NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
image1 image2 image3 image3

Agri Liguria News - Febbraio 23021

Testo alternativo

Febbraio 2021 – anno XI – numero 104

 
 
Testo alternativo

Editoriale dell'Assessore Alessandro Piana

 

Una campagna di promozione al pubblico, un’attività di formazione diretta agli addetti ai lavori e un manuale per la gestione delle attività di pesca e acquacoltura in seguito all’emergenza Coronavirus. Questo è quanto prevede la campagna “Io (p)esco sicuro” che vede protagonista Regione Liguria insieme ai Flag liguri, i Gruppi di azione locale nel settore della pesca con cui saranno realizzate le tre differenti attività. Il primo passo sarà una campagna di sensibilizzazione per aumentare la consapevolezza dei cittadini verso il consumo responsabile: il pesce ligure è buono, sano e sicuro sotto il punto di vista ambientale e igienico-sanitario. Un altro passaggio fondamentale sarà dedicato alla realizzazione di un percorso formativo e informativo per aiutare i nostri imprenditori del settore a proseguire il loro lavoro in sicurezza. Da queste attività sarà tratta una dettagliata guida distribuita alle aziende in modo che possano adeguarsi alle nuove norme per l’emergenza da Coronavirus. Un’iniziativa fondamentale e un aiuto concreto al settore ittico ligure che negli ultimi mesi ha subito gravi danni economici dovuti soprattutto alla difficoltà di rispettare il distanziamento sulle barche, alla chiusura temporanea di alberghi e ristoranti e al crollo del prezzo del pescato. Partecipano al progetto le Camere di Commercio liguri e le Associazioni di categoria regionali del settore Pesca, rispettivamente capofila e partner operativi dei Flag Liguri.

 

Buona lettura di Agriligurianews

 

Attivi

 

Misura 3.1 - Sostegno ai regimi di qualità e di certificazione. Le domande possono essere presentate fino al 31 marzo 2021.

 

Misura 3.2 - Sostegno per attività di informazione e promozione, svolte da associazioni di produttori nel mercato interno. Le domande possono essere presentate fino al 1 marzo 2021.

 

Misura 16.1 – seconda fase “settore forestale” - Aiuti per la costituzione e l’operatività dei gruppi operativi del PEI. Le domande possono essere presentate fino al 26 febbraio 2021.

 

Misura 19.2 - Agenzia di Sviluppo GAL Genovese

Intervento 6.4.1.1.p3 Le strutture ricettive, supporto alle esistenti e creazione di nuove realtà – 2° apertura. Le domande possono essere presentate fino al 28 febbraio 2021.

 

Misura 19.2 – Gal Valli Savonesi

- Intervento 7.05.30-31-32 Adeguamento della rete escursionistica alle esigenze di percorribilità e di fruibilità, interventi per la fruibilità sportiva e ricreativa in zone di particolare interesse, percorsi natura e aree attrezzate per l’osservazione della natura. Le domande possono essere presentate fino al 26 febbraio 2021.

Intervento 4.3.61 Interventi di adeguamento delle infrastrutture collettive. Le domande possono essere presentate fino al 26 febbraio 2021.

 

Misura 19.2 – Gal Provincia della Spezia

Intervento 4.1.1 Progetto di Cooperazione Zootecnia Biologica. Sostegno a investimenti nelle aziende agricole. Le domande possono essere presentate fino al 19 febbraio 2021.

.

In scadenza

 

Misura 19.2 – Gal Valli Savonesi

Intervento 4.02.08 Attuazione del piano aziendale di trasformazione. Le domande possono essere presentate fino al 15 febbraio 2021.

 

Misura 19.2 – Gal Provincia della Spezia

- Intervento 4.2.1 Progetto di cooperazione zootecnia biologica. Supporto agli investimenti nella trasformazione, commercializzazione e sviluppo dei prodotti agricoli. Le domande possono essere presentate fino al 15 febbraio 2021.

 

(Approfondisci su Agriligurianet)

 

7° Censimento generale dell’Agricoltura

Online il questionario dell’Istat

.

Ha preso il via il Censimento generale dell’agricoltura condotto dall’Istat a cadenza decennale. Sono chiamate a parteciparvi tutte le aziende agricole presenti sul territorio italiano. Il questionario è in formato esclusivamente digitale e potrà essere compilato grazie al supporto dei Centri di assistenza agricola (CAA). I dati raccolti, tramite la tecnica multicanale, serviranno a conoscere le principali caratteristiche del settore agricolo e zootecnico e fornire un quadro informativo statistico sulla sua struttura a livello nazionale, regionale e locale e a supportare conduttori di azienda, singoli cittadini, associazioni e Pubbliche amministrazioni nel progettare, pianificare, organizzare le attività di competenza. La rilevazione sarà effettuata fino al 30 giugno 2021.

 

(Approfondisci l’argomento)

 
Testo alternativo
 
 
Attestato di micologo
 

Regione Liguria e Regione Piemonte insieme alle rispettive Università organizzano un corso di formazione per il conseguimento dell'attestato di micologo. Le attività didattiche inizieranno a giugno di quest’anno e si svolgeranno nel biennio 2021-2022. Il corso a pagamento, è aperto a tutti, purchè in possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado.

(Approfondisci l’argomento)

Ape
 

Bando OCM miele: Con deliberazione della Giunta regionale n. 13/2021, è stato ampliato il programma di interventi a favore degli apicoltori liguri singoli e associazioni apistiche. Viene finanziato l’acquisto di attrezzature per l’apicoltura, arnie, presidi sanitari, api regine e sciami. Le domande dovranno pervenire entro il prossimo 10 marzo.

(Approfondisci l’argomento)

Commissione Europea
 

Aperta una consultazione pubblica rivolta a cittadini e imprese. Le risposte saranno utili per la preparazione di una nuova strategia forestale dell’UE che mirerà a biodiversità, obiettivi climatici, ridurre e controllare catastrofi naturali e sostenere una bioeconomia circolare. E’ possibile rispondere al questionario entro il 19 aprile 2021.

(Approfondisci l’argomento)

 

Questo messaggio è stato inviato in modalità automatica, preghiamo di non rispondere.
Se vuoi ricevere questa newsletter da un altro indirizzo invia una e-mail
da quell'indirizzo a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
I dati sono trattati secondo la normativa sulla privacy
Se non desideri ricevere ulteriori comunicazioni cancellati

Apri nel browser

Testo alternativo
 
Testo alternativo

 

2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica