NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
image1 image2 image3 image3

The Grand Wine Tour

Un viaggio affascinante tra i paesaggi vitivinicoli italiani patrimonio dell’Umanità Unesco

 

L’Italia è il paese al mondo che detiene il più alto numero di siti indicati dall’UNESCO come patrimonio dell’umanità. Tra questi, insieme alle più splendide e note località della penisola (Venezia, il centro di Firenze, le Residenze Sabaude piemontesi), si trovano alcuni paesaggi vitivinicoli divenuti famosi per la loro incredibile bellezza. Le Langhe, il Roero e il Monferrato in Piemonte e le Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene in Veneto sono i luoghi dove  l’armonia del paesaggio naturale, l’ordine dato dalla mano dell’uomo  e la presenza di monumenti  e castelli di grande importanza storica si combinano insieme per creare una scenografia mozzafiato, luogo ideale di rigenerazione e riposo. Questo felce connubio è reso possibile anche grazie alla presenza  di alcune aziende vinicole che, custodi del paesaggio e dei valori culturali del proprio territorio, offrono,  insieme alla possibilità di assaggiare alcuni tra i più grandi vini del mondo, un’ esperienza di visita unica.

 

Piemonte: Coppo e Cascina Chicco

 

Nello storico paese di Canelli, tra le dolci colline del Monferrato, nascono nel 1892 le cantine Coppo, ancora oggi di proprietà dell’omonima famiglia.  Le Cantine Coppo rappresentano un’eccellenza nella produzione piemontese di vini spumanti e custodiscono nel proprio sottosuolo le Cattedrali Sotterranee (sito UNESCO): edificate con ogni probabilità nel XVIII secolo ed utilizzare come piccole zone di conservazione, le cantine ipogee vengono riportate in uso e ampliate nel corso del XIX e del XX secolo. Oggi completamente ristrutturate e visitabili, le imponenti Cattedrali si sviluppano sotto la collina di Canelli per un’estensione di oltre 5 mila metri quadrati e una profondità che, nel suo punto più basso, raggiunge i 40 metri.

 

Cascina Chicco ha sede tra le ripide colline vitate del Roero, patrimonio dell’umanità UNESCO, insieme a quelle di Langhe e Monferrato. Luogo di leggende, di masche (le streghe piemontesi, abili nel travestimento e nelle trasformazioni), di boschi e dirupi, il Roero custodisce i segreti più oscuri del Piemonte. Ed è qui che la famiglia Faccenda, fondatrice e da generazioni proprietaria dell’azienda, conduce la propria cantina, nel massimo rispetto per l’unicità dell’ambiente circostante e per la biodiversità collinare. Circondato da vigneti e noccioleti, l’edificio della cantina è prevalentemente costruito all’interno della collina, dove si sviluppa in uno spettacolare ambiente sotterraneo di oltre 5000 metri quadrati; qui è possibile per i visitatori godere dello spettacolo dei cristalli di gesso affioranti sulle pareti e originati dalle venature gessose che, numerose,  percorrono il sottosuolo roerino.

 

Veneto: Bortolomiol e Col Vetoraz

 

Bortolomiol è una delle cantine simbolo del Prosecco nel mondo, ed è una delle località vitivinicole che permettono un più intenso e intimo contatto con la natura. Da molti anni l’azienda si impegna a valorizzare e a mantenere intatte e vitali le caratteristiche tipiche del territorio di Valdobbiadene, attraverso un approccio sostenibile rivolto alle persone, alla viticoltura a regime biologico e all’edificio della cantina, realizzato con l’obiettivo di ridurre al massimo i consumi energetici. Il progetto di Bortolomiol per promuovere la bellezza delle colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene, Patrimonio dell’Umanità, prevede una serie di attività organizzate all’interno del Parco della Filandetta, studiate per avvicinare gli eno-appassionati alla produzione del Prosecco Superiore DOCG: passeggiate guidate attraverso il  vigneto biologico, visite alla cantina di vinificazione e degustazioni costituiscono il cuore di questa esperienza, dal cuore davvero green.

 

Fondata da Francesco Miotto, Paolo De Bortoli e Loris Dall’Acqua nel 1993, Col Vetoraz sorge sulle colline che si estendono tra Valdobbiadene e Conegliano, dove l’uomo, nel corso dei secoli, ha saputo disegnare la tessitura di un paesaggio incantato. A causa della forte pendenza collinare, la coltivazione della vite e la vendemmia sono eseguite a mano, tanto che la viticoltura si è meritata qui l’aggettivo di “eroica”.

Un luogo ricco di storia e bellezza che Col Vetoraz valorizza e promuove producendo grandi vini e aprendo le porte dell’azienda ai visitatori che vogliano immergersi nella storia, nella natura selvaggia e nella scoperta del Valdobbiadene DOCG affacciandosi dalla suggestiva sala a vetrate che guarda il Mont di Cartizze innalzarsi sullo sfondo di un incredibile panorama collinare.

 

Che cos'è The Grand Wine Tour?

 

 

Annalisa Chiavazza

Well Com sel

 

2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica