NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

ANCHE IL PESCE SILURO

ALLA DEGUSTAZIONE FINALE DEI PESCI DI LAGO

L’iniziativa a latere del convegno di chiusura dei lavori del progetto Interreg

Como, 09 luglio 2012. Sarà possibile degustare anche il famoso pesce siluro (attenzione: pescato nei laghi insubrici e non nel Po) a “Como incontra il Lago”, l’iniziativa edu-gastronomica organizzata dalla Provincia di Como che si terrà in Piazza Boldoni a Como sabato 14 luglio p.v. dalle 10 alle 13,30.

Protagonisti della degustazione, che è gratuita e aperta al pubblico, saranno anche le polpette di lago, il pesce marinato, il filetto di tinca affumicato, le bruschette all’agone e altre specialità cosiddette “povere” a base dei pesci meno noti ma non per questo meno saporiti dei laghi insubrici.

All’iniziativa saranno presenti esperti e pescatori di professione, a disposizione per soddisfare domande e curiosità su specie e prodotti, a partire dalle caratteristiche organolettiche dei pesci (alcuni esemplari saranno esposti in speciali vetrine per evidenziarne meglio le caratteristiche) alle modalità di preparazione dei piatti, e tutte le curiosità legate al mondo della pesca lacustre.

La giornata di sabato sarà anche occasione di condividere i dati e sviluppare il dibattito attorno ai lavori svolti grazie al progetto Interreg di cui la Provincia di Como è capofila, “Valorizzazione sostenibile dei prodotti ittici tradizionali e innovativi dei laghi insubrici”. Il convegno, che si terrà a Villa Gallia, sede della Provincia di Como, in Via Borgovico 144, è moderato da Ettore Grimaldi, già direttore dell'Istituto di Idrobiologia di Pallanza, e vedrà gli interventi di Carlo Romanò, Provincia di Como, su “Le specie ittiche di scarso pregio e le lavorazioni in grado di promuoverne il consumo”, Vittorio Moretti, Università degli studi di Milano, dipartimento per la salute, la produzione animale e la sicurezza alimentare, “Le caratteristiche nutrizionali e la salubrità dei prodotti ittici”, Roberto Bendotti, GRAIA srl, “Gli interventi di riqualifica dei fondali lacustri”. Cesare Puzzi, GRAIA srl, “La produttività ittica dei laghi insubrici”, Alba Pietromarchi e Stefano Salviati, Aquaprogram srl, “L’analisi economica della filiera del pesce d'acqua dolce”. Termine previsto alle 11, con il trasferimento in centro città per ricongiungersi all’iniziativa “Como incontra il Lago”.

“Le due iniziative concludono nel modo migliore i lavori di questo progetto pluriennale – spiega Carlo Romanò, funzionario della Provincia di Como e referente del progetto Interreg -poiché includono le due anime del progetto: la parte scientifica e analitica, destinata maggiormente agli addetti ai lavori,  e quella educativa- esperienziale, che aiuta il pubblico a riscoprire un cibo a km zero, legato al territorio e quindi dal grande contenuto non solo alimentare ma anche culturale”


Studio Alessia Zacchei & Partner
Alessia Zacchei, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., cell 347 03 54 750
2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica