NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
image1 image2 image3 image3

Agri Liguria News - agosto 2020

Image

Agosto 2020 - anno X - numero 98

 
 
Image

L'editoriale dell'assessore Stefano Mai

Cari amici,

con questo editoriale si concludono i 5 anni del mio mandato amministrativo. Sono stati anni difficili in cui la nostra regione ha dovuto affrontare molte criticità, e voglio salutarvi, riassumendo i risultati, frutto di un lavoro intenso e costante. Abbiamo assegnato tutte le risorse del PSR, uno strumento assai strategico ma ancora troppo complicato e partito con notevole ritardo, ma che ha permesso di attribuire 300 milioni di euro, finanziando 13.328 progetti. Abbiamo raddoppiato i fondi europei per la pesca professionale, supportato l’entroterra e le produzioni locali, esteso i percorsi escursionistici a 4.500 km, riordinato le normative riguardanti pesca, caccia, parchi e aree protette, riorganizzato e potenziato il sistema dell’antincendio boschivo e semplificato normative per rilanciare le attività nelle aree rurali. Abbiamo investito nella promozione dei nostri prodotti agroalimentari, favorendo sinergie con il mondo della trasformazione, commercializzazione e distribuzione. La valorizzazione delle nostre produzioni, la promozione del territorio, la tutela dell'ambiente e della nostra immensa biodiversità, le politiche contro lo spopolamento e il recupero del territorio, sono state al centro del mio impegno. Desidero ringraziare tutti i miei collaboratori per avermi supportato in questo quinquennio, le associazioni di categoria, il mondo del volontariato, associazioni, federazioni, consorzi, e i nostri Sindaci per aver lavorato al mio fianco. Le difficoltà che abbiamo attraversato durante l'emergenza Covid-19, ci costringono a riflettere sulle prossime politiche di sviluppo e ci fanno capire quanto sia importante il lavoro di squadra.

Buona lettura di Agriligurianews

 

Attivi

 

Misura 4.4.2- Prevenzione danni da fauna. Le domande possono essere presentate fino al 16 settembre 2020.

 

Misura 19.2 – GAL Valli Savonesi

Intervento 6.04.41 – Adeguamento delle strutture ricettive esistenti alle esigenze del progetto Experience.

Intervento 6.04.33-34-35 – Creazione/adeguamento di strutture ricettive ed aree attrezzate multifunzionali al servizio e all’ accoglienza del turismo outdoor. 

Intervento 4.2.09 - Attrezzature di laboratorio mobile di trasformazione.

Le domande possono essere presentate fino al 31 agosto 2020.

Intervento 4.01.49 – Recupero di terre incolte su pendici terrazzate.  

Le domande possono essere presentate fino al 21 agosto 2020.

Intervento 7.05.40 - Implementazione card turistica

Intervento 10.02.17 – Caratterizzazione e sviluppo delle materie prime.

Intervento 7.04.44 – Adeguamento al progetto Experience di percorsi museali e didattici in edifici e strutture di proprietà comunale.

Intervento 10.2.14 - Conservazione in situ.

Le domande possono essere presentate fino al 30 settembre 2020.

 

Misura 19.2 - Agenzia di Sviluppo GAL Genovese

Intervento 7.5.1.7.p2 - Progetto a scala locale - TURISMO CULTURALE - le reti dei piccoli musei - La rete museale Val Fontanabuona e Valle del Recco. Le domande possono essere presentate fino al 25 settembre 2020.

 

Misura 19.2 - GAL Provincia della Spezia

Intervento 1.1.2 -Progetto Recupero Oliveti Abbandonati - Acquisizione di competenze (Azione A).

Intervento 7.4.4 - Progetto Turismo Attivo -Investimenti per attività ricreative, culturali e altri servizi per la popolazione rurale.

Le domande possono essere presentate fino al 31 agosto 2020.

Intervento 6.4.4 - Progetto Turismo Attivo - Sostegno a investimenti nella creazione e nello sviluppo di attività extra – agricole. Le domande possono essere presentate fino al 30 settembre 2020.

 

Misura 19.2 - GAL Riviera dei Fiori

Progetto integrato 1.2.2 per la promozione dei territori olivicoli in quanto ambiti agricoli, paesistici e turistici attraverso modelli di infrastrutturazione multifunzionale

Progetto integrato 1.1.1 Recupero e utilizzo dei pascoli montani attraverso azioni di sviluppo delle attività di allevamento e trasformazione dei prodotti caseari oltre che con azioni finalizzate alla tutela ambientale e allo sviluppo dei servizi turistici nelle terre alte.

Intervento 10.2.1.3.1 Interventi per la conservazione e l’uso sostenibile delle risorse genetiche vegetali in agricoltura

Intervento 16.2.1.2.1 Supporto per progetti pilota e per lo sviluppo di nuovi prodotti, pratiche, processi e tecnologie.

Le domande possono essere presentate fino al 18 settembre 2020.

 

In scadenza

 

Misura 19.2 – GAL Valli Savonesi

Intervento 4.01.15 - Impianto antiche cultivar locali. Le domande possono essere presentate fino al 14 agosto 2020.

Intervento 4.02.20 - Impianto di Trasformazione. Le domande possono essere presentate fino al 17 agosto 2020.

 

(approfondisci su Agriligurianet)

 

Fattorie Didattiche

Geolocalizzazione delle fattorie liguri

Sul sito Geoportal di Regione Liguria sono disponibili il repertorio cartografico e le carte tematiche del territorio ligure in ambito agricolo. E’ possibile sfogliare le risorse presenti nel catalogo seguendo alcune classificazioni predefinite, trovare dati e metadati d’interesse e accedere al download del materiale. E’ presente, inoltre, una mappa che riporta la georeferenziazione puntuale delle Fattorie Didattiche della Liguria basata sulle coordinate longitudine e latitudine o sull' indirizzo associato ad ogni fattoria.

(approfondisci l'argomento)

 
Testo alternativo
 
Testo alternativo
 

Grazie al progetto Medstar, per la lotta agli incendi boschivi nello spazio transfrontaliero del “Marittimo”, è stato realizzato il corso per specialista nella tecnica della bonifica e controllo finale dell’incendio boschivorivolto ai volontari Aib e vigili del fuoco con l’obiettivo di incrementarne le competenze in materia.

(Approfondisci l’argomento)

 
Image

Con Decreto n.5779/2020 il Ministero dell’Agricoltura ha prorogato il termine di presentazione delle domande di ristrutturazione dei vignetidi cui al DM 1411/2017 - campagna 2020-2021. Il termine ultimo per le domande  iniziali o di modifica è ora fissato al 30 agosto 2020.

(Approfondisci l’argomento)

 
 
Image

Contest fotografico #ilmaresiamonoi. Con l’obiettivo di valorizzare una narrazione personale, il concorso invita a condividere su Instagram immagini che esprimano il proprio rapporto con il mare in termini di risorsa economica, paesaggio, biodiversità e memoria delle comunità costiere. Le foto si potranno postare fino al 10 settembre 2020.

(Approfondisci l’argomento)

 

Questo messaggio è stato inviato in modalità automatica, preghiamo di non rispondere.
Se vuoi ricevere questa newsletter da un altro indirizzo invia una e-mail
da quell'indirizzo a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
I dati sono trattati secondo la normativa sulla privacy
Se non desideri ricevere ulteriori comunicazioni Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 
Image

 

2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica