NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
image1 image2 image3 image3

TASTE 2019

TASTE N.14 IN VIAGGIO CON LE DIVERSITÀ DEL GUSTO

 
SALUMI DI MARE, CONSERVE DI FIUME
I sapori del tagliere non sono mai stati così innovativi, tra mortadella di mare, carpaccio di salmerino affumicato e tartare di trota al miele. Con creatività e un occhio alla salute, gli affettati, per tradizione a base di carni, vengono reinterpretati utilizzando pescato di mare o acqua dolce semplicemente bollito e arricchito da aromi e spezie oppure affumicato e lavorato secondo ricette segrete. Tra nuovo e antico, si evolve anche il mondo delle conserve ittiche, sempre più esigenti in termini di filiera corta e chilometro zero. Nascono così specialità gustose e sane, raccomandate per il loro contenuto di grassi Omega 3.
(read more)

SALUMI DI MARE, CONSERVE DI FIUME 

Torna su

ACQUAPAZZA GOURMET

È una piccola azienda artigianale nata a Cetara da 4 soci uniti dalla passione per la tradizione legata ai prodotti del mare e in particolare per la lavorazione di uno dei prodotti simbolo del paese: la Colatura d’Alici. Acquapazza Gourmet produce, secondo metodi antichi e tradizionali, piccole e preziose quantità di Colatura, e di Alici sotto sale, rispettando i tempi di stagionatura del prodotto, invecchiato in botti di castagno, ottenuto esclusivamente da alici pescate nel golfo di Salerno.

 

BACCALA'

Nel cuore di Padova, da oltre 30 anni la famiglia Marcolin presenta i prodotti della tradizione italiana accanto a specialità venete. Rinomata per il vasto assortimento di formaggi, è conosciuta soprattutto per il suo fiore all’occhiello: il baccalà, importato dalla isole Lofoten, disponibile tutto l’anno in moltissime varietà: mantecato, insalata, alla vicentina, fritto o secco, sotto sale e bagnato. E ancora Baccalà al peperoncino, alle olive e al tartufo.

 

CALVISIUS CAVIAR

Calvisius è il caviale italiano per eccellenza. La collezione si caratterizza per caviali ottenuti da specie di storione pure e non ibride. Il Calvisius Tradition si ottiene dallo storione bianco, uno dei più grandi al mondo ed è caratterizzato dalle sue uova di grande diametro. Oltre al Tradition, sono presenti: Ars Italica Calvisius Oscietra Classic e Royal dall’aroma delicato e note di nocciola, il Calvisius Siberian Classic e Royal dal profumo intenso e sapore iodato.

 

CODA NERA

Il salmone Coda Nera si distingue per il taglio innovativo che esalta il gusto delle carni, per preparazioni di grande effetto. Il processo di lavorazione attraverso la rimozione della parte laterale più grassa garantisce gusto e leggerezza. E per ottenere il Coda Nera Riserva viene selezionato l’esclusivo Salmone Atlantico allevato nell’area di Skyervøy, un’isola nell’estremo nord della Norvegia dove le correnti atlantiche e le basse temperature dell’acqua consentono una crescita dei salmoni molto lenta.

 

GHEZZI - GENUINE TRADIZIONI DI MARE

Con la linea Sangiolaro l’azienda offre al consumatore moderno prodotti tradizionali come i filetti di branzino e orata, insieme alle lavorazioni della Vecchia Tonnara, buzzonaglia, tonno rosso del Mediterraneo e bottarghe. Queste specialità sono affiancate dalla storica produzione e ammollatura di baccalà e stoccafisso, anche Pronti da Cucinare.

 

GUSTI PREGIATI

A Cabras, Sardegna, questo laboratorio artigianale produce bottarga seguendo le antiche tradizioni e affumica i prodotti con gli arbusti della macchia mediterranea come Lentischio, Mirto,e Corbezzolo. Fiore della produzione, la pregiata Bottarga di muggine confezionata in baffe, in vasetti o in buste. Inoltre, filetti di muggine e prodotti ittici affumicati o sott’olio. Ultima invenzione il Bottarino (Pecorino fresco con Bottarga, Ricotta salata Affumicata con Bottarga).

 

NEW IN // I MARINATI DI COMACCHIO

La pesca e la lavorazione dell'anguilla sono per Comacchio uno degli elementi più caratterizzanti: con il recupero del grandioso complesso della fabbrica del marinato è rinata la “fabbrica dei pesci”. Le anguille, pescate nelle Valli salmastre che circondano la città, vengono lavorate e conservate secondo un procedimento di marinatura rimasto inalterato nel tempo. Accanto all'anguilla Marinata, riconosciuta Presidio Slow Food, l’azienda realizza specialità come l’Acquadella marinata e l'Acciuga marinata.
 

MANAIDE

Manaide conserva artigianalmente in botti di rovere, con sale integrale raccolto a mano e olio extravergine di oliva il pesce pescato al largo di Anzio nel rispetto delle stagioni del mare e utilizzando tecniche risalenti all’epoca romana, perfezionate dai pescatori di Anzio sin dal ‘700. Il nome Manaide deriva da un tipo di rete usata per la pesca delle alici. Una gamma di conserve uniche nel rispetto della biodiversità: alici, palamita, murici, telline, polpo, cannolicchi e lumachelle.

 

RESERVA

Dalla Cantabria alle Asturie, le conserve Reserva racchiudono quasi un secolo di storia. Il Mar Cantabrico rappresenta una culla magica dove si incontrano i freddi mari del Nord e le temperate acque del Sud. In questo habitat unico al mondo, l’incredibile pulizia delle acque e la loro perfetta temperatura, danno vita ad una rara e ricca fauna marina. Le specialità: accanto alle celebri Acciughe Reserva del Cantabrico, il Tonno Bonito del Norte e la Polpa di Riccio.

 

NEW IN // SALUMERIE DI MARE

Lardo di calamaro, Mortadella di mare, Salsicce di spada. I salumi vengono reinterpretati in modo inedito da questa originale impresa livornese utilizzando pescato di mare, arricchito con aromi e spezie. Nascono così specialità gustose, naturali e sane. Anche se all’apparenza in tutto uguali ai classici salumi, infatti, non contengono lipidi saturi e nocivi bensì grassi Omega 3, insaturi e altamente raccomandati per la salute.

 

NEW IN // TESTA CONSERVE

Rispetto a I Malavoglia di Aci Trezza, i Testa di Ognina pescano da più tempo. La loro storia è legata all’etnea Ognina, l’antico porto di Ulisse che un’impressionante eruzione ha colmato, lasciando spazio a un porticciolo. Oggi come allora, i Testa sono orgogliosamente impegnati nella pesca e nella conservazione di Tonno Rosso del Tirreno, Pesce azzurro delle Eolie, Acciughe dello Ionio. 

 

TONNO COLIMENA PIACERE ITALIA

Una vera e propria Bottega artigiana del Tonno Salentino, “Tonno a chilometro 0”. Dalla pesca del tonno nei mari del Salento, lavorato in giornata secondo l’antica tradizione dei pescatori, fino a raggiungere le tavole con i sapori genuini del Salento. Senza inseguire a tutti i costi il Tonno Rosso in via di estinzione, l’azienda punta a far conoscere tipologie dello Ionio Salentino come la Palamita, il Tonnetto e l’Alalunga. Tra le specialità, anche conditonno al peperoncino, paparacchielli ripieni al tonno e passate di palamita, tonnetto e tonno.

 

TROTA ORO

Ci troviamo nel Parco Naturale Adamello Brenta ai piedi delle Dolomiti, nelle cui acque vengono allevate trote e salmerini. Trota Oro, inizialmente impegnata nella lavorazione di trote affumicate, ha poi ha allargato il catalogo a trota marinata in aceto aromatico, salmerino alpino affumicato e marinato, uova di trota, tartare di trota affinata al miele, bottarga di trota, coregone affumicato. Tra gli ingredienti, sale dolce di Cervia, vino della Valle dei Laghi, aceto trentino. Ultima novità: Lingotto Delle Dolomiti – Trota affinata al Brandy, la parte più nobile del filetto di trota affumicato e affinato con il brandy della distilleria Pojer&Sandri.

2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica