NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
image1 image2 image3 image3

NATALE CON RUDI E KLAUS

 

Correva l’anno 1949 quando Jonny Marks compose la famosa canzone di Natale su Rudolph, “The Red-Nosed Reindeer”. Rudolph è la nona Renna di Babbo Natale che, durante la Vigilia di Natale, ha illuminato a Santa Claus la strada da percorrere e condotto in sicurezza la slitta, facendola arrivare in orario alle dimore dei bambini.   

 

Oggi vogliamo riscrivere la storia del Natale di Rudi e Klaus: il nostro talentuoso enologo Rudi si trasforma in Sous-Chef e Klaus, il volto associato ai vini di Cantina Terlano nel mondo, gli indica la strada da intraprendere, dagli ingredienti alla pentola. Un'ispirazione questa, per tutti coloro che a Natale desiderano sperimentare un piatto diverso dal solito e gustarlo con un vino in perfetto abbinamento: ecco la ricetta del gulasch di vitello con canederli ai funghi porcini, servito con un Nova Domus Riserva 2018 di Cantina Terlano. 

 

“Il vino è piacere e il piacere è indissolubilmente associato al buon cibo”, afferma Klaus Gasser in merito al menù natalizio. Lui stesso è per hobby un grande cuoco appassionato, oltre ad essere da oltre vent’anni il responsabile delle vendite a livello mondiale dei vini di Cantina Terlano. Con il Natale ormai alle porte, Klaus Gasser e Rudi Kofler rivelano i loro segreti in cucina: “Questo Natale Rudi e io vorremmo mandare un saluto diverso dal solito ai nostri amici e a tutti gli appassionati di vino. Anziché uscire e mangiare piatti raffinati, abbiamo deciso di cucinare insieme a voi! Il piatto da noi scelto si abbina perfettamente alla nostra Terlaner Cuvée Nova Domus Riserva e allo stesso tempo si presta molto bene per essere cucinato a casa dai nostri amici del vino!  

 

“Come abbinamento abbiamo scelto un vino bianco con grande profondità, struttura e lunghezza. Il Nova Domus sostiene con eleganza un piatto dai sapori audaci e dagli aromi intensi, pertanto non teme un abbinamento con una carne di vitello arrostita di grande qualità servita con i canederli ai funghi porcini. Con questa combinazione abbiamo trovato un raffinato equilibrio: la freschezza, la succosità e la sapidità del Nova Domus Riserva trasformano il pasto in un vero piacere”, spiega Rudi Kofler, l'enologo che da quasi 20 anni forgia i vini di Cantina Terlano e che, generalmente, trascorre più tempo in cantina che in cucina.  

 

Ancora una volta, vino e cibo si fondono in un'unità armoniosa ed inseparabile. “Auguriamo a tutti i nostri fedeli amici del vino buon divertimento nella realizzazione di questa ricetta”, esclamano Rudi e Klaus all’unisono. Buon Natale e felice Anno Nuovo!  

 

Per il gulasch di vitello (dosi per 4 persone): 

1 cipolla 

50g di burro  

800g di carne di vitello  

2 cucchiai di farina (per legare) 

1/8 di Pinot Bianco per sfumare 

Sale, pepe, paprika, senape di Digione e scorza di limone (a piacere, in base all’intensità desiderata) 

 

Procedimento: 

Sciogliere il burro nella pentola e abbrustolire la cipolla fino a quando non diventa dorata. Aggiungere la carne di vitello tagliata a cubetti e arrostire leggermente. In seguito, sfumare con il vino e unire la farina per legare il tutto. Se il composto diventa troppo secco, aggiungere un bicchiere di acqua alla carne in cottura. Aggiungere le spezie, la scorza di limone e la senape e cuocere a fiamma dolce per circa 70 minuti (il tempo può variare in base alla grandezza dei pezzi di carne e dalla qualità della carne).  

 

Per i canederli ai funghi porcini (dosi per 4 persone) 

300g pane per canederli (pane bianco secco, tagliato a dadini, di circa 5mm) 

3 uova 

2 cucchiai di erba cipollina 

1 cipolla  

50 g di burro  

2 cucchiai di farina 

50g di porcini secchi (o freschi) 

125mg di latte 

100ml di panna 

Sale, pepe 

Sedano e carote 

 

Procedimento:  

Sciogliere il burro nella pentola, abbrustolire la cipolla fino a quando non diventa dorata e aggiungere i funghi freschi tagliati a pezzetti (se i porcini sono secchi, immergerli nell’acqua un’ora prima). Aggiungere gradualmente il latte, la panna, il sale e il pepe e cuocere per venti minuti a fiamma dolce. Lasciare raffreddare e in seguito mescolare il composto ottenuto con le uova.  

 

Nel frattempo, impastare il pane con la farina e l’erba cipollina in una ciotola capiente, salare leggermente e aggiungere la salsa ai porcini. Distribuire omogeneamente e impastare bene: il composto deve risultare compatto ma non troppo duro. Lasciare riposare per venti minuti e con le mani inumidite formare dei canederli tondi di massimo 5cm di diametro. Bollire l’acqua con il sedano, le carote e la cipolla, immergere i canederli e cuocere per 17-18 minuti. Infine, servire con il gulasch.  

 

www.daviso.com   

2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica