NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
image1 image2 image3 image3

I VINI DI TENUTA DI ARCENO A WINE & SIENA 

 

In degustazione: 

Chianti Classico Riserva DOCG 2016
Strada al Sasso Chianti Classico Gran Selezione DOCG 2016 Valadorna IGT Toscana 2015
Arcanum IGT Toscana 2015 

Da sabato 1° febbraio a lunedì 3 febbraio 2020
Santa Maria della Scala, Palazzo Squarcialupi- Piazza del Duomo, 1 Siena  Sala Italo Calvino - Livello 7, Stand 173 

Tenuta di Arceno, realtà vitivinicola toscana sulle colline del Chianti Classico, nel Comune di Castelnuovo Berardenga (SI), parte di Jackson Family Wines, di proprietà di Barbara Banke e della Famiglia Jackson dal 1994, partecipa alla quinta edizione di “Wine & Siena”. L’evento spin - off del Merano Wine Festival - in programma dall’1 al 3 febbraio 2020 a Siena – che celebra le eccellenze enologiche e gastronomiche premiate con il The WineHunter Award. 

Tenuta di Arceno offrirà in degustazione (Sala Italo Calvino - Livello 7, Stand 173): Chianti Classico Riserva DOCG 2016, Strada al Sasso Chianti Classico Gran Selezione DOCG 2016 - eleganti espressioni di Sangiovese, il vitigno principale dell’azienda - Valadorna IGT Toscana 2015 e Arcanum IGT Toscana 2015, due tagli bordolesi prodotti dalla tenuta. 

Durante la manifestazione sarà possibile degustare una selezione di vecchie annate di Arcanum IGT Toscana: 2013, 2011, 2010 e 2003. Una retrospettiva da non perdere che ci racconta tramite 5 annate di Arcanum 12 anni di storia ed evoluzione produttiva di questo taglio bordolese, che vede il Cabernet franc sempre più dominante nel blend. 

DETTAGLIO DEI VINI 

Chianti Classico Riserva DOCG 

Chianti Classico Riserva proviene da vigneti esposti a sud, e quindi leggermente più caldi rispetto a quelli del resto della tenuta. È prodotto prevalentemente da uve Sangiovese con l’aggiunta di un 10% di Cabernet Sauvignon e viene affinato per un anno in barrique di rovere francese. Caratteristiche quali il colore scuro, la freschezza delle note fruttate, il perfetto equilibrio con gli aromi terziari di spezie, e la potenza dei tannini, morbidi e ben bilanciati, ne fanno un perfetto esempio di Chianti Classico Riserva. Al naso si riconoscono sentori di prugne mature con spezie di noce moscata e cannella, distinto anche il tono di erbe, di foglia di alloro e di cipresso. In bocca i tannini sono morbidi ed eleganti; aromi intensi in cui predominano note di lavanda, lampone e pepe bianco. L'acidità finale ricorda la freschezza persistente di un mandarino maturo con note di liquirizia. 

Strada al Sasso Chianti Classico Gran Selezione DOCG 

Strada Al Sasso è un Sangiovese in purezza proveniente da un unico blocco di un singolo vigneto chiamato La porta. Questo eccezionale microcru piantato nel 1998 è situato in una zona molto ventilata della proprietà. Il vigneto è caratterizzato da un impianto ad alta densità e bassa resa, ed è stata effettuata una scelta accurata dei portainnesti e dei cloni più adatti al suolo. Strada al Sasso è un vino intenso, profondo, concentrato e complesso. Gli aromi sono ricchi di note di frutti neri, viola e chicchi di caffè appena tostati. Al palato è denso e dominato da note di prugne essiccate, noce moscata, sottobosco. Presenta un’acidità decisa e tannini equilibrati. Il finale è definito dall’acidità, tipica del Sangiovese e da sentori di scorza d’arancia. 

Valadorna IGT Toscana 

Valadorna è un blend a base di uve Merlot, provenienti principalmente dai blocchi Valadorna e Capraia, i vigneti della tenuta più vocati per questa varietà e che trasmettono in modo esemplare la complessità e ricchezza minerale del terroir. Note di marasca, succulenti fichi neri e accenni di zucchero di canna sono incorniciati da componenti di terra, ferro e grafite. Un vino ricco e vellutato, alquanto moderno (grazie all’uso di barriques di quercia francese nuove e di secondo passaggio) dal palato pieno, retrogusto morbido e finale lungo e persistente. 

Arcanum IGT Toscana 

 

Ottenuto prevalentemente da uve Cabernet Franc, Arcanum è un vino di grande fascino ed eleganza, particolarmente adatto a lunghi invecchiamenti, ma piacevole anche da giovane, con i suoi aromi di viola, rosa, lampone e delicate note speziate. Arcanum proviene dai blocchi di vigneti Apparita e Belvedere. La loro eccellente esposizione ed i suoli di argilla sabbiosa, garantiscono ogni anno la migliore espressione di questa varietà. Al naso dominano i sentori scuri di ribes nere e frutti di bosco. Sul palato esplodono sapori di cioccolato fondente e lamponi. Il frutto è ben definito, con tannini rotondi, e una delicata acidità. Il finale lungo e persistente evidenzia le classiche note del Cabernet Franc, erbe aromatiche, menta e cedro. 

Carlotta Ribolini

2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica