NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

GUIDA IN ROSA PER ANAG IN LIGURIA CON ANNALISA VIO

L’Anag, Associazione nazionale assaggiatori grappa e acquaviti, ha una nuova guida rosa in Liguria, dove è stata nominata referente territoriale Annalisa Vio. L’incarico è arrivato al termine delle assemblee territoriali dell’associazione che, nei giorni scorsi, ha confermato Paola Soldi nel ruolo di presidente nazionale e rinnovato i referenti territoriali in tutta Italia, il Consiglio direttivo e altri organi.

 

Annalisa Vio, assaggiatrice Anag dal 2017, commenta così la sua nomina. “Sono entrata a far parte dell’associazione Anag nel primo anno del suo ritorno in Liguria dopo aver partecipato al corso organizzato da Vittorio Frabetti, scomparso prematuramente pochi anni fa. Grazie ad Anag ho potuto conoscere da vicino il mondo della grappa e dei distillati e mi sono subito appassionata partecipando a degustazioni e visite in distillerie e provando nei due locali, di cui sono titolare a Genova, abbinamenti e nuove proposte di mixology. Nel 2019 ho partecipato come rappresentante della Liguria alla selezione del Premio Alambicco d’Oro promosso da Anag e ora mi appresto a essere, con entusiasmo e determinazione, la referente territoriale per la Liguria nel ricordo di Vittorio Frabetti. Senza di lui l'Anag in Liguria non esisterebbe e io probabilmente non avrei continuato su questa strada. Il mio nuovo incarico è, pertanto, un debito, una promessa e un onore”.

 

 

I nuovi organi Anag. La presidente nazionale Paola Soldi sarà affiancata da Giancarlo Francione, vicepresidente; Marirosa Gioda, tesoriere; Maurizio Molinaro, direttore dei corsi, e Andrea Toselli, segreteria generale. Le nomine dei 12 referenti territoriali Anag hanno visto alcune conferme, qualche new entry e una crescita delle quote rosa che si ripete anche nel Consiglio direttivo, composto da 20 soci provenienti dalle 12 regioni in cui Anag è presente. Per approfondire i nuovi organi Anag, è possibile visitare il sito www.anag.it.

 

Anag è un’associazione senza scopo di lucro fondata nel 1978, con sede presso la Camera di Commercio di Asti, attiva e presente in tutta Italia con numerose associazioni regionali e delegazioni provinciali. Attraverso corsi di formazione, manifestazioni enogastronomiche, serate di degustazione e abbinamenti con cioccolato, sigaro, salumi, formaggi e altri prodotti, Anag promuove una “cultura del buon bere” e valorizza un prodotto interamente italiano. La Grappa, infatti, è riconosciuta dal maggio 1989 come “acquavite di vinaccia prodotta in Italia esclusivamente da vinacce nazionali”. Per conoscere da vicino Anag ed essere sempre aggiornati su attività e iniziative dedicate a grappa e distillati, è possibile consultare il sito www.anag.it oppure seguire l’associazione sulla pagina Facebook Assaggiatori grappa e acquaviti - Anag e sul profilo Twitter Assaggiatori Grappa (@AnagItalia).

 

Veronica Becchi

2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica