NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

La Nazionale Cuochi Alle Olimpiadi di Cucina

SAVE THE DATE

Erfurt, in Turingia, attende la squadra delle berrette bianche d’Italia, dal 5 al 10 ottobre prossimi, per la competizione mondiale ai fornelli, presso IKA. In vista della sfida culinaria con altri 35 Paesi, a settembre la NIC presenterà i suoi campioni e i programmi di gara, ovvero menù e ricette, in due conferenze-stampa, a Roma e Milano.

Non solo Londra/Inghilterra e non solo gli sport, ma anche Erfurt/Germania e una disciplina di italica virtù: quest’anno, oltre a quelle canoniche, si svolgono le Olimpiadi di Cucina, organizzate durante IKA dalla Federazione Tedesca Cuochi, dal 5 al 10 ottobre (www.olympiade-der-koeche.de). A scendere in campo, per difendere in Germania il tricolore gastronomico, sarà, come sempre, la NIC-Nazionale Italiana Cuochi, emanazione della FIC-Federazione Italiana Cuochi e portavoce-promotrice del made in Italy nelle competizioni internazionali e negli eventi promossidalla WACS-Società Mondiale degli Chef. La nostra squadra di professionisti dei fornelli, che è guidata dal general manager Fabio Tacchella e che a Erfurt dovrà affrontare quelle provenienti da altri 35 Paesi, si sta allenando intensamente per rodare i suoi “atleti” e mettere a punto performance culinarie vincenti.

In attesa della gara a suon di tegami e stoviglie, la NIC desidera far conoscere a tutti gli italiani gli chef che li rappresentano nei concorsi in tema all’estero e le loro capacità individuali e di gruppo. Allo scopo, le berrette bianche d’Italia accoglieranno i giornalisti, il 25 settembre, per una conferenza-stampa presso la loro “palestra ufficiale”: la SAPS “Centro Ricerche per lo studio dei materiali e forme degli strumenti da cucina” a Lallio di Bergamo, in via Madonna s/n 24040. Sempre per presentare la formazione e le sue strategie culinarie, da sfoderare nella contesa alle Olimpiadi di Cucina 2012 a Erfurt, è previsto un appuntamento con i media anche a Roma, in luogo e data da stabilire.

In anteprima, il 24 luglio scorso, alla SAPS, 60 selezionati ospiti hanno potuto incontrare gli chef “azzurri”, alla scoperta di menù, ricette e segreti dei piatti che in Germania potrebbero costituire la “mossa” decisiva dell’Italia della cucina. A concorrere in Turingia per la nostra bandiera, saranno due squadre di “assi” della NIC: - Senior Team, composto da Gianluca Tomasi (team manager), Matteo Sangiovanni (team chef), Carmelo Trentacosti (chef pastry) e gli chef Gaetano Ragunì, Francesco Gotti, FabioMancuso e Mario Quattrociocchi; - Junior Team, di cui fanno parte Nicola Vizzari (team leader), Ljubica Komlenic(team coach) e gli chef Francesco Pinto, Giovanni Lorusso, Paolo Lotito, Francesca Narcisi, Ilenia Semilia e Debora Miglioranza.

Le specialità olimpiche dei campioni della Nazionale Italiana Cuochi sono rivelate dai menù dei due team. A Erfurt, la squadra Senior gareggerà nella sua sezione, che richiede ai 36 Paesi in lizza 110 porzioni di tre portate di cucina calda, con caratteristiche nazionali, e l’esposizione di piatti freddi, con: - Starter: TRANCIO DI BACCALA' IN MANTO DI MELANZANE, POMODORO CONFIT E FINOCCHIO SELVATICO CON CREMA DI SEDANO RAPA, CANNOLO DI SEPPIA RIPIENO DI GAMBERI ROSSI E MASCARPONE CONOLIO AL LIME E PAVE' DI LATTUGA CON VERDURE ED ASPARAGI; - Main-course: LOMBO DIMANZO PIEMONTESE AL FORNO CON CROCCANTE DI PANE ALL'EXTRAVERGINE ED ERBE AROMATICHE, SALSA VEGETALE AL PORRO GUANCIALE DI VITELLONE AL CHIANTI CON SFERA DI SEMOLINO AI FUNGHI, CREMA SOLIDA DI ZUCCA CON RADICCHIO TREVIGIANO AL BALSAMICO ED ORTAGGI TRIFOLATI; - Dessert: BAVARESE CON CIOCCOLATO AL LATTE E MANDARINO SICILIANO SU FROLLA AL BACIO, MORBIDONE ALLE MANDORLE CONSALSA DI PASSITO DI PANTELLERIA, SEMIFREDDO AL COCCO CON FRUTTA FRESCA.

Da parte sua, il team junior, che sfiderà 23 nazioni nella preparazione di 90 porzioni di due portate, “antipasto” e “piatto principale con pesce”, competerà con: - Starter: INVOLTINO VEGETALE AL LATTE DI MANDORLE, FARCITO CON FUNGHI SU CREMA DENSA DI ZUCCA E ARANCIA CON ORTAGGI MARINATI; - Main-course: MERLUZZO CARBONARO IN CROSTA DI PARMIGIANO ED ERBETTE CON SALSA ALLA VICENTINA, RAVIOLO RIPIENO DI GAMBERI ROSSI DI SICILIA E BRUNOISE DI ZUCCHINE CON GIARDINETTO DI ORTAGGI.

Alle Olimpiadi della Cucina, che si svolgono ogni quattro anni (dal 2000 a Erfurt, dopo Francoforte e Berlino), la squadra di cuochi italiani spera di poter superare se stessa. Nell’edizione del 2004, la NIC ha portato a casa quattro medaglie d’argento e, in quella del 2008, tre argenti e due bronzi. Per la cronaca, l’ultima competizione “senior” è stata vinta dalla Norvegia e quella “junior” dalla Germania, seguita sul podio dalla Svizzera. Sembra quindi che i più temibili avversari per la nostra Nazionale potrebbero arrivare dal Nord, ma senz’altro gli chef “azzurri” dovranno confrontarsi con tanti concorrenti agguerriti per cui si impegnanocostantemente in esercitazioni, anche pubbliche, alla verifica delle proprie “forze”.

NIC, via fra’ Paolo Sarpi 1, 31033 Castelfranco Veneto (Treviso)

sito www.nazionaleitalianacuochi.com

(General Manager: Fabio Tacchella;

Segretario, responsabile Pubbliche Relazioni: Marco Valletta,

email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. cell. +39/339/3291764)

 

Rosanna Ercole Mellone -  e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. )


LA SQUADRA DELLA NIC-NAZIONALE ITALIANA CUOCHI

 

La Nazionale Italiana Cuochi (N.I.C.) è l’emanazione ufficiale della Federazione Italiana Cuochi (F.I.C.) ed è il suo organo rappresentativo, ambasciatrice dei cuochi e della cucina italiana in ogni competizione, in Italia e all’estero.

Scopo principale della Nazionale Italiana Cuochi è quello di promuovere, a qualsiasi livello, il patrimonio culturale della Cucina Italiana partendo dalla tradizione territoriale e regionale.

I membri che ne fanno parte sono scelti tra gli associati della Federazione Italiana Cuochi e provengono dalle diverse aree territoriali del Nord, Centro e Sud Italia.

Scopi e finalità

· Divulgare gli stili tecnici e tecnologici relativi al mondo gastronomico tipico dell’Italia

· Sostenere in campo internazionale la valenza dei prodotti italiani promuovendone la divulgazione e l’impiego in cucina

· Valorizzare la cultura gastronomica italiana in base alla tradizione e alle nuove tendenze di mercato

· Divulgare il sistema “Cucina Italiana” sul territorio nazionale e internazionale attraverso competizioni specialistiche.

· Presentare l’immagine dell’Italia mediante il prodotto gastronomico lavorato, attraverso il proprio marchio di qualità

· Catalogare e codificare ricette, sistemi di trasformazione e tecniche di presentazione facenti parte del panorama gastronomico generale

· Sostenere la figura del cuoco a tutti i livelli e sensibilizzare coloro che non ne conoscono ruolo e funzioni.

Le sedi sperimentali della NIC, dove abitualmente gli chef esercitano le prove professionali, per la preparazione dei menu delle prove calde e fredde sono la SAPS di Lallio di Bergamo, la Castalimenti di Brescia, la sede Decorfood Italy di Grezzana (VR), location ideale per i professionisti del settore. Le esibizioni pubbliche sono invece eseguite nelle location dove i nostri chef abitualmente lavorano, come il gruppo GB Hotel di Abano Terme (PD) e NOVA YARDINIA RESORT Castellaneta Marina - TA – Puglia.

I Membri Ufficiali della NIC 2012

GENERAL MANAGER NIC -            SENIOR CHEF TACCHELLA FABIO (Verona)

TEAM MANAGER NIC -            SENIOR CHEF TOMASI GIANLUCA (Vicenza)

TEAM COACH NIC -            SENIOR CHEF MOMOLO FABIO (Padova)

PUBLIC RELATION NIC - SENIOR CHEF VALLETTA MARCO (Treviso)

SENIOR TEAM STAFF

SENIOR CHEF DI LENA ANGELO GIOVANNI (Forlì-Cesena) (Team Chef Hot & Cold Cuisine)

SENIOR CHEF SEMERARO VITO ANTONIO (Bari)

SENIOR CHEF MANCUSO FABIO (Roma)

SENIOR CHEF TRENTACOSTI CARMELO (Palermo)

SENIOR CHEF FRANCESCO GOTTI (Bergamo)

SENIOR CHEF RAGUNI' GAETANO (Forlì-Cesena)

SENIOR CHEF GIOACCHINO ANTONIO SENSALE (Palermo)

SENIOR CHEF QUATTROCIOCCHI MARIO (Frosinone)

CHEF PASTRY DOMENICO SPADAFORA (Cosenza)

JUNIOR TEAM STAFF

SENIOR CHEF VIZZARRI NICOLA (Termoli) (Team Leader Junior)

SENIOR CHEF KOMLENIC LJUBICAINA (Venezia) (Team Coach Junior)

SENIOR CHEF MATTEO SANGIOVANNI (Salerno) (Team Coach Cold Cuisine Junior Team)

JUNIOR CHEF DI PINTO FRANCESCO LEONARDO (Bisceglie-Bari)

JUNIOR CHEF LORUSSO GIOVANNI (Bisceglie-Bari)

JUNIOR CHEF ILENIA SEMILIA (Palermo)

JUNIOR CHEF FRANCESCA NARCISI (Cosenza)

JUNIOR CHEF PAOLO LOTITO (Bari)

JUNIOR CHEF DEBORA MIGLIORINI (Bologna)

Partecipazioni

- 1-5 maggio 2012 terzo posto al “Global Chefs Challenge” & “Hans Bueschkens Junior Chefs Challenge” Competizione tra Sette Aree Continentali a Daejeon, South Korea.

- 16 febbraio 2012, Medaglia D’argento Europei del Galles nella Battalia del Dragone.

- 26 - 29 Gennaio 2012, Lubjana selezione Mondiale Global Chef selezionati tre candidati della NIC vincitori della selezione continentale.

- 21 – 25 ottobre 2011 Presenza ad Host Milano per eventi di professionalizzazione per Chef , dimostrazioni e selezioni per Global Chef.

- 9 giugno 2012 Festeggiamenti 180° Compleanno caffè Pedrocchi Padova.

- 2-5 aprile 2011 Presentazione Pasta Trend Bologna, Educare al Gusto e al Made in Italy.

- 17 febbraio 2011 Caorle Venezia, Serata di Beneficenza con menu di pesce e cioccolato.

- 8-12 febbraio 2011, Coppa Continentale d’Irlanda, Dublino. Competizione della Cucina Calda e Fredda.

- 1 febbraio 2010 Presso sede SAPS di Lallio Bergamo, anteprima Nazionale del Menu della Cucina Calda, prova per la Coppa Continentale.

- 2ª edizione dell’European Catering Cup presso SIRHA 20-24 gennaio 2011, Classificati al terzo posto, dopo Francia e Spagna.

- 18-21 novembre 2010 Lussemburgo Coppa del Mondo: Senior Team 2 medaglie d’argento con l nono posto assoluto su 26 squadre nazionali; Junior Team n° 1 medaglia d’argento e n° 1 medaglia di bronzo e piazzamento al settimo posto su dieci squadre nazionali.

- 8 novembre 2010 Anteprima Nazionale degli chef Junior e Senior della NIC del Menu della Cucina Hotel Don Guglielmo di Campobasso ****

- 25-26 ottobre 2010 Anteprima Nazionale degli chef Junior e Senior della NIC del Menu della Cucina Calda e Fredda all’Abano Grand Hotel *****L

- 18-19 giugno 2010 Bongiorno Buongusto Benessere“La colazione ideale” studiata con gli chef della struttura GB Hotels Abano terme.

- 7-8 giungo 2010 Gli chef azzurri si allenano NOVA YARDINIA RESORT, Loc. Principessa - S.S. 106 - Km 466,600 – Castellaneta Marina - TA – Puglia

- 24-27 Aprile 2010 Bologna Degusta - Pasta Trend , realizzazione di eventi gastronomici e televisivi. 16-17 novembre 2009 EFAB – Tito sc. (PZ) evento gastronomico 17- 22 Ottobre 2008 Olimpiadi di Erfurt, Germania,

- 15 – 16 – 17 settembre 2008 Presentazione NIC Olimpiade Erfut, GB Hotels Abano Terme.

- 10 – 11 giugno 2008 Performance gastronomica Yatch Club, Milano.

- 12 – 15 febbraio 2008 –Welsh Intern. Culinary Championships Battle for the Dragon- Galles

- 8-11 novembre 2007 – Alimentarti Bologna

- 1-7 ottobre 2007 – Kremlino Cooking Cup - Mosca

- 17-23 settembre 2007 – Partecipazione Miss Italia

- 16-22 maggio 2007 – Chicago Cooking Cup - USA

- 16-23 novembre 2006 – Coppa del Mondo in Lussemburgo

- 4 - 7 ottobre 2006 – International Kremlin Culinari Cup - MOSCA

- 21 - 27 agosto 2006 - Dimostrazioni di Cucina Italiana con Pasta Zara - BRASILE

- 12 - 14 giugno 2006 - FIERA MIWINE - Performance Gastronomica - MILANO

- 24 - 27 maggio 2006 - Esposizione dimostrativa Show Room Baumatic - HONG KONG

- 26/02 - 2/03 2006 - INTERNAZIONALI D’ITALIA - TIRRENO CT - MARINA DI MASSA

- 4 - 7 febbraio 2006 – 36° MOSTRA INTERNAZIONALE DELL’ALIMENTAZIONE - dimostrazione di cucina - RIMINI

- 18 – 23 febbraio 2006 – Fiera di Stoccarda – ESPOSIZIONE GASTRONOMICA - STOCCARDA

- 19 – 23 novembre 2005 IGEHO – SALONE MONDIALE DELLA RISTORAZIONE - BASILEA

- 21 – 25 ottobre 2005 HOST - PRESENTAZIONE NIC STAND FIERISTICO - MILANO

- 13 – 16 marzo 2005 IKKA - CAMPIONATI EUROPEI - SALISBURGO

- 3 – 5 marzo 2005 INTERNAZIONALI D’ITALIA - MARINA DI MASSA

- 2 marzo 2005 EVENTO PER L’HOTEL HILTON – AMSTERDAM

- 4 – 8 febbraio 2005 MIA – RIMINI

- 17 – 20 ottobre 2004 IKA OLIMPIADI DI CUCINA - ERFURT

- 4 luglio 2004 S.PELLEGRINO COOKING CUP - VENEZIA

- 14 – 19 febbraio 2004 INTERGASTRA - STOCCARDA

- 12 giugno 2003 VERTICE DEI CAPI DI STATO E DI GOVERNO - SALONICCO

- 17 – 20 maggio 2003 AMERICAN CULINARY CLASSIC – CHICAGO

- 9 – 13 marzo 2003 3° INTERNAZIONALI D’ITALIA - MARINA DI MASSA

- 6 – 9 marzo 2003 105a EDIZIONE DI FIERAGRICOLA – AGRIFOOD - VERONA

- 10 – 14 febbraio 2002 TECNOBAR – PADOVA

- 15 – 16 febbraio 2002 1° CONCORSO INTERNAZIONALE SUL RAVIOLO QUALITALY – SASSARI - 3 – 7 marzo 2002 INTERNAZIONALI D’ITALIA - MARINA DI MASSA

- 17 – 20 marzo 2002 IKKA - CAMPIONATI EUROPEI - SALISBURGO

- aprile 2002 VINITALY – VERONA

- 21 – 25 ottobre 2002 - XXIII CONGRESSO NAZIONALE F.I.C. - PALERMO

- 16 – 20 novembre 2002 EXPO GAST 2002 - CULINARY WORLD CUP - LUXEMBOURG

 

PALMARES: OTTOBRE 2008 OLIMPIADI DI ERFURT – GERMANIA- N° 3 medaglie d’argento, 2 Bronzo FEBBRAIO 2008 BATTLE FOR THE DRAGON – GALLES N° 2 medaglie di bronzo OTTOBRE 2007 KREMLINO COOKING CUP MOSCA n° 1 TROFEO MIGLIOR SQUADRA, n° 2 medaglie d’oro MAGGIO 2007 CHICAGO COOKING CUP n° 1 medaglia d’Argento; n° 3 medaglie di bronzo NOVEMBRE 2006 COPPA DEL MONDO DI LUSSEMBURGO n° 1 COPPA DEL MONDO DI Pasticceri; n° 3 medaglie d’oro; n° 2 medaglie d’argento n° 1 medaglia di Bronzo OTTOBRE 2006 COPPA DEL CREMLINO, MOSCA N° 2 0RI, 9 ARGENTI e 1 BRONZO FEBBRAIO 2006 MESSE, STOCCARDA N° 2 ORI NOVEMBRE 2005 IGEHO, BASILEA N° 1 ARGENTO e 1 BRONZO MARZO 2005 CAMPIONATI EUROPEI, SALISBURGO N° 1 ORO e 1 ARGENTO OTTOBRE 2004 IKA - OLIMPIADI DI CUCINA, ERFURT N° 4 ARGENTI FEBBRAIO 2004 INTERGASTRA, STOCCARDA N° 8 ORI; 3 PREMI SPECIALI e MIGLIOR SQUADRA IN ASSOLUTO MAGGIO 2003 AMERICAN CULINARY CLASSIC, CHICAGO N° 1 ARGENTO; 2 BRONZI NOVEMBRE 2002 COPPADEL MONDO, LUSSEMBURGO N° 2 ARGENTI N°4ORI

NAZIONALE ITALIANA CUOCHI (N.I.C.)

Via fra’ Paolo Sarpi, 1 31033 Castelfranco Veneto (Treviso)

www.nazionaleitalianacuochi.com

referente P. R. NIC Marco Valletta:  e-mail  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica