NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
image1 image2 image3 image3

Virginia Day

 

 

 pastedGraphic.png COMUNE DI CASTIGLIONE TINELLA  COMUNICATO STAMPA

 

Il “Virginia Day” celebra la Contessa di Castiglione

La Contessa Virginia Verasis Asinari sarà nuovamente protagonista per un giorno a Castiglione Tinella: domenica 28 luglio si rinnova infatti il “Virginia Day”, la giornata che celebra questa affascinante figura femminile, personaggio storico del paese. Per tutta la giornata, a partire dalle ore 11, sarà aperta al pubblico la mostra fotografica “La Contessa di Castiglione, una sensuale traccia femminile verso l’unità d’Italia” allestita nella antica parrocchiale di Sant’Andrea. Alla sera, alle ore 21 a Villa Fogliati è previsto il concerto lirico “Arie di Verdi - Musiche per la Contessa” che fa parte della rassegna “Suoni dalle colline di Langhe e Roero”: sul palco il soprano Sung Hee park e il pianista Andrea Bacchetti. Prima dello spettacolo sarà consegnato il “Premio Contessa 2019” mentre al termine sarà offerta a tutti i partecipanti una degustazione di vino Moscato d’Asti accompagnato dalle “Contessine” i biscotti con le nocciole delle Langhe che la Bottega del Vino castiglionese ha voluto dedicare al personaggio. In questa giornata, questi dolci saranno  offerti a tutti coloro che saranno a pranzo o a cena nei locali castiglionesi: un modo per condividere con gli ospiti arrivati sul territorio questa celebrazione. L’evento è organizzato da associazione Contessa di Castiglione, Comune e Bottega del vino Moscato.

 

“Amemanera” in quartetto sul palco castiglionese

Lunedì 29 luglio, per il terzo appuntamento della rassegna musicale “Un Palco tra le Vigne”, a Villa Fogliati di Castiglione Tinella approdano gli “Amemanera” in versione quartetto. Il noto gruppo guidato da Marco Soria e Marica Canavese, comprende in questo tour Giacomo Lamponiani al basso e contrabbasso e Alberto Parone alla batteria. Il concerto è una nuova occasione per ascoltare la loro “musica dalle radici”: emozionanti brani originali e tradizionali della musica piemontese interpretati con un sound d’oltreoceano, che raccoglie diverse e suggestive sonorità.

Il repertorio comprende canzoni e ballate della trdizione plasmate con ritmi innovativi e arrangiamenti inediti che formano un perfetto mix tra passato e presente. Il gruppo ha all’attivo due album: “Amemanera” e “Bèica ‘n po’”, quest’ultimo candidato al prestigioso premio Targa Tenco, e vanta collaborazioni con grandi interpreti della musica internazionale.

Dopo il concerto, il pubblico potrà fare uno spuntino degustando i vini dei produttori castiglionesi e i prodotti della distilleria Beccaris. In caso di maltempo la serata si svolgerà nella antica chiesa parrocchiale. Ingresso 7 euro. Info: tel. 335.7040378.

 

2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica