Notizie dall' Italia
Venissa News
Full booking per la cena emozionale del 23 agosto per degustare Venissa | L'Oro Liquido della Venezia Nativa. I prossimi appuntamenti da settembre.
Immagine: Venissa. Credits: Paolo Spigariol.
Giovedì 23 agosto alle ore 19.45 si terrà l'attesa cena degustazione - su prenotazione -, in attesa delle prossime serate autunnali. Una serata magica per i 27 ospiti, che saranno guidati nel tasting da Gianluca Bisol, Desiderio Bisol e Roberto Cipresso e che assisteranno all'emozionante proiezione della multivisione realizzata da Francesco Lopergolo, con le immagini di Paolo Spigariol.
Programma:
- ore 19.45 - Aperitivo di Benvenuto nel Vigneto di Venissa
- ore 20.00 - Il "Sogno di Venissa": il racconto del progetto, dalle prime ricerche, fino alla realizzazione delle Bottiglie Numerate
- ore 20.20 - Degustazione emozionale di Venissa e proiezione della Multivisione "Venissa, il Simbolo d'oro della Venezia Nativa" realizzata da Francesco Lopergolo con le suggestive immagini di Paolo Spigariol
- ore 20.45 - Cena con menu creato dalla Chef Paola Budel
Costo della serata euro 130,00 - massimo 27 ospiti
Per prenotazioni e informazioni sulle cene emozionali Venissa:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
+39 041 5272281
www.venissa.it
Mostra del Cinema di Venezia: Bisol sponsor di prestigio della Red Carpet Lounge.
Immagine: un momento della Red Carpet Terrace 2011. Credits Red Carpet LoungeIn occasione della 69a Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, Bisol, Jeio e Venissa sono i partner selezionati per l'esclusiva Red Carpet Lounge, allestita sul Lungomare Marconi, nell'area antistante il Palazzo del Casinò: uno spazio scenografico dedicato a incontri, interviste, photo call, cene e party durante la kermesse veneziana.
L'area, che verrà inaugurata il 28 agosto al Lido di Venezia, per tutta la durata della manifestazione costituirà un punto di riferimento per gli artisti, giornalisti e celebrities ed ospiterà il prestigioso corner dove si potranno conoscere le eccellenze Bisol, Jeio e Venissa. In questo salotto, gli ospiti invitati potranno degustare i premiati Jeio Cuvée Extra Dry e Jeio Rosè. Bisol sarà inoltre presente anche all'interno della "Gift Room" della terrazza dove donerà alle celebrities una bottiglia speciale di Cartizze Cru, il Valdobbiadene Superiore proveniente dal prezioso vigneto quotato oltre due milioni di Euro l'ettaro.
La scenografica enoteca Schiavi - nel cuore di Venezia - servira' ai suoi ospiti in esclusiva il Cru Crede durante i giorni della kermesse. Bisol alla Mostra del Cinema: un binomio veramente... Superiore!
www.redcarpetlounge.it
Ideale gemellaggio tra Venissa e Vigna 1350 a GustoCortina, kermesse ideata da Golden Moon: il 30 settembre il convegno sul vigneto più profondo del mondo e il vigneto più alto d'Europa.
Il 29 e 30 settembre va in scena la prima e unica kermesse di Cortina d'Ampezzo dedicata interamente al gusto, patrocinata da EXPO 2015, dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali e dal CERVIM: due giorni sull'enogastronomia di qualità, nella suggestiva cornice dello storico Hotel de la Poste.Golden Moon, società ideatrice dell'evento ed attiva nella promozione dell'italianità nel mondo proporrà una vetrina di eccellenze italiane ed organizzerà convegni e cene a tema: un importante appuntamento annuale per addetti ai lavori, giornalisti e operatori del settore. La manifestazione rappresenterà un ponte fra l'Italia e i nuovi mercati dell'est europeo e dell'area asiatica. Al termine della kermesse, una giuria formata da esperti assegnerà i premi GustoCortina edizione 2012 in base a criteri di eccellenza, passione, creatività. Bisol sarà uno dei protagonisti della due giorni ampezzana: i Cru e gli spumanti Jeio verranno degustati durante l'evento. Grande attesa per l'ideale gemellaggio fra due vigneti simbolo della tradizione enologica internazionale: Venissa, Simbolo d'Oro della Venezia Nativa, e il Vigneto 1350 di Cortina, il più alto d'Europa. Enti, aziende e privati possono so stenere la Vigna 1350 di Cortina, ideata da Fabrizio Zardini, Francesco Anaclerio, Gianfranco Bisaro e Federico Menardi, attraverso il progetto "Adotta una vite": è possibile adottare un filare od una barbatella, acquistando un certificato sul quale saranno riportati numero e posizione. Da quel momento, sulla mappa virtuale posta sul sito www.adottaunavite.it e sulla recinzione del vigneto saranno apposti i nomi degli appassionati che avranno sottoscritto l'adozione e che saranno periodicamente informati sui momenti più importanti della stagione vinicola: una web cam monitorerà in tempo reale il vigneto, dove sono state piantate le varietà Palava, Manzoni bianco, Petit Rouge e Andrè.
Immagine: il logo di Gustocortina.
Il 7 settembre Venissa su Tg2 Eat Parade.
Immagine: il logo di Eat Parade. Venerdì 7 settembre alle ore 13.45 su Rai 2 - in replica lunedì 10 settembre alle 10.30 - andrà in onda un servizio dedicato a Venissa a cura della nota giornalista Lucia Buffo, che - insieme al collega Bruno Gambacorta - coordina la fortunata rubrica Eat Parade dedicata all'enogastronomia di qualità.Lucia Buffo guiderà gli spettatori attraverso un affascinante percorso nell'arcipelago della Venezia nativa, raccontando il progetto Venissa dalle origini. Il servizio sarà visibile anche sul sito Rai. Buona visione!
Jeio per il Palais Lumière e Pierre Cardin: lo stile a Venezia il prossimo 28 agosto.
Martedi 28 Agosto, dalle ore 11, presso il Concept Créatif International Pierre Cardin, a Venezia Marghera, sarà inaugurata l'esposizione del famoso stilista Pierre Cardin "Palais Lumière: una scultura abitabile"."Palais Lumière" è l'avveniristica scultura abitabile creata da Pierre Cardin: una struttura ispirata dalla natura, che ricorda tre fiori tenuti assieme da un nastro. Si tratta di una "scultura utilitaria", di notevoli dimensioni ed ecosostenibile, progettata per essere collocata nell'area di Porto Marghera, oggetto di importanti progetti di valorizzazione. In occasione della vernice della mostra inedita, volta a illustrare nel dettaglio questo straordinario progetto architettonico, si brinderà con Jeio Cuvée. Fino al 25 novembre sarà aperta l'esposizione dedicata allo straordinario progetto architettonico ideato dallo stilista italofrancese, nato in provincia di Treviso come lo spumante della famiglia Bisol, selezionato per l'occasione. L'appuntamento sarà un evento collaterale della 13. Mostra Internazionale di Architettura - la Biennale di Venezia.
Immagine: una rappresentazione grafica di "Palais Lumière".
Gianluca Bisol racconta Venissa a Heritage.
Immagine: un particolare del servizio di Heritage. Mercoledì 8 agosto è andato in onda su RAI 1, in seconda serata, alle 23.15, una coinvolgente puntata di Heritage, interamente dedicata al patrimonio storico-artistico della laguna di Venezia.
Il conduttore Federico Fazzuoli ha intervistato Gianluca Bisol all'interno della vigna murata di Venissa, raccontando il recupero della tenuta e dell'antico vitigno Dorona da parte della famiglia Bisol. "In questo luogo abbiamo riscoperto un vitigno del 1400 e abbiamo preservato la biodiversità del'isola, dedicando un ettaro al vigneto e un altro ettaro agli orti" così Gianluca Bisol racconta la storia di Venissa. La trasmissione, realizzata da Federico Fazzuoli e Marco Ravaglioli in collaborazione con Elisa Greco, si pone l'obiettivo di capire come il patrimonio del passato può diventare motore dello sviluppo futuro.
Venissa conquista il palato di Food and Wine.
Nel numero di settembre 2012, Food and Wine, rivista - culto dell'enogastronomia americana diffusa in tutto il mondo, elogia il ristorante Venissa in un servizio alla scoperta di cinque luoghi di eccellenza italiana.
In un articolo redatto da Megan Krigbaum, la chef Paola Budel propone ai lettori di Food and Wine una ricetta semplice e raffinata, utilizzando solamente ingredienti del territorio, dal pescato di laguna alle verdure provenienti dagli orti della tenuta: Spaghetti di kamut con vongole, cicoria e prezzemolo, da abbinare al vino Venissa. Nel sito web della rivista, inoltre, è possibile leggere sia i precisi ingredienti del piatto, sia il procedimento per prepararlo al meglio: www.foodandwine.com.
Immagine: la copertina di Food & Wine.
Estilos Magazine premia Venissa: bountiful, blissful, and beautiful.
Immagine: un particolare dell'articolo di Cecilia Gadea.Cecilia Gadea, autorevole sommelier e importante opinion leader del vino di Santo Domingo, ha firmato un interessante articolo nella rivista dominicana Estilos Magazine in cui ha descritto sia il successo di Bisol sia l'incredibile fascino di Venissa. Come ha scritto nel suo pezzo, ecco il suo "Mantra per Venissa": "You are bountiful, blissful, and beautiful", "Sei generosa, beata e bella".
Gadea elogia "l'intraprendenza della Famiglia Bisol, originaria del Veneto, con alle spalle una secolare tradizione vitivinicola e punto di riferimento indiscusso nell'area del Prosecco di Valdobbiadene" e valorizza il progetto Venissa. "I Bisol hanno scelto la via della qualità, integrando nel progetto un Ostello di sole 6 camere ed un ristorante saggiamente gestito dalla talentuosa chef Paola Budel, che prepara i propri piatti con le materie prime della laguna veneziana". La giornalista ha particolarmente apprezzato l'atmosfera di Venezia Nativa: "La comunità di Mazzorbo e Burano è totalmente partecipe del singolare progetto. Non solo è normale incrociare i bambini del posto che scorazzano in bicicletta sulle stradine attigue al ristorante, ma è consuetudine al mattino presto incontrare i pensionati di Burano che coltivano gli orti di Venissa ed intrattenersi in amabili chiacchere in loro compagnia. La parte eccedente il raccolto viene u tilizzata da Paola Budel per la creazione "purista" dei suoi piatti nel ristorante". Il raffinato palato dell'importante sommelier è rimasto conquistato dalla degustazione di Venissa, che definisce "un'esperienza unica".
VENISSA RISTORANTE OSTELLO - Fondamenta Santa Caterina, 3 - 30170 Isola di Mazzorbo (VE) Italy www.venissa.it