NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
image1 image2 image3 image3

AGRI LIGURIA NEWS - DICEMBRE 2019

Image

Dicembre 2019 - anno IX - numero 90

 
 
Image

L'editoriale dell'assessore Stefano Mai
Lo scorso 14 dicembre sono entrate in vigore le disposizioni del Regolamento (UE) 2016/2031 in merito al nuovo regime fitosanitario. Negli ultimi mesi, da parte dei produttori agricoli c'è stata grande preoccupazione dovuta al fatto di dover etichettare con il passaporto verde ogni singola pianta in vaso venduta, comprese quelle in contenitori da 3 centimetri di diametro. La situazione sarebbe stata disastrosa per tutto il comparto produttivo e in particolare, per realtà come la produzione di piante aromatiche. Grazie all'impegno della Regione Liguria, del Distretto Florovivaistico e delle Associazioni di categoria, si è giunti all'emanazione di note esplicative da parte del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, che chiariscono alcuni adempimenti previsti dal Regolamento 2031, per cui non si dovranno etichettare tutti i vasi per il passaporto verde che certifica lo stato di Xylella Free. Al fine di assicurare la continuità operativa, ci sarà un passaggio d’ufficio al registro ufficiale degli operatori professionali (RUOP) dei soggetti iscritti al registro ufficiale dei produttori (RUP), che potranno così continuare a emettere il passaporto verde. Coloro che non sono ancora autorizzati, dovranno richiedere al Servizio Fitosanitario Regionale l’apposita autorizzazione all'emissione del passaporto. Siamo disponibili a fornire tutte le informazioni e tutto il supporto possibile ai nostri floricoltori e commercianti, anche attraverso le sedi dislocate sul territorio del Servizio Fitosanitario Regionale. La documentazione disponibile è scaricabile qui.
Buona lettura di Agriligurianews

 

Attivi

Misura 4.1 - Sesta Fascia - Supporto agli investimenti nella aziende agricole. Le domande possono essere presentate fino al 31 gennaio 2020.


Misura 4.4.2 –Prevenzione danni da fauna. Le domande possono essere presentate fino al 24 gennaio 2020.


Misura 6.1 - Quarta fascia - Aiuti all'avviamento di imprese per i giovani agricoltori. Le domande possono essere presentate fino al 31 gennaio 2020.


Misura 19.2 - GAL provincia della Spezia 
- Intervento 16.4.1 – “Progetto di cooperazione zootecnica biologica”. Le domande possono essere presentate fino al 15 gennaio 2020.


Misura 19.2 - Agenzia di Sviluppo GAL Genovese
Intervento 7.5.1.7.p1 – “Progetto a scala locale - TURISMO CULTURALE - le reti dei piccoli musei - La rete dei musei del SOL” Le domande possono essere presentate fino al 20 marzo 2020.


Misura 19.3 - Preparazione e realizzazione delle attività di cooperazione del gruppo di azione locale. Le domande possono essere presentate fino al 31 gennaio 2020.

 

In scadenza

 

Misura 19.2 Agenzia di Sviluppo GAL Genovese
- Intervento 7.5.1.4 - "Progetto a scala locale - Cicloturismo nel Levante”. Le domande possono essere presentate fino al 31 dicembre 2019.
- Intervento 7.5.1.6 – “Turismo Outdoor, La Via del Mare”. Le domande possono essere presentate fino al 31 dicembre 2019.

 

(approfondisci su Agriligurianet)

 

Apicoltura
Bando per la formazione e la divulgazione di conoscenze

La Giunta regionale con delibera n. 1064 del 9 dicembre 2019, ha approvato il programma di interventi in apicoltura per la campagna 2019/2020. Il bando consente la presentazione da parte delle Associazioni di apicoltori liguri di domande per contributi nel settore apistico.
Le azioni attivate sono: corsi su tematiche generali e specialistiche, seminari per approfondimenti su temi di particolare rilevanza, azioni di comunicazione, incontri tecnici a cadenza periodica sulle malattie dell’alveare e sulla conduzione dell’apiario. Il termine per la presentazione delle domande è il 7 gennaio 2020.

(approfondisci l'argomento)

 
Image
 
 
Image

Sono stati decretati i vincitori della settima edizione del concorso fotografico “Scattiamo…in fattoria”. Le foto selezionate, nelle due categorie in gara (bambini e over 18), che hanno saputo raccontare al meglio le attività svolte in fattoria, sono state premiate dall'Assessore all'Agricoltura lunedì 23 dicembre scorso presso la Sala Trasparenza della Regione Liguria.

(Approfondisci l’argomento)

 
 
Image
 

E’ stato presentato a Roma il catalogo “Sviluppo rurale tutta un’altra storia”. Il volume raccoglie 65 buone pratiche sostenute dal Fondo europeo agricolo di sviluppo rurale. All’interno della pubblicazione sono presenti, anche, due esempi concreti di buone prassi realizzate con il contributo del PSR Liguria. A breve verrà reso disponibile sul sito della Rete Rurale Nazionale.

(Approfondisci l’argomento)

 
 
Image

Si è svolto a Roma il 16 dicembre 2019, presso Palazzo Velli Expo, RurArtl’evento che ha visto la divulgazione dei progetti di maggiore interesse segnalati dal partenariato sostenuti nell'ambito dei PSR 2014-2020 e il contest di street art con la premiazione delle opere realizzate dal vivo da cinque artisti selezionati a livello regionale, sul tema dell'agricoltura sostenibile.

(Approfondisci l’argomento)

 

Questo messaggio è stato inviato in modalità automatica, preghiamo di non rispondere.
Se vuoi ricevere questa newsletter da un altro indirizzo invia una e-mail
da quell'indirizzo a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
I dati sono trattati secondo la normativa sulla privacy
Se non desideri ricevere ulteriori comunicazioni Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 
Image

 

2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica