NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
image1 image2 image3 image3

PREMIAZIONE CONCORSO “PANETTONE DIVINO”: 4 DICEMBRE 2019

La prima edizione del concorso “Panettone DiVino”, prima fase dell’iniziativa “Brindisi di Natale in Canavese”, ha visto protagoniste tre coppie di pasticcieri e cantine che si sono aggiudicate i premi “Miglior Panettone DiVino 2019”, “Miglior valorizzazione del vino” e “Miglior valorizzazione del vino rosso” 

Questa mattina, presso la sede di Rossetto Srl a Mazzè si è svolta la cerimonia di premiazione del concorso “Panettone DiVino” che ha coinvolto 13 pasticcieri del territorio Canavesano e della città di Torino e 13 cantine del Consorzio per la Tutela e la Valorizzazione dei vini DOCG di Caluso e DOC di Carema e Canavese. Una sfida volta a creare per ciascuna coppia (pasticciere/cantina) un panettone, inedito e originale, preparato con l’uso di una delle tre declinazioni di Caluso DOCG (fermo, spumante e passito), di Carema DOC o di Canavese DOC come ingrediente principale. 

La giuria, riunitasi lo scorso 29 novembre per la degustazione e valutazione delle 13 proposte, ha individuato tre coppie - pasticciere/cantina - i cui panettoni hanno meglio rappresentato il miglior connubio tra “creatività e tecnica di lavorazione” ed “esaltazione degli aromi del vino in abbinamento”. 

Vincitrice del concorso “Miglior Panettone DiVino 2019” la pasticciera Silvana Vergnano dell’omonima pasticceria torinese abbinata alla cantina Ilaria Salvetti Azienda Agricola di Caluso. Marcella Simeone della Panetteria-Pasticceria Simeone di Caluso, che ha gareggiato in coppia con la cantina Santa Clelia di Mazzè, si è aggiudica il premio “Miglior valorizzazione del vino”. Mentre il premio speciale della giuria per la “Miglior valorizzazione del vino rosso” è stato consegnato a Luciano Stillitano della Pasticceria Platti di Torino abbinato alla cantina Marco Rossa di Borgomasino. Grande protagonista il vino Caluso DOCG che è stato utilizzato in due dei tre panettoni premiati. In particolare, il “Miglior Panettone DiVino 2019” è stato creato con il Caluso DOCG Spumante della cantina Ilaria Salvetti Azienda Agricola, mentre la proposta valutata come “Miglior valorizzazione del vino” è stata prodotta con il Caluso DOCG Passito della cantina Santa Clelia. Tra i vini rossi DOC di Carema e Canavese è stato valutato vincente l’abbinamento fatto con il Canavese Rosso DOC della Cantina Marco Rossa che ha ottenuto il riconoscimento di “Miglior valorizzazione del vino rosso”. Tutti i concorrenti hanno inoltre ricevuto un diploma di partecipazione. 

Ufficio stampa – Consorzio per la Tutela e la valorizzazione dei vini DOCG di Caluso e DOC di Carema e Canavese
Ilaria Bardessono – cell. 391 4916 469 – email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica