NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
image1 image2 image3 image3

L’ISTITUTO ALBERGHIERO DI STATO A. MIGLIORINI DI FINALE LIGURE

 

 

Se nel passato, erroneamente, gli istituti alberghieri erano considerati delle scuole di serie B, oggi sono giustamente considerati i più importanti mezzi di formazione professionale qualificata, fattore indispensabile per l’industria dell’ospitalità, essendo il volano del turismo del nostro Paese. Gli IPSSAR di oggi seguono l’evolversi del turismo, diventando di fatto, una vera e propria media superiore nel campo dell’istruzione professionale. Si articola in cinque anni, con cinque corsi di qualifica triennale, più due corsi post qualifica biennali di altissimo contenuto culturale e professionale. Danno accesso così all’Università e, in particolar modo alla “Scuole Superiori di Turismo”. Il percorso scolastico degli IPSSAR si articola in tre fasi e in due indirizzi collegati ma diversi: il settore turistico e quello alberghiero-ristorativo. 

 

Nel 1° e 2° anno, biennio Economico-Aziendale e turistico il primo, e Servizi Alberghieri e della Ristorazione il secondo. Nel terzo anno (Esame di qualifica): Operatore dell’Impresa Turistica il primo; Operatori dei servizi di: ricevimento, cucina e Sala-Bar per il secondo. Quarto e quinto anno (Esame di maturità) conseguimento, rispettivamente, della qualifica di Tecnico dei Servizi Turistici e Tecnico dei Servizi Ristorativi. Tra gli IPSSAR liguri, spicca per dinamismo e funzionalità, l’Istituto Alberghiero di Stato A. Migliorini di Finale Ligure, di cui sono stati allievi molti dei più noti cuochi e maitre di prestigiosi locali liguri e nazionali.   

 

L’Istituto Migliorini oltre alle numerose iniziative turistiche e gastronomiche,  in occasione del Salone dell’Agricoltura di Finale Ligure, la più importante manifestazione dei prodotti agroalimentari della Liguria, partecipa da vari anni con una tensostruttura situata in una piazzetta del centro storico di Finalborgo che, da subito, diventò la meta preferita di buongustai e turisti. Bravi allievi di cucina realizzano ghiottonerie tipiche regionali, servite professionalmente dagli allievi di sala, il tutto seguito e coordinato dai rispettivi insegnanti. Ecco l’equipe del Migliorini nei tre giorni della manifestazione. 

 

I professori: Clotilde Ferrari Vice Preside, Agnese Bove e Carlo Paletta (Sala), Massimo Rovere (Cucina), Silvio Vullo (Ricevimento), Tonino Costa (Assistente Tecnico).

Alunni di Cucina: Gabriele Bazzano, Cristian Carminati e Matteo Mazza.

Alunni di Sala: Sofia Bardini, Debora Brignone, Manuel Gujel, Samuele Nicosia e Davide Pulina. 

 

2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica