NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
image1 image2 image3 image3

AGRI LIGURIA NEWS - Marzo 2020

 
Image

Marzo 2020 - anno X - numero 93

 
 
Image

L'editoriale dell'assessore Stefano Mai
A seguito di un lungo e congiunto lavoro con le associazioni di categoria sulla necessità di aggiornare le norme che regolamentano l'attività degli agriturismi, siamo arrivati alla definizione di un documento approvato dalla Giunta regionale. Nella nuova normativa sono stati modificati i limiti dell'esercizio dell'attività agrituristica che vengono elevati a un massimo di 38 posti letto, 65 coperti a pasto, 150 degustazioni al giorno e 14 piazzole per ospitalità agrituristica. L'impiego dei prodotti aziendali che salgono al 70% sarà così suddiviso: minimo 40% di propria produzione e minimo 30% di prodotti provenienti da aziende agricole o imprese ittiche professionali del territorio regionale. Nasce l'agriturismo diffuso, una nuova tipologia di ospitalità agrituristica che sarà funzionale a una fruizione estensiva del territorio e potrà essere costituito da strutture localizzate in differenti fondi agricoli. Inoltre, attraverso la formula che le aziende riterranno più opportuna, sarà possibile creare una rete di impresa che possa mettere a sistema i servizi erogati sul territorio. Previste anche disposizioni sulle attività formative relative alle fattorie didattiche con possibilità di svolgere l'enoturismo e l'oleoturismo unitamente alle attività agrituristiche. Credo che questa sia già una buona base di partenza per aiutare le nostre imprese agricole, la volontà è quella di portare avanti il lavoro svolto con ulteriori implementazioni della normativa.
Buona lettura di Agriligurianews

 

Attivi


Misura 6.4(5c) - terza fascia - Investimenti nella creazione di piccole imprese in zone rurali. Le domande possono essere presentate fino al 3 luglio 2020.

 

Misura 8.6 - Investimenti in tecnologie forestali. Le domande possono essere presentate fino al 13 maggio 2020.

 

Misura 19.2 - Agenzia di Sviluppo GAL Genovese
Intervento 7.5.1.7.p1 – Progetto a scala locale - TURISMO CULTURALE - le reti dei piccoli musei - La rete dei musei del SOL. Le domande possono essere presentate fino al 20 maggio 2020.

 

In scadenza


Misura 4.3 - terza fascia - Investimenti in infrastrutture connesse allo sviluppo, ammodernamento o adattamento dell’agricoltura. Le domande possono essere presentate fino al 18 marzo 2020.


Misura 6.2 (6a) - quarta fascia - Aiuto all'avvio di imprese per attività in aree rurali. Le domande possono essere presentate fino al 16 marzo 2020.


Misura 6.4(2a) -seconda fascia- Investimenti nella creazione e nello sviluppo di attività extra-agricole. Le domande possono essere presentate fino al 16 marzo 2020.

 

(approfondisci su Agriligurianet)

 

Bando POR FESR 2014-2020
Digitalizzazione delle micro imprese nei Comuni delle aree interne

Ancora aperto il bando destinato alle micro imprese in forma singola o associata, localizzate nei Comuni delle aree interne elencati all'allegato 1. L’obiettivo è di conseguire un potenziamento della base produttiva, lo sviluppo tecnologico, la competitività e l’occupazione in generale dell’impresa. Sono ammissibili le spese relative ad acquisto di hardware, software, brevetti, licenze, programmi informatici e prestazioni consulenziali e spese per l’introduzione o l’implementazione di innovazioni del sistema distributivo attraverso l’adozione di soluzioni tecnologiche e sistemi digitali. Le imprese agricole/forestali possono accedere al bando purché abbiano un codice ATECO rientrante tra quelli previsti all'allegato 2. La domanda può essere presentata online entro il 16 marzo 2020.
(approfondisci l'argomento)

 
Image
 
Image

È possibile consultare e scaricare gli elenchi nazionali di tecnici ed esperti di oli di oliva vergini ed extravergini e di tecnici ed esperti degustatori viniDOCG e DOC, riguardanti la sezione relativa alla Liguria, e validati dalla Camere di Commercio competenti per territorio.

(Approfondisci l’argomento)

 
 
Image

Sono disponibili il Rapporto di Valutazione Annuale 2019 che fornisce un’analisi dell’utilizzo delle risorse e la verifica dell'efficacia e dell'efficienza del PSR 2014-2020 della Regione Liguria e il Rapporto Annuale di Attuazione 2018 che contiene informazioni chiave sull'attuazione del Programma e sulle sue priorità.

(Approfondisci l’argomento)

 
 
Image

Nell'ambito del progetto Eccellenze Rurali è prevista la raccolta di manifestazioni d'interesse su esperienze rilevanti e buone pratiche nell'ambito della filiera olivicola-olearia realizzate in forma singola o associata. Il termine per l'invio delle schede è fissato al 5 Aprile 2020.

(Approfondisci l’argomento)

 

Questo messaggio è stato inviato in modalità automatica, preghiamo di non rispondere.
Se vuoi ricevere questa newsletter da un altro indirizzo invia una e-mail
da quell'indirizzo a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
I dati sono trattati secondo la normativa sulla privacy
Se non desideri ricevere ulteriori comunicazioni Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 
Image

 

2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica