NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
image1 image2 image3 image3

CHI L'HA DETTO CHE I FRITTI FANNO MALE ALLA SALUTE?

 

 

Secondo l'ultima ricerca della School of Management del Politecnico di Milano il 40% degli italiani è ingrassato, si tratta per lo più di donne e soggetti tra i 30 e i 50 anni.  I ricercatori spiegano che “più della metà di coloro che hanno aumentato l'introito calorico lo hanno fatto per gola-noia-nervosismo", scatta quindi l'allarme obesità.

“E il sovrappeso, la pressione e la glicemia alta, aumentano lo stato infiammatorio del corpo dirottando le difese immunitarie su tanti fronti anziché concentrarle contro il nuovo virus. Grassi, zuccheri e sale sono i principali killer delle nostre difese immunitarie” racconta la dottoressa Chiara Manzi, nutrizionista, docente all’Università di Milano Bicocca e di Ferrara e fondatrice di Cucina Evolution. “Tantissime le diete che sono destinate al fallimento, basandosi sull'imposizione di regimi rigidi che possono essere realisticamente seguiti solo per brevi periodi”.

Dall’Accademia e Centro di Ricerca&Sviluppo in Nutrizione Culinaria fondata dalla dott.ssa Chiara Manzi si può sopperire a una grande lacuna: la mancanza di gusto e gratificazione, rispettando un corretto regime alimentare, basato sulla dieta mediterranea.

13 anni dedicati allo studio della fisica e la chimica degli alimenti e di tutte le ricerche scientifiche su come variano i nutrienti e il loro effetto sul nostro metabolismo a seconda ci come vengono cucinati, dosati e abbinati i cibi con lo scopo di studiare come migliorare il gusto dei piatti più golosi e calorici della tradizione italiana riducendo drasticamente grassi, zucchero e sale; aumentando antiossidanti, prebiotici e vitamine.

Si può mangiare dolci, pizza e fritti tutti i giorni senza ingrassare con il supporto di Cucina Evolution, che ora è anche “Cucina Evolution Ristorante a Casa Tua” è il primo food delivery certificato per la sicurezza nutrizionale secondo le linee guida OMS e validato da Certiquality, organismo terzo di certificazione. Dopo anni di studi Chiara Manzi ha scoperto come realizzare una crema spalmabile alle nocciole che tiene a bada colesterolo e glicemia, rallentando lo stress ossidativo e nutrendo la microflora intestinale (claims approvati EFSA), come sostituire il tuorlo con prebiotici e curcuma, come realizzare un burro ad alto contenuto di fibre e solo il 25% di grassi, come imitare alla perfezione panna e mascarpone con 

lci a zero calorie e con dolcificanti antiossidanti (https://shop.cucinaevolution.it/it/58-ristorante-a-casa-tua )

Qualche ricetta iconica

La carbonara Evolution (rigorosamente con guanciale, tuorlo e pecorino) e la Cacio e Pepe Evoltuion ha meno grassi e più prebiotici di 100 g di riso in bianco condito con 1 cucchiaio di olio

Il tiramisù ha meno calorie di uno yogurt alla frutta, senza rinunciare al mascarpone.

Le ricette potete trovarle qui https://drive.google.com/open?

id=1HQRSSptK_wNsTOifPNaIzGTp5I6OLF1N

La dottoressa Chiara Manzi: 

“Una cucina buona da morire, ma anche… BuonaDaVivere! È possibile. E allora perché rinunciare?” questo il suo motto. La Dott.ssa Chiara Manzi è il massimo esperto in Europa in Culinary Nutrition, la branca della nutrizione applicata alla cucina e alla pasticceria.

Laureata in Nutrizione Umana e Dietetica nel 1993 presso l’Università di Navarra in Spagna, Cucina Evolution è la nuova cultura culinaria ideata da Chiara Manzi che trasforma i piatti più golosi della nostra tradizione italiana in elisir di lunga vita e segna una nuova era nel mondo della cucina e della nutrizione.

 

Nel 2012 ha fondato Cucina Evolution Academy, prima e unica Accademia in Europa sulla Culinary Nutrition, che gode del patrocinio del Ministero della Salute. La Culinary Nutrition è la specialistica della nutrizione nata nel 1999 negli Stati Uniti. Dal 2012 ad oggi si sono diplomati in Nutrizione Culinaria presso Cucina Evolution Academy importanti chef stellati, campioni del mondo di pasticceria, medici e nutrizionisti.

Dal 2009 è Presidente dell’Associazione per la Sicurezza Nutrizionale in Cucina, il cui comitato scientifico è presieduto dallo chef Massimo Bottura (3 stelle Michelin e miglior cuoco al mondo 2016).

Nel 2018 è stata premiata con l’Oscar per la Salute nel campo dell’Alimentazione.

Nel 2019 ha aperto Libra Cucina Evolution: il primo ristorante al mondo di Antiaging Italian Food. Si trova a Bologna in via Testoni 10 a Bologna.

Docente di Culinary Nutrition e Cucina Antiaging presso l’Università di Milano Bicocca, Ricercatrice in collaborazione con l‘Università di Parma, è esperto di riferimento del corso di Medicina Culinaria dell’Università di Ferrara.

Esperto di riferimento per il TG4 (Rete 4) e frequente ospite di trasmissioni televisive. e inulina excellence, come sostituire lo zucchero nei doI libri di Chiara Manzi: 

 

CUCINA EVOLUTION BuonaDaVivere! IN FORMA SENZA DIETA ed AjN 2017

ANTIAGING CON GUSTO ed. Sperling&Kupfer 2014

GUSTO E BENESSERE LA TRADIZIONE DIVENTA ANTIAGING ed. LT.2014

IL DIABETE AL TEMPO DEL CIBO 2015 con la prefazione del Ministro della Salute Beatrice Lorenzin

SILVER UNIVERSE ed. Lexington Books 2018

NUTRIZIONE CULINARIA IN SOTTOVUOTO con la prefazione di Massimo Bottura 2019 ed AjN

 

Camilla Rocca

 

2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica