NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

SORITEATRO DALLE ORE 14,30 TALK SHOW “FATTORE COMUNE” INCONTRI FRA DOP E IGP

Il Comune di Recco e il Consorzio della Focaccia di Recco col formaggio 

presentano

“FATTORE COMUNE” Incontri fra DOP e IGP

con il Patrocinio di: Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari, Forestali e del Turismo,

Regione Liguria e Comuni di Recco, Camogli, Sori e Avegno. 

Sori, Recco e Camogli (Ge)

Venerdì 16 e sabato 17 novembre 2018

SORITEATRO dalle ore 14,30 Talk Show “FATTORE COMUNE” Incontri fra DOP e IGP.

Il Consorzio della Focaccia di Recco col formaggio, che ha ottenuto nel 2015 il marchio di tutela comunitario I.G.P., ha promosso nel 2017 la prima edizione di “Fattore Comune”, un evento che mira a creare contatti tra eccellenze eno-gastronomiche, un costruttivo dialogo tra i Consorzi e le Amministrazioni Locali coinvolte che hanno in comune una DOP e IGP che porta il nome del Comune da cui prendono origine. Dopo la partecipazione dello scorso anno di prodotti della Valle d’Aosta, Piemonte, Marche, Umbria e Lazio, in arrivo quest’anno le esperienze di prodotti DOP e IGP provenienti dal Trentino, Emilia Romagna, Toscana, Piemonte e Lombardia. Il Talk show sarà guidato da Federico Quaranta (giornalista RAI profondo conoscitore dell’enogastronomia italiana), l’apertura dagli interventi sarà riservato al Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari, Forestali e del Turismo seguito dal Comando Carabinieri per la tutela agroalimentare, dall’Istituto Controllo Qualità e Repressione Frodi e da Slow Food. 

A metà pomeriggio “Farinata break”, piacevole intervallo offerto dai consorziati di Sori, in cui ci si potrà interfacciare con i protagonisti dell’evento. A seguire le interviste ai produttori ed amministratori che illustreranno il prodotto e la sua importanza per il proprio comune/territorio. Un’opportunità di approfondimento culturale per conoscere le storie e tradizioni più vere dei produttori agroalimentari italiani, vero patrimonio nazionale. Concluderanno gli interventi Istituzionali.

(ad invito e su accredito)

Dalle ore 20,00 Recco - ristorante Manuelina

“Showroom del gusto” con banchi d’assaggio, degustazioni e presentazioni

La seconda fase, in serata al ristorante Manuelina, dove verranno allestiti banchi d’assaggio dedicati ai prodotti DOP IGP presenti, con degustazioni e presentazioni. Importante occasione per scoprire i sapori più veri e conoscere gli uomini che, spesso a fatica, ne portano avanti le tradizioni immutate nel tempo (serata ad invito).

Sabato 17 novembre alle ore 10,00

piccolo press-tour turistico-gastronomico a Camogli

Transfer a Camogli per uno show cooking dal consorziato presente e, data la concomitanza, partecipazione all’inaugurazione del Castello di Babbo Natale, al Castel Dragone. Seguirà breve colazione di mezzogiorno (riservato ai media). 

La Focaccia di Recco col Formaggio I.G.P. è un grande valore aggiunto riconosciuto solo nei comuni di Recco, Camogli, Sori e Avegno e si può trovare solo nelle attività consorziate:

Ristoranti a Recco: Alfredo – Angelo -  Da Lino – Da ö Vittorio – Del Ponte – Manuelina – Vitturin – Focacceria Manuelina.

Panifici a Recco: Panifici Tossini – Panificio Moltedo G.B. – Panificio Moltedo L;

Ristoranti a Sori: Edobar – Il Boschetto – Focacceria Tossini.

Asporto a Camogli: Revello Focacceria.

Bernini Daniela

Consorzio della Focaccia di Recco col formaggio

Ufficio Stampa e Relazioni Esterne

 

2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica