NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
image1 image2 image3 image3

RUINART, LA PIU’ ANTICA MAISON DE CHAMPAGNE, PARTNER DI COOKIN’MED

 

 

 

Ruinart, Maison caratterizzata dall’eleganza senza tempo, un perfetto equilibrio tra tradizione profonda e modernità creativa, è lieta di essere partner di Cookin’Med, il nuovo appuntamento sul cibo, la sostenibilità e il mare ideato dallo Chef pluristellato Pino Cuttaia. Ed è proprio il tema della sostenibilità, la cura e il rispetto dell’ambiente che lega la Maison Ruinart al progetto Cookin’Med, valori promossi e messi in pratica concretamente da Ruinart attraverso una certificata viticultura sostenibile in Champagne, processi produttivi green, packaging eco-sostenibili e la conservazione di patrimoni storici come la Maison stessa e le cantine che sono registrate Patrimonio dell’ Unesco dal 2015.

 

Ruinart è il simbolo di un savoir-fairee di un'art de vivre famosi in tutto il mondo. Ognuna delle sue Cuvée reca la caratteristica impronta dello Chardonnay, l'emblematico vitigno della Maison. 

Delicate bollicine la cui vivacità forma un alone leggero e persistente, una purezza unica e una freschezza ineguagliabile, pur conservando ognuna, in sé, la ricchezza aromatica di una personalità ben distinta.  Complesso e singolare, il gusto Ruinart nasce da una vocazione per l'originalità, il piacere gustativo, l'intensità delle sensazioni, in uno stile inconfondibile. 

 

RUINART BLANC DE BLANCS

L’emblema del Gusto Ruinart

E’ l’archetipo della filosofia produttiva della Maison Ruinart. Uno Chardonnay in purezza (100%), luminoso e limpido che viene creato con le uve dei vigneti Premier Cru della Côte de Blancs e della Montagne de Reims, a cui si aggiungono vini dello Sézannais (per ottenere rotondità) e della Valle della Vesle (per la finezza e la leggerezza).

Il Blanc de Blancs si giova dell’assemblaggio del 20/25% di vini di riserva delle due annate precedenti a quella prodotta. Il dosaggio è 9 grammi per litro (Brut). Colpisce subito la sua raffinata struttura, equilibrata e piacevole. Gli aromi sono di estrema piacevolezza e variano dalla frutta bianca al floreale, con punte di vivacità come il limone e lo zenzero, ma anche sensazioni morbide date dai sentori di miele e pasticceria.

Il palato è caratterizzato da una trama setosa, avvolgente, genuina, acida e fresca, è la luce dello Chardonnay secondo Ruinart.

 

RUINART ROSÉ

L’ espressione golosa del Gusto Ruinart

Ruinart Rosé è l’espressione golosa del gusto Ruinart. Il matrimonio tra gli Chardonnay Premier Cru della Côte de Blancs (45%) e il Pinot Noir Premier Cru della Montagne de Reims e della Valle della Marne (55%).

Anche nel caso del Rosé, il 20/25% di vini di riserva delle due annate precedenti concorrono al blend ideale.

Il colore corallo brillante è donato anche da una tecnica di produzione che solo qui in Champagne può essere utilizzata, ovvero aggiungere all’assemblaggio un 18-19% di vino Pinot Noir vinificato in rosso.

Aromi di amarena, fragola, agrumi, spezie orientali, zenzero, note fumé: una complessità piacevolissima che introduce un palato ricco e polposo, ma anche finemente acido e leggero.

Elegante e raffinato, leggermente tannico, il Rosé di Ruinart ha un’espressione unica, splendente, con un finale di ciliegia che rimane in mente per molto tempo.

 

La storia della Maison Ruinart è innanzitutto la saga di una dinastia segnata da un destino fuori dal comune. Per più di due secoli, i Ruinart hanno avuto lo stesso sogno, quello di far diventare il loro Champagne un riferimento assoluto nel mondo. Custodi, gli uni dopo gli altri, del know-how familiare, si sono instancabilmente tramandati di generazione in generazione l'eredità e la sfida dello Champagne. Quasi tre secoli dopo, la “plus ancienne Maison de Champagne” rimane fedele ai suoi valori, quelli racchiusi per sempre nel mistero delle sue delicate bollicine d'oro, divenendo oggi una realtà di riferimento per una clientela internazionale di intenditori, oltre ad essere uno dei fiori all'occhiello del gruppo LVMH. Nelle loro bottiglie uniche, riconoscibili fra tutte, le Cuvée Ruinart sono la dimostrazione dell'eccezionale know-how della Maison nella difficile arte dell'assemblaggio. Si declinano in «R» de Ruinart, Ruinart Blanc de Blancs e Ruinart Rosé. A completare la gamma, le Cuvée de Prestigemillesimate Dom Ruinart. Pregiate e ricercate, queste Cuvée coronano le migliori annate di raccolto, elette fra tutti per le loro qualità. 

 

Gli appassionati e amanti delle Cuvée Ruinart e dei millesimati della più antica Maison de Champagne possono facilmente individuare sul Ruinart Network (www.ruinartnetwork.com) le migliori location italiane dove poter degustare e vivere lo “Spirit della Maison”. Iscrivendosi sul sito è possibile inoltre ricevere la newsletter ed essere aggiornati sulle iniziative della Maison e divenire dei “Ruinarters”. Il Network intende rafforzare il legame tra il mondo dell’arte contemporanea e la Maison Ruinart, che da sempre è profondamente impegnata in questo ambito. Presente in tutte le fiere internazionali più prestigiose, come Art Basel Miami, Art Basel, Fiac, miart e molte altre. Ogni anno Ruinart collabora con un artista diverso il quale, ispirandosi alla Maison, crea un coffret in edizione limitata e masterpiece unici e accattivanti, che restano nel patrimonio storico della Maison. Da Patricia Urquiola a Maarten Baas, da Hubert Le Gall a Jaume Plensa, fino all’artista cinese Liu Bolin. Tutti hanno celebrato in modo del tutto innovativo e personale la storicità e l’unicità della più antica Maison de Champagne (www.ruinart.com)

 

 Verdiana Radaelli

 

 

 

2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica