NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

Il Durello a Milano Golosa: bollicine di gusto

L’eleganza e la freschezza dello spumante di Verona e Vicenza

si faranno strada tra le tante eccellenze del Made in Italy pre -

senti alla kermesse milanese,

in programma il 20 e il 21 ottobre al Grand Hotel Villa Torretta

 

Luci puntate sul Lessini Durello, lo spumante di Verona e Vicenza, che spiccherà tra le eccellenze alimentari presenti a Milano Golosa, il salone del cibo e del vino di qualità ideato da Davide Paolini, il gastronauta di Radio24, in programma al Grand Hotel Villa Torretta il 20 e il 21 ottobre nel capoluogo lombardo.

Milano Golosa si propone come un evento festoso dove incontrare e confrontarsi con gli esperti del regno del piacere gastronomico; un vero centro della cultura del wine&food che dà spazio sia all'aspetto teorico sia a quello pratico.

La città di Milano infatti ha sempre recepito tradizioni che vengono da lontano, le ha fatte sue reinventandole, donando loro nuova vita e visibilità. Il prodotto gastronomico è un esempio di come questa cultura dell'accettazione e della valorizzazione riesca a far nascere momenti che al contempo possano essere di approfondimento, divulgazione e piacere.

Con Davide Paolini collaborerà anche Luca Gardini, già miglior Sommelier del Mondo, in un viaggio di sapori, profumi e gusto vero.

 

Il Durello è infatti un vino giovane, fresco e fruttato che con il suo moderato contenuto alcolico assicura il gusto della convivialità senza gli eccessi che tolgono il piacere dello stare assieme. Spicca nella versione Charmat così come in quella a Metodo Classico.

Gli estratti e la corposità non sono mai sopra le righe e fanno parte della fisionomia di un bianco agile, longilineo e al quale un eccesso di struttura potrebbe togliere la sua marcata identità.

Il Durello viene sempre più identificato come l’aperitivo di Verona e di Vicenza, a sottolineare il forte legame col territorio d’origine.

Un vino dunque che merita di diventare protagonista nell’ambito della rassegna Milano Golosa, che si propone al pubblico con un approccio moderno e attuale. Tre saranno le attività prevalenti:

Conoscere: Attraverso lezioni e incontri a tema il consumatore sarà reso più consapevole di ciò che compra, della stagionalità dei prodotti e di come sceglierli, conservarli e utilizzarli al meglio per evitare gli sprechi.

Fare: si terranno officine del gusto, corsi di cucina e degustazione guidate, sotto la guida di insegnanti professionisti che si sono guadagnati sul campo e sul bancone competenza e notorietà.

Assaggiare: un selezionato gruppo di produttori artigiani di specialità gastronomiche di ogni tipo terranno degustazioni insolite, abbinamenti arditi e inusuali, attraverso veri e propri viaggi nel tempo dove tutti i cinque sensi verranno messi alla prova.

A Milano Golosa sarà dato spazio al “consumo etico-consapevole” grazie ad appuntamenti quali “Vini Best Price” dove si dimostrerà che esistono eccellenti produzioni enologiche alla portata di tutti - Durello in primis – e attraverso l’Università della spesa, ovvero tutto quello che serve sapere sui prodotti di qualità, ad iniziare dalla loro stagionalità e conservazione per non sprecare.

 

Lucia Vesentini

Tel : 328.4961031

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica