NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
image1 image2 image3 image3

Agri Liguria News - Marzo 2021

Testo alternativo

Marzo 2021 – anno XI – numero 105

 
 
Testo alternativo

Editoriale dell'Assessore Alessandro Piana

 

In questi mesi segnati dal protrarsi della pandemia, sto incontrando diverse aziende sul territorio ligure per raccogliere le loro esigenze con l’obiettivo di creare una strategia comune che possa valorizzare le produzioni agroalimentari, tutelare le eccellenze territoriali e rilanciare il turismo esperienziale. Recentemente, un tour tra costa e entroterra nel ponente ligure, mi ha portato a visitare alcune realtà vitivinicole con l’intento di ascoltare le loro richieste finalizzate alla valorizzazione delle produzioni, al rilancio del loro lavoro e alla semplificazione dell’accesso ai bandi del PSR. I prodotti della nostra terra sono una ricchezza ed è fondamentale sostenere i comparti anche attraverso azioni di marketing territoriale per accrescere la competitività delle imprese agricole. Grazie al progetto europeo TerrAgir3 abbiamo creato una rete di agriturismi, fattorie didattiche e aziende ittiche con offerte per il turismo esperienziale in Liguria. Sono state appena installate due postazioni multimediali a Genova e ad Alassio, per offrire al pubblico la possibilità di andare alla scoperta dell’entroterra ligure puntando non solo su sapori, tradizioni e ricette, ma valorizzando una serie di proposte esperienziali. La navigazione sui due totem consentirà infatti di conoscere le aziende, le loro proposte, le bellezze e le molteplici esperienze che si possono vivere in Liguria. Vogliamo promuovere il nostro territorio attraverso le diverse tipicità, supportando  le produzioni agroalimentari e puntando sul turismo sostenibile, una direzione coerente anche con il momento di emergenza che stiamo vivendo.

 

Buona lettura di Agriligurianews

 

Attivi

 

Misura 3.1 - Sostegno ai regimi di qualità e di certificazione. Le domande possono essere presentate fino al 31 marzo 2021.

 

Misura 3.2 - Sostegno per attività di informazione e promozione, svolte da associazioni di produttori nel mercato interno. Le domande possono essere presentate fino al 3 maggio 2021.

 

Misura 10.1 (A- B- C) - Pagamenti agro-climatico-ambientali.

 

Misura 11 - Agricoltura biologica (anno 2021).

 

Misura 12.1 - Indennità compensativa per le aree agricole Natura 2000.

 

Misura 12.2 - Indennità compensativa per le aree forestali Natura 2000.

 

Misura 13.1 - Indennità compensativa per le zone montane.

 

Misura 13.2 - Indennità compensativa per le aree soggette a significativi vincoli naturali per l’anno 2021

 

Misura 14 - Benessere degli animali per l’anno 2021.

Le domande possono essere presentate fino al 17 maggio 2021.

 

Misura 19.2 - Agenzia di Sviluppo GAL Genovese

- Intervento 4.1.2.3 Progetto a scala locale - Sostegno alla lotta all’abbandono, mediante azioni di diversificazione produttiva nel comprensorio delle Valli del SOL. Le domande possono essere presentate fino al 17 maggio 2021.

 

Misura 19.2 – Gal Valli Savonesi

Intervento 7.05.30-31-32 Adeguamento della rete escursionistica alle esigenze di percorribilità e di fruibilità, interventi per la fruibilità sportiva e ricreativa in zone di particolare interesse, percorsi natura e aree attrezzate per l’osservazione della natura. Le domande possono essere presentate fino al 31 marzo 2021

 

Misura 19.2 – Gal Provincia della Spezia

Intervento 4.1.1 Progetto di Cooperazione Zootecnia Biologica. Sostegno a investimenti nelle aziende agricole.

Intervento 4.2.1 Progetto di cooperazione zootecnia biologica. Supporto agli investimenti nella trasformazione, commercializzazione e sviluppo dei prodotti agricoli.

Le domande possono essere presentate fino al 31 marzo 2021.

 

(Approfondisci su Agriligurianet)

 

Misura 21.1(2a)

Scadenza presentazione domande di pagamento

.

I soggetti che hanno presentato la domanda di sostegno a valere sulla misura 21.1(2a) “Sostegno temporaneo eccezionale a favore di agricoltori particolarmente colpiti dalla crisi di COVID- 19” e che risultano inseriti nella graduatoria definitiva delle imprese ammesse al sostegno, potranno presentare la domanda di pagamento entro il termine tassativo del 31 marzo 2021, in caso contrario verrà revocato il sostegno concesso.

 

(Approfondisci l’argomento)

 
Testo alternativo
 
 
Attestato di micologo
 

Il CREA, attraverso un questionario online, sta conducendo un’indagine sulla percezione della necromassa legnosa presente nei boschi italiani. L’obiettivo è conoscere l’opinione e la conoscenza dei cittadini sul ruolo e l’impatto di questa componente poco conosciuta, al fine di poterne migliorare la gestione durante la cura ed il mantenimento del bosco.

(Approfondisci l’argomento)

 
Ape
 

Aggiornati i moduli di adesioneper i CAA, liberi professionisti, Imprese ed Enti per la richiesta di accesso al SIAR e il modello di delega per il professionista abilitato alla presentazione di domande di sostegno sul SIAN.

I documenti sono scaricabili nelle sezioni del PSR 2014-2020 dedicate alle abilitazioni SIAN e SIAR.

(Approfondisci l’argomento)

Commissione Europea
 

Disponibile il volume realizzato dal CREA - Centro di Politiche e Bioeconomia, un agile e pratico strumento informativo che fornisce un quadro sintetico, ma completo dei diversi fattori che definiscono il ruolo e la funzione del settore agroalimentare italiano in una economia avanzata.

(Approfondisci l’argomento)

 
2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica