NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
image1 image2 image3 image3

IL CONEGLIANO VALDOBBIADENE PROSECCO SUPERIORE DOCG RIPARTE DA EATALY A LONDRA

 

Il tempio del made in Italy agroalimentare dedica un intero spazio al Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG.

 

Oggi 29 aprile si inaugura Eataly a Londra e il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore sarà presente. Un’apertura che evoca l’uscita da un periodo difficile ed il desiderio di tornare a consumare e brindare.

Dal cuore della City l’apertura di questo nuovo store firmato Eataly è un messaggio positivo, che arriva forte e chiaro tra le Colline UNESCO. In uno spazio di oltre 4.000 metri quadrati Eataly propone anche la più grande enoteca di vini italiani della capitale.

Nell’ambito dell’enoteca trova spazio anche la DOCG Conegliano Valdobbiadene Prosecco, grazie alla recente collaborazione tra Eataly e il Consorzio. La Denominazione è ben presente con un intero scaffale dedicato alle sue molteplici sfaccettature, suoli e sottozone. Il percorso narrativo dello scaffale ripercorre lo studio di zonazione redatto dai ricercatori Diego Tomasi e Federica Gaiotti, del Centro Ricerca Viticoltura ed Enologia di Conegliano, e offre ai clienti dell’enoteca un racconto del vino ma soprattutto della cultura del territorio e della sua complessità, trasmettendone tutto il fascino.

Oltre cinquanta sono le etichette presenti a scaffale a rappresentare la Denominazione, a cui se ne aggiungeranno ulteriori: i vini sono i migliori ambasciatori della cultura enologica del territorio, in particolare le Rive, espressione dei più diversi terroir della denominazione.

Si tratta di un’iniziativa che qualifica ulteriormente la Denominazione ed il suo posizionamento nel mercato inglese, che nel 2019 è diventato la prima destinazione del Conegliano Valdobbiadene Prosecco DOCG, oltre confine, con 12 milioni di bottiglie vendute. Il progetto mira a far conoscere al consumatore inglese, ed internazionale, l’affascinante complessità che si cela dietro la versatilità di questo spumante. La variabilità di suoli, di esposizioni e di microclimi che caratterizzano le colline di Conegliano Valdobbiadene si ritrovano nelle bottiglie capaci di incontrare anche i gusti delle cucine internazionali.

Lo spazio è un ideale punto di incontro di consumatori, situato strategicamente di fronte a Liverpool Station, in un punto di grande passaggio, sarà un luogo ideale per pause pranzo, incontri di lavoro, soste per i turisti e punto di riferimento per appassionati di enogastronomia.

Al fine di dare ulteriore visibilità alla Denominazione ed alla collaborazione con Eataly a Londra, il Consorzio ha inoltre programmato per quest’anno la realizzazione di una serie di attività digitali rivolte ad influencer inglesi dell’ambito food & wine e lifestyle, per proporre il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG in abbinamento a delle ricette create ad hoc, utilizzando i prodotti italiani d’eccellenza di Eataly.

 

Minoggio Silvia

 

AZIENDE PRESENTI A EATALY LONDRA

1. Andreola

2. L’Antica Quercia

3. Biancavigna

4. Bisol

5. Colli Del Soligo

6. Conte Collalto

7. Colesel

8. Giavi

9. La Farra

10. La Tordera

11. La Vigna di Sarah

12. Merotto

13. Ronfini

14. Sorelle Bronca

15. Spagnol – Col Del Sas

16. Trevisiol

17. Val d'Oca

18. Vigneto Vecio

 

Il Consorzio di Tutela del Conegliano Valdobbiadene Prosecco DOCG è l’ente privato, nato nel 1962, che garantisce e controlla il rispetto del disciplinare di produzione del Prosecco Superiore DOCG. Lo spumante prodotto sulle colline tra Conegliano e Valdobbiadene (TV) ha ottenuto la Denominazione di Origine Controllata nel 1969 e la Denominazione di Origine Controllata e Garantita nel 2009. Il territorio di produzione comprende 15 comuni: Conegliano, San Vendemiano, Colle Umberto, Vittorio Veneto, Tarzo, Cison di Valmarino, San Pietro di Feletto, Refrontolo, Susegana, Pieve di Soligo, Farra di Soligo, Follina, Miane, Vidor e Valdobbiadene. Il Consorzio, attualmente presieduto da Innocente Nardi, ha sede in località Solighetto a Pieve di Soligo, raggruppa 192 case spumantistiche, 442 vinificatori e 3400 famiglie di viticoltori impegnati nella produzione di Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore. Opera principalmente in tre aree: la tutela e la promozione del prodotto, in Italia e all’estero, dove ne promuove la conoscenza attraverso attività di formazione, organizzazione di manifestazioni e relazioni con la stampa. Infine, si occupa dell’assistenza tecnica rivolta ai consorziati, dal vigneto alla cantina.

2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica