NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
image1 image2 image3 image3

NASCE IL PRIMO CONSORZIO DEI PRODUTTORI VINICOLI IN LIGURIA

Fotoservizio di Claudia Paracchini

 

Da sin. Andrea Marcesini, Gennaro Chianca e Giorgio Baccigalupi 

Come i grandi amori il Primo Consorzio dei Produttori Vinicoli della Liguria  nasce venerdì scorso il 14 febbraio il giorno di San Valentino !  

La forza sta nell'unione e nella sintesi di realtà produttive che davanti al notaio Gennaro Chianca nell' area archeologica di Luni hanno dato vita a questo progetto che rappresenta oggi una delle prime e solide realtà dedicate al vino ligure. Ne fanno parte alcune fra le più significative cantine vitiivinicole con l' obbiettivo  comune di promuovere nel mondo la conoscenza del comparto enologico ligure e i valori più profondi del territorio, tutelare le realtà coinvolte soprattutto le più piccole, informare il consumatore e curare gli interessi generali relativi alle denominazioni.

Giorgio Baccigalupi al microfono. Alla sua destra  Gennaro Chianca e Andrea Marcesini

Il Consorzio per la tutela dei vini DOP  e IGP Colli di Luni Cinque Terre Colline di Levanto e Liguria  di Levante alla presenza di Andrea Marcesini, Presidente, Giorgio Baccigalupi, Direttore e tutti i produttori coinvolti (di cui 61 aziende vitivinicole per 498 etichette rappresentate ) il Consorzio  appena nato è così ripartito : 310 etichette dei Colli di Luni 93 della Liguria di Levante 73 delle Cinque Terre e 19 delle Colline di Levanto. 

I produttori presenti che hanno aderito al Consorzio 

"Quando la volontà di molti si unisce, si ha sempre più forza e autorevolezza di fronte ai consumatori perché è dalla collaborazione che nascono i progetti migliori"  si è così espresso  Andrea Marcesini,  indicando  la filosofia alla base del Consorzio, che per il suo obiettivo di tutela e divulgazione enologica  conta sulla efficiente e fruttuosa  collaborazione con l'Enoteca Regionale della Liguria. 

 

 

2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica