NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
image1 image2 image3 image3

IL TRENTENNALE DEL PIATTO DI NETTUNO PRESENTATO IN CAMERA DI COMMERCIO DI GENOVA

Testo e foto di Claudia Paracchini

 

Alessandro Cavo e Guglielmina Costi Monaci col marito Roberto, Mario Giacompol, Giampaolo Belloni, Elisabetta Nanetti, Giorgina Fellegara e Virgilio Pronzati

   

Martedì 9 aprile alle ore 11, nella Sala Dorata della Camera di Commercio genovese, la giornalista Guglielmina Costi Monaci ha presentato alla stampa il trentennale del Piatto di Nettuno. Associazione culturale gastronomica presieduta dalla Costi, che da trent'anni promuove iniziative a carattere medico-gastronomiche finalizzate ad una corretta alimentazione, mantenendo così la salute a tavola. Il disordine alimentare può dare origine a varie patologie come obesità, aumento della pressione arteriosa e, in certi casi, l'insorgere del diabete, malattie cardio-circolatorie, arteriosclerosi ed addirittura tumori.

Guglielmina Costi Monaci con Felice Negri, Maurizio Caviglia e Paolo Corsiglia 

 

Da quì la geniale idea di Guglielmina Costi Monaci di mettere la scienza alimentare di nutrizionisti,  dietologi e oncologi al servizio dei cuochi. La sua campagna di educazione alimentare a favore del consumo del pesce, in particolare azzurro, fu la prima a carattere nazionale, seguita negli anni da tante altre. A rimarcarne l'importanza e utilità del sodalizio, il Presidente vicario Alessandro Cavo, seguito dalle congratulazioni del Segretario generale Maurizio Caviglia e dei Consiglieri Felice Negri e Paolo Corsiglia.    

Guglielmina Costi Monaci e Felice Negri  vicini alla locandina 

  

Guglielmina Costi Monaci con Giorgina Fellegare e Elisabetta Nanetti

  

PIATTO  DI  NETTUNO

Breve storia dell'Associazione

 

Il 'Piatto di Nettuno' è un'associazione medico-gastronomica fondata nel 1989 dalla giornalista Guglielmina Costi Monaci, che seppe intuire l'importanza di trovare una sintesi tra prescrizioni della medicina e proposte della gastronomia per tendere a una migliore qualità della vita. Partì così dal Circolo della Stampa di Milano una campagna di educazione alimentare per valorizzare il consumo del pesce, in particolare di quello azzurro. Relatori e sostenitori, invitati da Guglielmina, il prof. Leonardo Santi, già direttore scientifico dell'I.S.T. e Carlo Re, allora presidente della Federazione italiana Cuochi. In uno primo momento si focalizzò l'educazione sui benefici che derivano da un consumo costante del pesce e si allargò successivamente a livello generale. 

 

Un corso di cucina innovativo fu tenuto presso il ristorante Zeffirino, con la partecipazione di illustri medici e gastronomi, tra cui spiccava lo chef Gianpaolo Belloni; esso diede il via all'infinita favola del 'Piatto', come Guglielmina definisce la propria creatura. Il successo fu immediato con nomi che ancora oggi sono le colonne portanti degli incontri e delle serate. Il prof. Leonardo Santi, il prof. Samir Sukkar, il prof. Ferdinando Cafiero, il dott. Nicola Pellegrino, Virgilio Pronzati, Mario Giacompol, tanto per citare qualche nome, insieme a un gruppo affiatato di persone, hanno dato vita a una famiglia allargata, che rappresenta in pieno il motto dell'Associazione:

 

'Cura della salute, gioia della tavola, piacere dell'amicizia'.

L'evento più atteso è sempre stato il Controcenone, serata che ha luogo ogni anno il 31 gennaio e che si contrappone al cenone di S. Silvestro, di cui sfronda le sovrabbondante, tanto nocive quanto non di rado sgradevoli, sostituendole con una proposta equilibrata e contenuta dal punto di vista calorico. Nel corso della trentennale attività l'associazione Piatto di Nettuno ha dato vita a cene, convegni, concorsi con scuole alberghiere, viaggi per salutisti golosi, gemellaggi con città, tra cui Nizza e con nazioni (Spagna, Svizzera, Grecia, etc), pomeriggi per informazioni con medici specializzati 'Giocando s’impara', Si ricordano gli eventi più significativi

 

'Una serata 'nippomediterranea', confronto tra cucina mediterranea e cucina giapponese, alla presenza del Sindaco di Genova e del Console del Giappone a Milano, arrivato nella nostra città su invito di Guglielmina Costi Monaci

'La Liguria capitale della dieta mediterranea', nel corso della quale il prof. Sukkar dichiarò la nostra regione madre del cibo salutare.

'Cosa sarebbe la cucina mediterranea senza Colombo' relazione tenuta dal prof. Samir Sukkar nella Sala del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale e introdotta dalla presidente del' Piatto'.

Un pomeriggio dedicato al Piatto di Nettuno nel corso di AQUA, congresso nazionale di dietetica organizzato dal prof.  Sukkar

La partecipazione  alle celebrazioni del ventennale del Piatto di Nettuno dell'illustre prof. Eugenio Del Toma, primario emerito di dietetica e diabetologia all'Azienda ospedaliera S.Camillo Forlanini di Roma e fondatore dell'Associazione di dietetica e nutrizione clinica.

Concorso gastronomico 'Sapori dal vecchio e dal nuovo mondo',col patrocinio dei consolati Colombia ed Ecuador. Il concorso era mirato a potenziare i legami socio-culturali tra italiani e latino-americani attraverso la cultura del cibo.

 

Nel corso di tutta l'attività è stato un grande sostenitore e grande amico il maestro Odo Tinteri, cultore della cucina salutista, che in diverse occasioni ha fatto omaggio all'Associazione di pregevoli prodotti della sua arte di pittore e scultore. Quanto sopra rappresenta una piccola parte delle manifestazioni organizzate dall'associazione 'Piatto di Nettuno' nell'arco dei suoi trent'anni di vita, ma… la favola continua.

 

 

Convegno dell'Associazione Piatto di Nettuno

Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi

Via Garibaldi  ore 17

 

PROGRAMM

-Saluto di Guglielmina Costi Monaci, presidente dell'associazione Piatto di Nettuno

Saluto delle autorità

 

RELATORI 

-Prof. Giuseppe Samir Sukkar, responsabile dell'Unità operativa di Dietetica e Nutrizione clinica dell' Ospedale policlinico San Martino di Genova. 

'La dieta ligure, cuore pulsante della dietetica'

 

-Prof. Ferdinando Cafiero, direttore Unità operativa Chirurgia 1 I.R.C.C.S.

Ospedale Policlinico San Martino di Genova.

'La prevenzione dei tumori: il ruolo dell'alimentazione'

 

-Dott. Angelo Ferrari, direttore sanitario Istituto zooprofilattico sperimentale di Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta.

'30 anni di controlli ufficiali nella filiera alimentare per garantire sicurezza e qualità al consumatore'

 

-Virgilio Pronzati, giornalista enogastronomo

'Piatto di Nettuno e… non solo'

 

-Claudio Castellini, chef, titolare di scuola di cucina ZenAndcook

'La cucina molecolare: fantascienza, moda e utilizzo quotidiano in cucina'

 

Seguirà degustazione prodotti tipici liguri

 

 

2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica