NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
image1 image2 image3 image3

ANNA CAROSSINO: ORTAGGI, MIELE, ACETO DI MELE E......

La Valpolcevera oltre ad essere un polmone verde per Genova, vanta un bagaglio storico importante (vedi la Tavola Bronzea) e, ancor oggi, anche golosità come il famoso salame di Sant’Olcese DE.CO.e la ghiotta Testa in cassetta. 

E ancora, i vini Bianco e Rosso Doc denominati dall’omonima valle, frutta e ortaggi di qualità, in particolare fave, pomodori, erbe eduli per insalate e torte salate, pesche e ciliegie. Non mancano buone trattorie.  

 

Tornando agli ortaggi a foglia si ci può trovare le varie erbe del prebugiun per fare squisiti ravioli di magro e pansotti, torte di verdure, frittate e minestre.   

 

Per chi non ha tempo a cercarle, troverà gran parte di queste addirittura in centro città, in Largo Eros Lanfranco, di fronte alla Prefettura. A venderle in un piccolo gazebo, la signora Anna Carossino di Sant’Olcese.  

 

Una contadina autentica, dall’età scandita dai molti anni di lavoro  tra i campi e le fasce, che con innata passione coltiva i prodotti che  poi vende. Tarassaco (dente de can), pimpinella, boraggine, melissa (erba limonina) ideale per insaporire il pesce, basilico  ed altre.  

 

Sale alle varie erbe, miele, conserve di frutta, una piacevole e salutare bevanda ottenuta dai fiori di sambuco, e l’antico aceto di mele. Se volete andare a trovarla nella sua piccola azienda,  previa telefonata (3481028443) recatevi in località Vallombrosa di Sant’Olcese. 

 

V.P.

Foto di Giampiero Fasoli

 

2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica