NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
image1 image2 image3 image3

ALLARME LEGIONELLA

 

Milano. Nelle ultime settimane nell’hinterland milanese si sono verificati numerosi casi di Legionella, purtroppo alcuni dei quali anche mortali. Il contagio da Legionellosi avviene per via respiratoria, inalando micro gocce di acqua contenenti i batteri della legionella. I soggetti più a rischio di contrarre la legionellosi sono gli anziani, i fumatori, i malati cronici e gli immunodepressi. 

 

"Legionellosi" o “Malattia dei Legionari” è la definizione che comprende tutte le forme morbose causate da batteri del genere Legionella. Sono state identificate più di 61 specie, suddivise in 71 sierotipi. Quella più pericolosa, a cui sono stati collegati circa il 90% dei casi di legionellosi, è L.pneumophila, in particolare quella del sierogruppo 1. 

 

La malattia si manifesta come una polmonite (tasso di mortalità del 10-15%) o come forma febbrile oppure subclinica. Le legionelle sono presenti negli ambienti acquatici naturali e artificiali: acque sorgive, comprese quelle termali, fiumi, laghi, fanghi, ecc. Da questi ambienti esse raggiungono quelli artificiali come condotte cittadine e impianti idrici degli edifici, quali serbatoi, tubature, fontane e piscine. La resistenza ambientale delle legionelle è molto elevata. 

 

La legionellosi viene normalmente contratta per via respiratoria mediante inalazione, aspirazione o microaspirazione di aerosol contenente Legionella, oppure di particelle derivate per essiccamento. La maggior parte delle persone si infetta con l’inalazione di goccioline di acqua microscopiche contenenti batteri della legionella. Queste possono essere veicolate da una doccia, un rubinetto, una vasca idromassaggio, fontane, piscine, apparecchi aerosol, umidificatori, impianti di condizionamento, tubature in hotel e case di cura, torri di raffreddamento o condensatori evaporativi; quindi da tutti i sistemi generanti aerosol. 

 

La trasmissione della Legionellosi non avviene tra persone. I soggetti più a rischio di contrarre la legionellosi sono gli anziani, i fumatori, i malati cronici e gli immunodepressi.

 

La ricerca di Legionella è tecnicamente difficile, richiede laboratori specializzati e accreditati per la ricerca di Legionella e personale addestrato. Nel laboratorio di pH di TÜV Italia, Gruppo TÜV SÜD, vengono utilizzate la metodica colturale ISO 11731:2017 accreditata Accredia e quella biomolecolare con la PCR (Polymerase Chain Reaction). 

 

Ulteriori informazioni sui test eseguiti in pH sono disponibili su: https://www.tuv.it/it-it/chi-siamo/societa-controllate/i-laboratori-ph/servizi-food-e-food-contactoppure inviare una mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

Fonti:

Linee guida per la prevenzione ed il controllo della legionellosi. Ministero della Salute 2015

https://www.farmacoecura.it/malattie/legionella-pneumophila-sintomi-trasmissione-cura/#steps_1

 

Contatti con la stampa:

Sabrina Zapperi – Emilia Pistone

Communication

TÜV Italia – Gruppo TÜV SÜD 

Tel. +39 24130-1 

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Internet: www.tuv.it

 

Ufficio stampa TÜV Italia

Sangalli Marketing & Communications

Michela Sangalli – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Federico Maggioni – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Tel. 0289056404 

 

 

TÜV SÜD è un ente indipendente di certificazione, ispezione, testing, collaudi e formazione, che offre servizi certificativi in ambito qualità, energia, ambiente, sicurezza e prodotto. Fondato nel 1866, oggi con sede a Monaco di Baviera. Il gruppo negli anni è cresciuto, arrivando oggi ad essere presente in oltre 800 sedi in più di 50 nazioni. Opera con un team di oltre 24.000 dipendenti riconosciuti come specialisti nei propri campi di attività. L'obiettivo di TÜV SÜD è quello di supportare i clienti con una vasta gamma di servizi in tutto il mondo per aumentare l'efficienza, ridurre i costi e gestire il rischio. www.tuv-sud.com

 

TÜV Italia fa parte del gruppo TÜV SÜD ed è presente in Italia dal 1987. TÜV Italia ha una struttura di oltre 600 dipendenti e 400 collaboratori, con diversi uffici operativi sul territorio nazionale, a cui si affiancano i laboratori di Scarmagno (TO) e quelli delle società Bytest, a Volpiano (TO) e Benevento, e pH a Tavarnelle Val di Pesa (FI), acquisite rispettivamente nel gennaio 2012 e nel gennaio 2013.

TÜV Italia organizza periodicamente webinar e seminari gratuiti, dove vengono affrontati I temi tecnici più attuali, altre ai numerosi corsi formativi professionali, dedicati ad approfondire e sviluppare competenze in tutti i settori in cui l'ente opera. www.tuv.it

 

 

 

 

2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica