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IL POPOLO DI GOLOSARIA SEGNA 25.000 PRESENZE


PREMIATE LE ECCELLENZE DEL GUSTO LOMBARDE

E GIUSEPPE SALA PARLA DI EXPO 2015

La settima edizione di Golosaria Milano chiude i battenti con oltre 25.000 presenze. Grande successo di pubblico per la kermesse enogastronomica firmata da Papillon e ideata dai giornalisti Paolo Massobrio e Marco Gatti che per tre giorni hanno portato sul palco del gusto milanese le eccellenze italiane e lombarde.

"Il mondo dell'alimentazione – ha dichiarato Giuseppe Sala, Amministratore Delegato di Expo 2015 SpA, in un messaggio agli organizzatori di Golosaria – sarà centrale nell'Esposizione Universale che stiamo organizzando. Il tema di Expo Milano 2015 è infatti 'Nutrire il pianeta, energia per la vita', una sfida a ridurre gli squilibri tra Nord e Sud del mondo e un impegno a promuovere corretti stili di vita. La buona cucina e il buon cibo sono le più grandi eccellenze che l'Italia vanta in tutto il mondo. Milano e la Lombardia in questo giocano un ruolo di primaria importanza e di richiamo. Nel 2015 contiamo di avere 20 milioni di visitatori e siamo consapevoli che questo obiettivo può essere raggiunto solo con la collaborazione di tutti, solo se l'Italia intera metterà in campo il meglio di sé per dimostrarsi attrattiva. Fa piacere vedere il successo che manifestazioni come queste ottengono. Siamo certi che anche grazie ad eventi come Golosaria, capaci di coinvolgere e attivare il dibattito e la partecipazione attorno al tema del cibo e della nutrizione, sapremo raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissati. Expo Milano 2015 è una manifestazione attenta al territorio, una realtà che permetterà a tutto il Paese di crescere”.

Protagonisti d'eccezione della giornata di lunedì ristoratori e produttori della regione ospitante la manifestazione con la presentazione della XXI edizione della GuidaCriticaGolosa (pag. 738, euro 21).

Un fenomeno editoriale che negli anni si è evoluto e dalla scorsa edizione riunisce in un unico volume le recensioni di ristoranti, produttori, negozi, cantine, hotel e ristoranti di Valle d'Aosta, Piemonte, Lombardia, Liguria e Costa Azzurra.

Novità del 2013 è una sezione particolare dedicata al Piacentino, lembo occidentale d'Emilia, incuneato tra Lombardia e Liguria e per un breve tratto confinante anche con il Piemonte, la cui tradizione culinaria è il risultato di varie componenti. Altra novità di quest'anno è la declinazione dei prezzi dei singoli piatti per ciascuna recensione dei ristoranti giacché è ormai assodato che il menu classico all'italiana (antipasto, primo, secondo e dolce) sia diventata una rara avis per molti consumatori.

La Guida ispirata dai valori del Club di Papillon (movimento di consumatori fondato da Massobrio nel 1991) valuta i migliori ristoranti con i faccini più o meno sorridenti e assegnando ai migliori il simbolo del faccino con la corona. In tutto nell'edizione della GuidaCriticaGolosa 2013 ne sono state assegnate 96. Sono 1.124 i ristoranti giudicati, 1.628 negozi, 545 hotel e 1.341 cantine segnalate. In tutto 4.638 mete dove andare a colpo sicuro.

Le "corone radiose” per la regione Lombardia quest'anno sono in totale 51. Ben 15 vanno alla provincia di Milano, 7 alla provincia di Brescia, 5 alla provincia di Monza Brianza, 5 alla provincia di Bergamo, 5 alla provincia di Varese, 4 alla provincia di Cremona, 4 alla provincia di Lecco, 2 alla provincia di Sondrio, 2 alla provincia di Como, 1 alla provincia di Mantova e 1 alla provincia di Pavia.

Rispettivamente:

- la provincia di Milano conquista 5 nuove corone: Armani, Cracco (che riconquista la corona) e La Maniera di Carlo di Milano; poi Cristian Magri di Settimo Milanese e Ristorante Macelleria Motta di Bellinzago Lombardo.

- in provincia di Bergamo troviamo 1 new entry, ovvero il Roof Garden dell'Hotel Excelsior San Marco (Bergamo);

- 1 nuova corona va anche in provincia di Varese a le Colonne di Varese;

- anche in provincia di Como viene conquistata una corona radiosa al Salice Blu di Bellagio;

- si riconfermano invece tutte le corone radiose dello scorso anno per le province di Brescia, Cremona, Lecco, Mantova, Monza Brianza, Sondrio, Pavia.

Golosaria 2012 prosegue al Castello di Rivoli (To) nella giornata del 3 dicembre.

Per maggiori informazioni www.golosaria.it

Dal 23 al 25 novembre

E DOPO GOLOSARIA A MILANO, CON PAPILLON A GENOVA PER PARLARE DI IDENTITÀ E TERRITORI

Paolo Massobrio e il Club di Papillon protagonisti del Forum sui territori

Si apre questo weekend il SIT, Salone delle identità territoriali, a Genova. La prima edizione di un evento che mette al centro i Comuni e i territori, con i loro prodotti e le loro tradizioni. E lo farà con la presenza di oltre 160 Comuni da tutta Italia e, in particolare, dalla Liguria. Quindi la mostra mercato di cose buone, l'Identità Film Festival, poi degustazioni e show cooking. Ma il SIT sarà soprattutto un tavolo di lavoro dedicato al tema dell'identità e del suo sviluppo, con un fitto programma di quattro convegni e dieci workshop che vedranno animatore della discussione e moderatore il giornalista Paolo Massobrio.

I convegni iniziano venerdì 23 novembre, alle ore 11.00, proprio dalla presentazione del tema di Expo 2015, come opportunità di promozione dei territori, con la partecipazione del Direttore Expo 2015 Regione Lombardia Alberto Mina, dell'Assessore Attività Produttive, Turismo e Marketing Territoriale del Comune Milano Franco D'Alfonso, del Sindaco di Genova Marco Doria, del Presidente di Anci Nazionale Graziano Delrio, del Presidente Nazionale Legacoop Bruno Busacca, della Parlamentare Europea Francesca Balzani, della Presidente della Fiera di Genova Sara Armella.

Sabato 24 novembre, sempre alle ore 11,00, il Forum affronta il tema dei prodotti di qualità, in particolare il punto sulle De.Co, le denominazioni comunali, con la partecipazione dei principali esperti italiani in materia, seguito da un approfondimento su "Le identità e i prodotti come risorsa e strumento di marketing”.

Domenica 25 novembre, sempre alle ore 11.00, sarà la volta di "Prodotti di qualità DOP e IGP e Internazionalizzazione, esperienze di distribuzione dell'agroalimentare di qualità” con Giorgio Lazzaretti, Direttore del Consorzio per la Tutela dell'Olio Extravergine di Oliva DOP, Andrea Della Gatta, Presidente del Consorzio del Pesto Genovese, Walter Martini, Buonissimo e a.d. SISA Centro Nord, l'Associazione Libera Terra e i Gruppi di Acquisto Solidali, Gas-Tone di Genova. Modera Paolo Massobrio.

Anche il calendario dei Food Edutainment, che avranno al centro proprio le produzioni dell'enogastronomia, vedrà la partecipazione di Papillon. Da venerdì 23 novembre (ore 17) con il talk show dedicato alla cucina bianca e all'Ormeasco di Pornassio, poi sabato (ore 18) con i vini della Valpolcevera e i piatti della tradizione gastronomica genovese e infine domenica (ore 18) con i vini delle Cinque Terre, le torte e le focacce.

Chiara Longo

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