NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
image1 image2 image3 image3

Cantine Oddero: Langhe Riesling 2016

Oddero Poderi e Cantine presenta la sua nuova etichetta:

il Langhe DOC Riesling 2016

 

 

 

 

In una terra votata ai grandi vini rossi del Piemonte, un bianco fiorito e minerale che nasce sulle colline di La Morra.

 

Un nuovo bianco di Langa, nato da un’intuizione nel vigneto e poi da una sperimentazione in cantina: questa è l’origine del Langhe DOC Riesling di Oddero Poderi e Cantine, che va a prendere il posto dello storico Collaretto, blend di uve chardonnay  e riesling in proporzioni variabili.

 

“Ho sempre apprezzato il riesling, considerandolo il migliore dei vitigni bianchi – dichiara Maria Cristina Oddero titolare insieme alla sorella Mariavittoria, alla nipote Isabella e al figlio Pietro dell’azienda vitivinicola Oddero Poderi e Cantine.  “Nel 2006 decisi di provare a coltivarlo a La Morra, sulle pendici nord ovest della collina di San Biagio, vicino ad un vigneto di chardonnay impiantato nel 1990. 

 

Non ebbi il coraggio di espiantare le viti di chardonnay, perché mi sembrava un atto di smisurato orgoglio nei confronti di viti in buone condizioni colturali, che stavano facendo il loro dovere;  e poi non mi piaceva l’idea di iniziare il mio percorso alla guida dell’azienda di famiglia  con un espianto. Per alcuni anni il vino prodotto fu un Langhe bianco, Il Collaretto, blend di chardonnay e riesling. Anno dopo anno, però, il nostro Langhe bianco perdeva qualche grappolo di chardonnay a favore del riesling, fino a diventare,  a partire dall’annata 2016, un riesling in purezza.

 

Con una nuova etichetta e con una nuova chiusura – per la prima volta abbiamo scelto di utilizzare il  tappo a vite per un vino Oddero Poderi e Cantine -  il nostro 

bianco diventa un Langhe Riesling doc, prodotto per ora in sole 4000 bottiglie”

Le uve vendemmiate durante la prima settimana di settembre provengono da una piccola parcella di poco più di un ettaro all’interno della località San Biagio, a Santa Maria di La Morra.

 

Le uve intere sono state raffreddate per 12 ore a temperatura controllata prima di procedere a diraspatura e pressatura. Dopo la fermentazione alcolica il vino ha risposato per 6 mesi sulle proprie fecce per poi essere imbottigliato tra aprile e maggio e riposare 2 anni in bottiglia prima dell’immissione sul mercato.

 

Il Langhe Riesling DOC 2016 presenta un piacevole naso fiorito, con lievi accenni minerali e di idrocarburi, in bocca è rotondo, di buon corpo, sapido, e con una gentile acidità.

 

Si accompagna assai bene ad antipasti e primi piatti; il migliore abbinamento è con i risotti leggeri, oppure anche con formaggi di media o bassa stagionatura.

 

WELL COM srl

 

Annalisa Chiavazza

 

2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica