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La Maison Charles Heidsieck invita a rivivere lo splendore

 

della Coppa d’Oro delle Dolomiti

 

Charles Heidsieck, una delle più antiche Maison

de Champagne che da quest’anno ha scelto l'azienda

bresciana Philarmonica come partner e distributore per

l’Italia, farà la sua entrée ufficiale come sponsor di

uno degli appuntamenti più attesi nel campo

delle auto d'epoca, la Coppa d’Oro delle Dolomiti.

 

 

 


 

Considerata una delle più affascinanti ed ambite rievocazioni internazionali in percorsi di montagna, la storica corsa - alla sua 65a edizione - quest’anno  si snoderà, dal 30 agosto al 2 settembre prossimi, lungo 400 km di paesaggi dolomitici con la gara di "Regolarità Classica Grande Evento Csai”, cui sono ammesse solo le vetture costruite entro il 1961.

 

Dal 1947, la Coppa d’Oro richiama appassionati da tutto il mondo nell’esclusiva ed ospitale Cortina d’Ampezzo, "perla" della catena montuosa considerata dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità. Ma, ancor di più, l’edizione di quest’anno si preannuncia come un evento da non perdere per una partecipazione di vetture d’epoca senza pari e per la presenza di alcuni sponsor che lo renderanno indimenticabile, tra cui appunto il prestigioso e pluridecorato champagne Charles Heidsieck, che accompagnerà elegantemente i momenti clou delle giornate di gara.

 

Assoluta novità di questa edizione è la tappa dedicata ad Ernest Hemingway, nel cinquantenario della sua scomparsa. Il grande scrittore americano soggiornò a Cortina tre volte tra il 1923 e gli anni '50: incantato da paesi, boschi e passi dolomitici, percorreva con la sua Buick lo stesso tragitto che verrà “ripreso” nella seconda giornata di gara. L’interesse per questa specialissima tappa ha portato al raddoppio degli equipaggi stranieri, rispetto allo scorso anno. Provenienti da Giappone, Argentina, Germania, Regno Unito e Olanda, a bordo delle loro auto, questi oltre 30 equipaggi conferiranno alla manifestazione un respiro sempre più internazionale.

 

Non è, quindi, un caso che la Maison Charles Heidsieck abbia deciso di essere tra i protagonisti di quest’evento, e che abbia messo a disposizione, per premiare il 65° equipaggio classificato - in onore del 65° anniversario della Coppa d’Oro -, un viaggio a Reims con visita alla Maison Charles e al famoso Museo dell’Automobile. Dal 1866, infatti, le sue etichette portano la dicitura “Champagne Cosmopolita”, sottolineando il carattere, lo spirito da viaggiatore e le ambizioni del suo ideatore, oltre che l’internazionalità del suo gusto.

 

Poliglotta, socievole, aperto nello spirito, Charles-Camille Heidsieck, nel 1851, fondò la sua Maison de champagne a Reims. Da subito, costruì la propria reputazione di grande produttore di champagne, scegliendo di elevare al massimo gli standard di selezione delle uve e di produzione del vino, e decidendo di far maturare il proprio champagne nelle migliori condizioni, nelle famose e antiche crayères, cave di gesso di origine gallo-romana. E parallelamente compì i primi viaggi in Belgio e in Inghilterra per promuovere il suo marchio, per poi partire, con inusitato spirito d’iniziativa, alla conquista degli Stati Uniti.  Attraversò l’Atlantico ben quattro volte, dal 1852 fino al definitivo ritorno in Francia nell’aprile del 1863, ed ebbe un tale successo, che il bel mondo d’oltreoceano per decenni bevve solo “Champagne Charlie”.

 

Le prime medaglie arrivarono con la seconda Esposizione Universale di Parigi. Il gusto eccezionalmente secco dello Champagne Charles Heidsieck conquistò il palato di Napoleone III e via via la grande aristocrazia europea, fino alle frontiere orientali, alla corte degli Zar.

 

Charles-Camille subiva il fascino dell’avventura ed era animato da uno spirito che lo richiamava alla scoperta di paesaggi da sogno e di terre sconosciute. Da un tale gentleman viaggiatore instancabile ed imprenditore intelligente non poteva che nascere uno champagne dal gusto così speciale: un invito all’eleganza di un universo stimolante, un viaggio impresso di una generosità dall’equilibrio perfetto, una complessità sapientemente orchestrata.

Finito di assaporare questo champagne, si è davvero come di ritorno da un magnifico viaggio.

E’ proprio quel particolare gusto cosmopolita che conquista anche oggi e fa di Charles Heidsieck il protagonista ideale di eventi internazionali.

 

 

  • Sara Belluzzi – 347 7116080 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Philarmonica SpA società di riferimento nel mercato specializzato HORECA, che ha saputo consolidare negli anni la partnership con grandi gruppi internazionali tra i quali: E.P.I. Group con champagne Charles Heidsieck, di recente acquisizione; Kendall-Jackson; Chivas Brothers; Rupert & Rothschild; Jenssen; Blavod Drinks Ltd; Irish Distillers;  Inver House; Pillitteri; Lustau e CEDC, portando in evidenza, nel panorama italiano, le loro prestigiose etichette e arricchendo la propria gamma di nuovi e ricercati marchi. www.philarmonica.it

 

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