NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
image1 image2 image3 image3

SIMPLY ITALIAN GREAT WINES TOUR 2020

 

Il meglio dell’enologia italiana in tour

 

Simply Italian Great Wines Tour, organizzato da I.E.M. - International Exhibition Management per promuovere l’enologia italiana nel mondo, per la prima volta fa tappa in Svezia, nella Capitale Stoccolma. “Siamo molto entusiasti di approcciare un mercato di nicchia come quello svedese” ha detto Marina Nedic, titolare di I.E.M. “con le difficoltà di poter presenziare direttamente nei mercati di vino extra europei, per i produttori italiani diventa sempre più importante coltivare quei Paesi più piccoli ma che hanno grandi potenzialità di crescita, soprattutto per i vini di medio-alto livello”.

La manifestazione si svolgerà il 19 ottobre a Stoccolma presso il Grand Hotel.

 

Per i produttori italiani Simply Italian rappresenta un’opportunità fondamentale di promozione che ha l’obiettivo primario di favorire l’incontro diretto con i professionisti locali (importatori, sommelier, canale ho.re.ca.) e la stampa, grazie a un ricco programma di seminari, degustazione guidate e workshop.

 

La Svezia si presenta come uno dei mercati più dinamici ed interessanti per i produttori di vino in virtù degli elevati consumi pro capite (oltre 22 litri), dell’elevata capacità di spesa dei consumatori e dell’attenzione nei confronti delle caratteristiche del prodotto e le sue ricadute sull’ambiente. Tra il 2010 e il 2019 le vendite di bevande alcoliche hanno registrato un aumento di oltre 57 milioni di litri e di oltre 656 milioni di euro. Nel 2019 il vino ha rappresentato il 53% del mercato a valore e il 40% delle vendite a volume. L’Italia si è aggiudicata il primo posto in classifica in termini di volume di vendita presso il monopolio svedese, con una quota di mercato del 30% e un giro d’affari di oltre 156 milioni di euro. Bene anche il primo trimestre del 2020 con 37 milioni di euro di vino italiano importato, in crescita del 8.7% rispetto agli stessi mesi dell’anno precedente.

 

IL PROGRAMMA

 

MONDAY, OCTOBER 19, STOCKHOLM

GRAN HOTEL

SÖDRA BLASIEHOLMSHAMNEN 8

103 27 STOCKHOLM

 

10:30am – 11:30am Masterclass “The Wine Symphony of Friuli Venezia Giulia”

Guided Wine Tasting with wines of Friuli Venezia Giulia

(Vapensalen) speaker: Matteo Bellotto

 

12:00pm – 1:00pm Masterclass “Amarone: a unique experience”

Guided Wine Tasting with wines of MASI

(Vapensalen) speaker: Massimiliano Dalla Fior

 

1.00pm – 2:00pm Buffet lunch

 

2.00pm – 3.00pm Masterclass “Marches: the autochthonous wines per excellence”

Guided Wine Tasting with wines of Istituto Marchigiano di Tutela Vini

(Vapensalen) speaker: Susanne Berglund

 

1:30pm – 5:00pm Walk-around Tasting open to trade representatives: importers, distributors, those in the Ho.re.ca trade, press and opinion leaders.

(Spegelsalen)

 

LE AZIENDE PARTECIPANTI

Ca’ Tullio (Friuli), Azienda Agricola Conte Collalto (Veneto), ITC Wine (Veneto), Luca Menicucci (Tuscany), Masi (Veneto), Ronco Margherita (Friuli), Roncolato (Veneto), Tenute Tomasella (Friuli), Valori (Abruzzo), Velenosi (Marches), Vinicoltura Le Rughe (Veneto), Zago (Friuli), Istituto Marchigiano di Tutela vini (Marches)

 

 Eleonora Vatteroni

2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica