NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

I vini di Guido Folonari

 

a “La Vendemmia di Via Montenapoleone”

 

Giovedì 11 Ottobre a Milano, nella boutique Larusmiani, i vini delle tenute

L’Illuminata La Morra, Donna Olimpia 1898 Bolgheri e San Giorgio Montalcino
distribuiti da Philarmonica
.

Tre le eccellenze scelte da Guido Folonari, produttore di storica famiglia vinicola e presidente dell’azienda di distribuzione Philarmonica, per l’evento milanese, giunto quest’anno alla sua terza edizione, che vede le boutique più lussuose del mondo ospitare al proprio interno una o più realtà vinicole. 40 cantine italiane e 20 straniere sono infatti co-protagoniste di questa manifestazione, un’esperienza unica, organizzata dall’Associazione di Via Montenapoleone.

Per “La Vendemmia 2012”, Folonari e Larusmiani si presentano insieme: un connubio tra due eccellenze, vino e moda.

Dalle 19.30 alle 22.00 di giovedì, presso la Boutique di Via Montenapoleone, 7 progettata dall’architetto David Collins, in degustazione: “Colbertina” Barbera D’Alba DOC della Tenuta L’Illuminata, nella zona uomo casual. Con diverse annate premiate ai Decanter World Wine Award, è uno dei vini rossi più richiesto grazie alla sua grande piacevolezza e ampiezza.

Nel zona donna della Boutique al primo piano, il “Donna Olimpia” Bolgheri DOC Bianco di Donna Olimpia 1898. Presentato all’ultimo Vinitaly 2012, è un bianco di classe, legato al territorio eppure moderno, dal gusto sapido e fresco.

Ospitato nell’area “Be spoke”,Ugolforte” Brunello di Montalcino DOCG della Tenuta San Giorgio – Montalcino è un rosso di gran spessore, molto apprezzato (3 bicchieri del Gambero Rosso, 93 punti da Robert Parker,  Wine Spectator, James Suckling e Wine Enthusiast).

E per offrire al pubblico un unicum di sensazioni, in vetrina i top di gamma, ciascuno rappresentativo di una tenuta: il Brunello “Ugolforte” (L’Illuminata) il Bolgheri DOC Superiore “Millepassi” (Donna Olimpia 1898) e il Barolo “Tebavio” (San Giorgio).

Le 3 Killer B’s

Nei primi mesi del 2001 Guido Folonari, erede di una delle storiche famiglie italiane del vino, decide di sviluppare un progetto enologico ambizioso.  Oggi, le tre aziende vinicole realizzate nelle più prestigiose aree di produzione fra Piemonte e Toscana, possono testimoniare il successo e la potenzialità di sviluppo del progetto intrapreso; sono state immediatamente acclamate dalla stampa internazionale come le “3 Killer B’s” di Guido Folonari.

Dietro a questi Chateaux italiani, c’è tradizione, territorio oltre che moderno know-how e ciascuna delle tenute si distingue per la sua unicità nel rappresentare le uve tipiche della denominazione.

I vini di Guido Folonari, si distinguono tra tutti per la loro eleganza e raffinatezza, unite ad una piacevolezza che li ha resi in pochi anni molto apprezzati anche all’estero.

 

Tenuta L’Illuminata – La Morra

La prima tenuta, in ordine cronologico d’acquisizione, di Guido Folonari che ha sempre ritenuto il Barolo il “re dei vini” si trova in Piemonte a La Morra nelle Langhe. I suoi 10 ettari di vigneti, posti ad un’altitudine media di 200 metri s.l.m. con un’esposizione a Sud – Ovest, sono adagiati su un terreno sedimentario di origine miocenica, calcareo, franco-sabbioso. La tenuta è il sinonimo stesso del Barolo.

Tenuta San Giorgio - Montalcino

Un autentico “gioiello” incastonato tra le due colline che dominano l’abbazia di Sant’Antimo, a Castelnuovo dell’Abate nel territorio del comune di Montalcino. Adagiata su dolci colline che si pongono con esposizione sud-est tra i 350 e i 450 metri s.l.m., la tenuta si estende per una superficie di circa 46 ettari (di questi, dieci sono coltivati a vigneto mentre altri dodici a oliveto). Con i suoi terreni argillosi, che alternano a zone calcaree altre più ricche di tufo e una temperatura tiepida, ma secca e ventilata, caratteristica delle zone mediterranee, la Tenuta gode di un microclima particolare che rende davvero unico e rappresentativo il suo Brunello.

Donna Olimpia 1898 - Bolgheri

Fiore all’occhiello tra le tenute di Guido Folonari, i suoi 10 ettari di vigneti, posti ad un’altitudine media di 200 metri s.l.m. con un’esposizione a Sud – Ovest, sono adagiati su un terreno sedimentario di origine miocenica, calcareo, franco-sabbioso.

Il nome di Donna Olimpia 1898 è in onore di Olimpia Alliata Principessa di Biserno e sposa di Gherardo della Gherardesca, che battezzò la Tenuta nel 1898 in occasione del 25° anniversario del loro matrimonio. Vanta un’estensione di circa 60 ettari; la morfologia dei terreni è pianeggiante e coltivata per 40 ettari a vigneto. Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Merlot, Syrah, Petit Verdot e il locale Vermentino sono i vitigni di chiara impronta bordolese da cui ha origine la produzione vinicola. Il suo modernissimo complesso produttivo-ricettivo di 4.000 mq è uno dei più eleganti della zona di Bolgheri.

 

Sara Belluzzi

 

2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica