattutto in quei locali tipici che si esprimono nel proporre le risorse agroalimentari dei diversi territori.

 

Oggi le osterie e i ristoranti italiani sono i locali più frequentati dal pubblico dei buongustai. Prevalentemente a gestione familiare, sono luoghi dove oltre a mangiare bene, si sta bene; nelle loro proposte i piatti tipici vengono esaltati e la figura principale del locale corrisponde a quella dell'Oste.

 

Nella storia della ristorazione, il Moscato d'Asti e l'Asti DOCG, hanno sempre trovato uno spazio da protagonisti in tavola, in quanto riescono a mantenere la loro unicità tra i vini da festa e con il dessert. Di fatto, grazie alla loro freschezza e fragranza rappresentano l'abbinamento ideale con i dolci a base di crema e frutta.

 

Formando un gruppo denominato “Osti del Moscato d'Asti e Asti DOCG”, si cercherà di aggregare attorno al Moscato d'Asti e Asti DOCG la figura dei gestori, che avranno il compito di identificarsi come testimonial di questi vini, dedicando ad essi una parte da protagonisti durante il periodo estivo.

 

Dal 15 giugno al 30 settembre 2018, i vini Moscato d’Asti e Asti DOCG saranno i protagonisti dell’estate nei ristoranti italiani segnalati da Slow Food Planet.

 

L'Oste del Moscato d'Asti e Asti DOCGaderente all’iniziativa proporrà nel periodo della promozionel'abbinamento di un piatto simbolo del suo locale a una coppa di Moscato d'Asti o di Asti DOCG. Per ogni piatto incluso nella promozione, verrà dall'oste devoluto un euro al progetto Laudato si'finalizzato alla costituzione ad Amatrice del centro studi internazionale denominato Casa Futuro - Centro Studi Laudato si’, dedicato alle tematiche ambientali e alle loro ricadute sociali. Il contributo, andrà a sommarsi alle risorse raccolte dalleComunità Laudato si', chenascono dall’iniziativa del vescovo di Rieti monsignor Domenico Pompili e del fondatore di Slow Food Carlo Petrini: una rete di di comunità in tutto il mondo per diffondere il messaggio ecologista di Papa Francesco.

 

Nei locali che aderiscono all'iniziativa, la proposta di abbinamento troverà spazio all’interno del menù, con un formato grafico creato ad hoc e riconoscibile. Il documento, contenente il logo del Consorzio, Slow Food Planet e le relative informazioni, verrà inviato al locale, potrà così essere stampato e inserito nella proposta dell'Oste. 

 

Ogni volta che verrà scelto il piatto oggetto di abbinamento, il locale proporrà insieme ad esso un calice di Moscato d'Asti o Asti DOCGe consegnerà in omaggio al cliente il materiale promozionale creato per l’iniziativa: la ricetta del piatto abbinato al Moscato d'Asti e Asti DOCG; le esclusive stampe numerate realizzate dall'artista Giancarlo Ferraris con l'illustrazione de la “Moscato d'Asti Story”- la storia antica e unica dell'uva moscato e delle sue produzioni; un cavatappi a marchio Consorzio. 

 

La pagina social dedicata agli Osti del Moscato d'Asti e Asti docg sarà anche l’occasione per accogliere le foto dell’abbinamento che il commensale o l’oste vorranno scattare. Questa iniziativa verrà supportata da una campagna di comunicazione sui social network e gli abbinamenti fotografati più cliccati, verranno premiati, offrendo all'oste un soggiorno nelle terre del Moscato d'Asti nel contesto dell'area dei paesaggi vitivinicoli Patrimonio dell'Umanità UNESCO.

 

 

Gli Osti del Moscato d'Asti e Asti DOCGaderenti all’iniziativa riceveranno in omaggio: una vetrofania da apporre alla porta di ingresso al locale, un espositore da banco e 6 bottiglie di Asti DOCG Secco selezionate tra aziende produttrici. Il Consorzio illustrerà con una lettera di accompagnamento l'utilizzo durante l'aperitivo del nuovo Asti Secco DOCG.

 

Slow Food Planetè uno strumento strategico per Carlin Petriniche sé stato presente presente per testimoniare l’importanza del progetto.

 

Un centinaio di locali segnalati nella app “Slow Food Planet” sono coinvolti nella campagna “l'Asti d’Estate”.

 

Viene  presentato da Slow Food il nuovo ed esclusivo sistema App (a portata di telefonino) dedicato ai gastronauti: Slow Food Planet. All’interno dell’app  e possibile identificare il Consorzio dell'Asti DOCG, che avrà per un anno un banner visibile e cliccabile al sito del Consorzio, in cui sarà illustrato nel dettaglio il progetto “l'Asti d’Estate” con i suoi. 

 

Slow Food

2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica