NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
image1 image2 image3 image3

13° CONCORSO DEL RIESLING

 

Dopo cinque settimane di eventi dedicati alla “regina delle uve bianche”, si sono concluse le Giornate del Riesling con la Premiazione 13° Concorso nazionale del Rieslinge la vittoria dell’Az. Agr. Roeno

 

Naturno, 26 novembre 2018 – A Naturno, in Alto Adige, si è appena conclusa la 14ma edizione delle Giornate del Riesling, appuntamento che ha visto la partecipazione di un alto numero di appassionati di turismo enogastronomico e, soprattutto, del buon vino
Una giuria di qualificati degustatori ha decretato il miglior Riesling a livello nazionale, e vincitore di questa edizione è stato proclamato il Riesling Renano Trevenezie IGT Praecipuus dell’Azienda Agricola Roeno (Verona).
Sul podio, al secondo posto, l’Azienda Agricola Ettore Germano (dal Piemonte), ormai da diversi anni sempre tra i primi classificati. 
Terzo posto per Weingut Falkenstein, con il Südtirol Vinschgau Riesling DOC.
Dal 4° al 10° posto si sono, invece, classificati: 
Elena Walch, Südtirol/Alto Adige
Società Agricola Due Pini, Lombardia
Weingut Himmelreich-Hof, Südtirol/Alto Adige

Weingut Pacher Hof, Südtirol/Alto Adige
Köfererhof, Südtirol/Alto Adige
Kellerei Nals-Margreid/Entiklar, Südtirol/Alto Adige
Fondazione Edmund Mach, Trentino
 
Le Giornate del Riesling sono ormai un appuntamento fisso nel calendario autunnale con cinque settimane di eventi, degustazioni e cene per apprezzare uno dei vitigni più prestigiosi ed eleganti al mondo.
A tal proposito è interessante notare l’alto numero di vini altoatesini tra quelli finalisti del Concorso (6 su 10). Il Riesling ha la capacità di esprimere al meglio il carattere del terroir in cui cresce, una prerogativa valorizzata al massimo proprio in Alto Adige, regione che offre condizioni favorevoli alla coltivazione di questa varietà.  
Negli ultimi 20 anni, in particolare, si è notato che, per terreno, clima ed esposizione solare, la Val Venosta è una zona particolarmente indicata per la coltura di questo vitigno, grazie anche agli oltre 300 giorni di sole in media all’anno
 
Al termine della premiazione è stato possibile assaggiare tutti i vini del concorso: un’occasione unica per apprezzarne le differenti sfumature e peculiarità. 
 
Per maggiori informazioni: www.rieslingtage.com   

2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica