NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
image1 image2 image3 image3

ALTO ADIGE TERRA DI VINI

di Alessandra Pocaterra 

 

Kaltern, una delle cantine più importanti e produttive dell'Alto Adige, nel 2016 iniziò un progetto di riconversione con la fusione con Erste+Neue, due cantine sociali nate nel 1986. Oggi il Gruppo continua quel progetto dando vita ad un ammodernamento delle Cantine. Alcune delle parti storiche sono state lasciate intatte come ad esempio la cantina storica del 1908 (dice la leggenda che sia  stata  costruita da più di mille soci in un solo anno, con l'aiuto finanziario dell'Impero Austro-Ungarico), procedendo con il restyling in alcune zone per renderle più funzionali con nuovi macchinari e tecnologie all'avanguardia e, oggi tutte le vasche sono a temperatura controllata  cosa che prima non era possibile inoltre l'impianto di imbottigliamento e la zona di vinificazione sono nuove. Una attenzione particolare è stata dedicata all'impatto estetico infatti, la grande struttura metallica con foglie di vite che decorano la struttura  è decisamente scenografica. 

 

 

Kellerei Kaltern annovera 650 soci con circa 450 ettari di vigneti ad una altitudine che varia da 200 a 700 mt e  con una produzione di circa 4 milioni di bottiglie. 

 

Dell'Azienda ho assaggiato :

Pinot Bianco Quintessenz 2017 

(Quintessenz è la linea  CRU che comprende vini che provengono da vigneti situati negli appezzamenti migliori sopra alla città di Caldaro) 

Ho trovato questo vino molto complesso al naso,  ricco di  profumi di frutti bianchi  ed erbaceo,  con una bella  acidità. Un vino molto salino ed elegante. Questo vino matura in legno grande  per  circa 1 anno.  

Abbinamento perfetto con dei primi piatti, con  il pesce ma anche con la carne bianca .

Della stessa linea fanno parte anche: Sauvignon- Cabernet sauvignon – Lago di Caldaro e Moscato giallo dolce.

 

 

Lago di Caldaro classico superiore Doc 2018

Da uve Schiava provenienti da viti di 20-50 anni. 

Un vino piacevole con profumi di frutti di bosco, abbastanza fruttato, fresco e leggero da abbinare agli antipasti e perchè no anche ad una bella pizza o a  merenda con un panino con il salame!

Della linea Classica fanno parte tutta la serie di vini provenienti da vitigni autoctoni situati intorno al Lago di Caldaro. 

Kellerei Kaltern comprende anche  la linea Erste + Neue  legata alle due cantine che hanno mantenuto il loro marchio originale con  la produzione di vini da  vitigni tipici altoatesini. 

Della produzione di Kellerei Kaltern fanno inoltre parte anche tre vini le cui etichette vengono disegnate da famosi artisti.: Kunst.Stuck Pinot bianco; Kunst.Stuck lago di Caldaro classico superiore e Kunst.Stuck Cabernet Sauvignon Riserva. 

Qualche cenno sul territorio:

la zona del Lago di Caldaro (Oltradige) fa parte delle sette zone vitivinicole dell'Alto Adige. 

Oltradige,  la zona del Lago di Caldaro,  sulla strada del vino più antica d'Italia dove la schiava la  fa da padrona.

Bassa Atesina: le località Mazzon e Montagna sono considerate le roccaforti del Pinot Nero, Termeno, la patria del Gewurztraminer  originario di questa zona.

Bolzano con due vini prestigiosi: il Santa Maddalena e con la sua schiava più particolare e il Lagrein più complesso. 

 

 

Val d'Adige dove il terreno diventa improvvisamente rossastro (arenaria di porfido) e conferisce ai vini  bianchi una caratteristica mineralità.

Merano che con i paesi circostanti forma il cosidetto “Burgraviato”, con il suo clima mite e temperato è terreno perfetto per tutti i vini a base di Schiava.

 

Valle Isarco zona dove oggi si producono eccellenti vini bianchi e rarità rosse come il Blauer Portugieser o lo Zweigelt.  Una zona dove si trovano degli ottimi Kerner e Riesling. 

Val Venosta la terra delle mele. Qui si hanno delle ottime espressioni di Pinot Bianco e Muller Thurgau e nei rossi il Pinot Nero. L'antica varietà a bacca bianca chiamata “Fraueler” viene coltivata solo in questa zona, e dà origine a vini estremamente secchi. 

I prodotti tipici che potete trovare in questa terra meravigliosa sono tantissimi a partire dallo “Schuttelbrot”ossia il pane scosso con farina di segale e spezie; lo speck,  i canederli, i finferli, i kaminwurzen (salamini affumicati)  lo strudel e molto molto altro ancora. 

Vi auguro un buon giro in Alto Adige ! 

 

Prost und viele schöne Dinge.  Salute e tante cose belle!

 

KELLEREI KALTERN 

Via Cantine 12
39052 Caldaro . Alto Adige
Tel. +39 0471 963 149 Per visite.

 

2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica