NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

oldies: Tehobroma a Genova 28 11 2009

 TEHOBROMA A GENOVA

“ Il Cibo degli Dei “

 

L’associazione CIOCCOLATO LIGURIA CLUB

 Ha realizzato sabato 28 novembre , il 1° seminario workshop del cioccolato presso le sale della Regione Liguria in piazza De Ferrari, in Genova. La associazione di recente costituzione, la notizia alla stampa è stata data il 25 maggio 09,Mara Musante ideatrice del sodalizio, del quale cura ufficio stampa e segreteria,ha coinvolto nella bella avventura, nove maestri cioccolatieri quali fondatori del Club. 

 Il Direttore Francesco Crocco della pasticceria Poldo,

Alessandro Boccardo del laboratorio Viganotti,

Gianluca Ceresa della pasticceria Mangini,

Massimo Ferrante dell’omonima pasticceria Ferrante,

Giorgio Girtler della pasticceria Lida,

Calogero La Iacona , pasticceria Iacona,

Francesco Liotta ed Enrica Musante, del cioccolato Buffa

M. Adelaide Mazzucco , Maide,

Pierina e Giovanni Dapino della pasticceria Robbiano.

Questo piccolo gruppo di grandi cultori e professionisti del cioccolato si sono riuniti nel Club, per promuovere l’arte del cioccolatiere e la storia del cacao, elemento ed alimento dotato di aurea magica e ricca di fascino che ha accompagnato l’uomo sin dai tempi più remoti. L’evento di sabato 28 è stato simpaticamente organizzato, tra una degustazione valutativa ed una conferenza. A tutti i presenti sono state consegnate delle schede di valutazione per il cioccolato, il vino/liquore servito e l’abbinamento tra cioccolatino e bevanda. Una breve introduzione dell’instancabile Mara Musante ha precededuto la presentazione del progetto da parte del Presidente del Cioccolato Liguria Club, Francesco Crocco, sono sfilati quali guest star alcuni degli associati al Club.

Ha dato via ai lavori il primo relatore Prof. Maurizio Sentieri, Nutrizionista e Storico dell’alimentazione, con storia di un alimento tra medicina e passione a seguire degustazione di un cioccolatino abbinato a :

Ormeasco passito doc Pornassio 2007- Az. Agr. Durin, sessione condotta da Virgilio Pronzati giornalista enogastronomo e docente in materia.

di seguito :intervento della Dott.ssa Patrizia Muzi Biologa Nutrizionista sul tema Caratteristiche nutrizionali del cioccolato

degustazione di cioccolatino in abbinamento a Vermout Antica Formula Carpano condotta da Gianni Petrelli dell’ enoteca C. Petrelli in Genova

un filmato a titolo: dal seme di cacao al prodotto semilavorato, presentato dal Sig. Achille Gusperti respons. vendite ICAM, ci ha condotti alla degustazione di: cioccolatino in abbinamento a Barolo chinato Fontanafredda,presentato dalla A.I.S. Liguria una ulteriore proiezione video i ha permesso di visualizzare l’attività nei laboratori dei soci fondatori del Cioccolato Club Liguria, con la piacevole conduzione di Maria Adelaide Mazzucco , MAIDE Lady Chocolate quindi, degustazione di cioccolatino in abbinamento a Sherry Pedro Ximenex Hidalgo condotta dal cordiale Gianni Petrelli, intervento dello Chef di cucina & Consulente Food & Beverage Francesco Merlino, volto noto televisivo a riguardo dell’utilizzo del cacao e del cioccolato in cucina

 Ultima degustazione di:

cioccolatino in abbinamento a Pineau de Charantes 2001 condotta ancora da Giovanni Petrelli

Accompagnati dalla presenza e dal saluto del Vice Presidente della Regione Liguria Assessore Costa, amante e culture del cioccolato ,la sessione è cosi terminata.

Agli Operatori professionali, è stato donato un cofanetto, che riportiamo in foto , con i campioni di cioccolatini degustati, guarniti con alcune violette candite secondo tradizione, un plauso ancora!!

Un grazie ancora a Mara Musante per la brillante iniziativa ed una augurio a tutti i soci del Cioccolato Liguria Club per la brillante iniziativa intrapresa.

 

2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica