NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
image1 image2 image3 image3

AGRILIGURIANEWS

Image

Febbraio 2020 - anno X - numero 92

 
 
Image

L'editoriale dell'assessore Stefano Mai
Quest'anno per la prima volta Regione Liguria ha partecipato a Fruit Logistica, la fiera con sede a Berlino, tra le più importanti al mondo per lo sviluppo del business nel settore della logistica e dei prodotti freschi ortofrutticoli. La delegazione ligure, capitanata da Regione Liguria e composta da Distretto Florovivaistico, Cooperativa l'Ortofrutticola di Albenga, Sgm Mercato Ortofrutticolo Genova, Liguria International, Confcommercio International, Autorità Portuali del Mar Ligure Orientale e del Mar Ligure Occidentale, Assagenti, Spediporto e Camera di Commercio di Genova, si è presentata all'appuntamento con uno stand di 105 mq circondato dalle aromatiche della Liguria e da gigantografie dei nostri territori. Alcuni spazi sono stati riservati alle aziende liguri per promuovere le loro eccellenze ortofrutticole. Presso lo stand si sono alternati eventi, visite di Autorità e degustazioni con i nostri prodotti locali tra cui: olive taggiasche, pesto, pandolce genovese, cima, formaggio di cabannina, nocciole misto Chiavari. Un bilancio molto positivo che spero possa creare nuove importanti opportunità di crescita economica per i nostri comparti produttivi. Desidero ringraziare tutti gli attori che hanno contribuito al successo di questa bellissima avventura, gli sponsor, gli Uffici regionali, Liguria Digitale e il gruppo di comunicazione della Presidenza, una grande squadra, compatta, che ci permetterà di andare lontano!
Buona lettura di Agriligurianews

 

Attivi

 

Misura 4.3 - terza fascia - Investimenti in infrastrutture connesse allo sviluppo, ammodernamento o adattamento dell’agricoltura. 
Le domande possono essere presentate fino al 18 marzo 2020.

 

Misura 6.2 (6a) - quarta fascia - Aiuto all'avvio di imprese per attività in aree rurali. 
Le domande possono essere presentate fino al 16 marzo 2020.

 

Misura 6.4(2a) -seconda fascia- Investimenti nella creazione e nello sviluppo di attività extra-agricole. 
Le domande possono essere presentate fino al 16 marzo 2020.

 

Misura 19.2 - GAL Valli Savonesi 
Intervento 1.02.18 - Progetto Integrato Birra “Progetti dimostrativi di coltivazione, lavorazione e trasformazione delle materie prime”. 
Le domande possono essere presentate fino al 6 marzo 2020.
Intervento 4.02.24 – “Impianto di Trasformazione”. Le domande possono essere presentate fino al 6 marzo 2020.
Intervento 4.01.23 – “Impianto Officinali”. Le domande possono essere presentate fino al 6 marzo 2020.
Intervento 4.01.19 – “Impianto Luppoleto”. Le domande possono essere presentate fino al 6 marzo 2020.
Intervento 7.04.11 – “Mercati contadini”. Le domande possono essere presentate fino al 3 marzo 2020.

 

Misura 19.2 - Agenzia di Sviluppo GAL Genovese
Intervento 7.5.1.7.p1 – Progetto a scala locale - TURISMO CULTURALE - le reti dei piccoli musei - La rete dei musei del SOL. 
Le domande possono essere presentate fino al 20 marzo 2020.

 

(approfondisci su Agriligurianet)

 

Novità per gli agriturismi
Modifiche alle disposizioni di attuazione per l’attività agrituristica

Con delibera n.59 del 31 gennaio 2020 sono state introdotte diverse modifiche alla dgr 1563/2014 relativa all’attività agrituristica. Tra i cambiamenti rilevanti si trovano: i limiti all’esercizio dell’attività e ampliamento delle zone a interesse agrituristico. Sono state modificate, inoltre, le percentuali per l’impiego dei prodotti aziendali per la somministrazione dei pasti ed è stata introdotta la possibilità di effettuare un’offerta agrituristica caratterizzata da una volontà collettiva attraverso la forma dell’agriturismo diffuso. Sarà possibile, inoltre, svolgere l'enoturismo e l'oleoturismo insieme alle attività agrituristiche. E alcune novità per le fattorie didattiche.
(approfondisci l'argomento)

 
Image
 
 
Image

Giovani in Campo è il progetto del FSE che ha come obiettivo selezionare soggetti qualificati per l’erogazione di attività di formazione e supporto rivolto a giovani disoccupati residenti in Liguria che intendano partecipare ad iniziative finanziate dal PSR Liguria. Le candidature possono essere presentate fino al 3 marzo 2020.

(Approfondisci l’argomento)

 
Image
 

Con DGR n.23/2020 si consente agli apicoltori liguri, per la campagna 2019-2020, di presentare domande per beneficiare dei contributi specifici per ricerche finalizzate alla lotta alle malattie e agli aggressori dell’alveare e per l’acquisto di attrezzature, arnie, api regine e sciami. Il termine per le richieste è fissato al 6 marzo 2020

(Approfondisci l’argomento)

 
 
Image

Disponibile on-line il catalogo “Sviluppo ruraleTutta un’altra storia”. Si tratta di una raccolta di 65 buone pratiche italiane sostenute dal FEASR. Tra esse vi sono anche due esempi concreti di buone prassi realizzate con il contributo del PSR Liguria. E’ inoltre possibile visualizzare il video partecipativo che racconta il ruolo dei PSR e il loro impatto sulla società civile.

(Approfondisci l’argomento)

 

Questo messaggio è stato inviato in modalità automatica, preghiamo di non rispondere.
Se vuoi ricevere questa newsletter da un altro indirizzo invia una e-mail
da quell'indirizzo a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
I dati sono trattati secondo la normativa sulla privacy
Se non desideri ricevere ulteriori comunicazioni Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 
Image

 

2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica