NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
image1 image2 image3 image3

PREMIO IPAZIA ALLA NUOVA DRAMMATURGIA

 

Venerdì 5 ottobre ore 17:00 presso l’Ex Convento dell’Annunziata a Sestri Levante (GE) per la Presentazione del Bando Scuole IN NOME DI SANTA CATERINA.  Il Femminile nella Bellezza del Patrimonio Europeo/4

 

Saluto Valentina Ghio, Sindaco Comune di Sestri Levante,

Apre i lavori Silvana Zanovello, Pres. Giuria Premio Ipazia, giornalista.

Con Giuliana Algeri, già Sovrintendente Beni Culturali per la Liguria, Don Alberto Gastaldi, Santa Maria di Nazareth, Pietro Landriani, Confraternita di Santa Caterina, Consuelo Barilari, Dir. Festivl dell’Eccellenza al Feminile, Valentina Fiore, Sovrintendenza ai Beni Culturali per la Liguria, storica dell'Arte, Stefano Bigazzi, giornalista. 

 

Raccontare ai giovani la forza e il valore della Cultura e dei Beni Culturali stimolandoli a partecipare un “gioco creativo di scrittura” molto educatvo. Nel corso di questo nuovo progetto, gli studenti saranno seguiti da esperti in un percorso laboratoriale di gruppo, che consenta ai ragazzi di utilizzare le proprie risorse finalizzandole alla scrittura creative, in senso transdisciplinare. 

L’incontro, a cui saranno presenti curatrici, critici d'Arte, studiose protagoniste del rapporto con la Cultura, l’Arte e la conservazione dei Beni Culturali, apre i lavori della Sezione Scuole Tigullio PREMIO IPAZIA ALLA NUOVA DRAMMATURGIA Fasce d’età 12- 19 anni

 

Schegge di Mediterraneo

Via al Ponte Calvi 6/1d

16124 Genova

tel. 010 6048277 

 

BANDO 2018 

SESTRI LEVANTEottobre 2018 - giugno 2019 

Il Festival dell'Eccellenza al Femminile www.eccellenzalfemminile.it giunto alla sua XIV edizione, presenta la VI edizione del PREMIO IPAZIA ALLA NUOVA DRAMMATURGIA in collaborazione con il Comune di Sestri Levante, Mediaterraneo Servizi, MIUR Ufficio Regionale Scolastico, il Museo Biblioteca dell’Attore di Genova, Università degli Studi di Genova, Università degli Studi RomaTre, e altri soggetti pubblici e privati. 

Dopo aver affrontato il tema del Viaggio nel 2017 - Anno Europeo del Turismo - il Premio Ipazia alla Nuova Drammaturgia nel 2018, anno Europeo del Patrimonio Culturale, coglie l’occasione, con il nuovo Bando, per proporre ai giovani e alle scuole una riflessione sul rapporto tra narrazione, conservazione e valorizzazione dei Beni Culturali e le Donne, al fine di attirare l'attenzione sui casi di Eccellenza al Femminile nel Patrimonio Europeo. Da quest’analisi emergerà la stretta relazione tra il fattore Donna e il fattore Beni Culturali/Heritage/Bellezza, e l’importanza che ha questa relazione nella futura valorizzazione del Patrimonio Artistico e Culturale, con la speranza che venga incentivata, in tutte le sue possibilità. 

Il Bando di quest’anno con il titolo IL FEMMINILE NELLA BELLEZZA DEL PATRIMONIO EUROPEO vuole indagare gli aspetti più importanti di questa relazione per stimolare “narrazioni” o "drammaturgie", utilizzando anche nuovi linguaggi transdisciplinari, digitali e le nuove tecnologie. I protagonisti sono: le Donne, la “narrazione”, il Patrimonio italiano ed europeo dei Beni Culturali e la Memoria dalla cultura classica, alla storia dell’Arte Contemporanea. 

 

PREMIO IPAZIA ALLA NUOVA DRAMMATURGIA BANDO 2018 SEZIONE SCUOLA 

In questo ambito è stata creata una nuova Sezione del PREMIO IPAZIA ALLA NUOVA DRAMMATURGIA dedicata alla Scuola e in particolare agli Istituti d’Istruzione Secondaria del Tigullio, un percorso formativo e creativo di scrittura drammatizzata utile a portare tra i ragazzi i grandi argomenti del Patrimonio Europeo con particolare attenzione ai casi di eccellenza "al femminile" nella narrazione dell'Arte e dei Beni Culturali. Il progetto vuole stimolare i giovani a partecipare in maniera guidata a un processo creativo di scrittura con l’obiettivo di creare un testo per partecipare al Bando. 

Le modalità di partecipazione 

Le scuole saranno invitate con le classi o con gruppi interclasse a partecipare tramite una mail, inviata in prima battuta ai Direttori e ai referenti per il Teatro in prima battuta dal Comune di Sestri Levane, in seguito dal MIUR e dal Festival dell’Eccellenza al Femminile sceglieranno un argomento con un taglio specifico. 

Le scuole che aderiranno, nella tematica generale IN NOME DI SANTA CATERINA. Durante l’anno le scuole saranno accompagnate nel processo di scrittura creativa dal Comitato Promotore del Premio e nello specifico dai critici teatrali nonché drammaturghi Silvana Zanovello, Patrizia Monaco, Giuliana Manganelli, con alcuni incontri dentro le scuole. 

Calendario delle principali attività 

venerdì 5 ottobre ore 17:00 - Ex Convento dell’Annunziata a Sestri Levante (GE) per la Presentazione del Bando Scuole IN NOME DI SANTA CATERINAcon Valentina Ghio, Silvana Zanovello, Giuliana Algeri, Don Alberto Gastaldi, Pietro Landriani, Consuelo Barilari, Valentina Fiore, Stefano Bigazzi. 

I testi dovranno pervenire alla segreteria del Premio Ipazia entro venerdì 5 aprile 

2019 alle ore 18 per via telematica all’indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

La Giuria del Premio esaminerà i testi e indicherà il testo vincitore che verrà proclamato in una cerimonia pubblica venerdì 19 aprile 2019 a Sestri levante, durante la quale verrà premiata la scuola e gli autori o l’autore. 

Il testo vincitore verrà rappresentato in messa in scena nella prima settimana di giugno 2019 dal Festival dell’Eccellenza al Femminile con un cast di chiara fama nell’ex Convento dell’Annunziata. Info: Segreteria Premio Ipazia via al Ponte Calvi 6 int 116124 GenovaTel. 0106048277 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. www.eccellenzalfemminile.it Dir. Festival dell’Eccellenza a Femminile Consuelo Barilari Responsabile Organizzativo Gianluca De Pasquale 

 

2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica