NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
image1 image2 image3 image3

FESTA DELLA MAMMA: SALVARE I BAMBINI DALLA MALNUTRIZIONE

È l’iniziativa promossa da Azione contro la Fame e TODOGI®: per ogni ordine effettuato sull’e-commerce donati 50 centesimi che consentono di acquistare cibo terapeutico pronto all’uso

 

 

In occasione della Festa della Mamma, in programma domenica 9 maggio, TODOGI®, la community che aiuta i genitori a scegliere i migliori prodotti per l’infanzia, ha avviato una iniziativa finalizzata a fornire cibo terapeutico ai bambini malnutriti. L’attività sostiene la missione di Azione contro la Fame, organizzazione umanitaria internazionale impegnata in 50 Paesi del mondo contro le cause e le conseguenze della fame.

“La fame e la denutrizione, oggi, contribuiscono a quasi la metà delle morti infantili globali (2,3 milioni di bambini). Se volessimo specificare meglio la portata di questo dato, potremmo dire che circa ogni 13 secondi un bambino muore per fame o per una malattia legata alla fame - ha dichiarato Simone Garroni, direttore generale di Azione contro la Fame -. Un bambino malnutrito, del resto, ha nove volte più probabilità di morire di un bambino sano”

Grazie all’iniziativa, per ogni ordine effettuato sull’e-commerce dalle mamme e papà italiani, verranno donati 50 centesimi che consentono di acquistare le due bustine di cibo terapeutico pronto all’uso necessarie quotidianamente alla terapia di riabilitazione di un bambino gravemente malnutrito; in sole otto settimane, il cibo terapeutico salva la vita di un bambino malnutrito.

Il cibo terapeutico pronto all’uso è un alimento in pasta a base di burro di arachidi arricchito con proteine, vitamine, sali minerali. È stata proprio Azione contro la Fame, nel 1997, a testarlo con successo e per prima in un progetto in Ciad. Il prodotto ha poi rivoluzionato gli interventi di lotta alla malnutrizione infantile ed è, oggi, standard internazionale: non ha bisogno di cottura, né di essere diluito con acqua e può essere somministrato direttamente a casa, senza il bisogno di recarsi in una struttura ospedaliera. Una circostanza che ha garantito, in questi anni, ad Azione contro la Fame di raggiungere anche i villaggi più periferici del Sud del mondo, incrementando in questo modo il numero di bambini malnutriti curati per tempo.

“Basta poco per aiutare chi ne ha bisogno e, in occasione della Festa della Mamma, abbiamo pensato insieme a TODOGI® di dare un ulteriore significato a questa importante ricorrenza che celebra la maternità - ha aggiunto Garroni -. In questa community, a cui le famiglie si rivolgono per acquistare il meglio per i propri figli, si aiuteranno anche le mamme che, a causa di guerre, cambiamenti climatici e disuguaglianze socioeconomiche, non riescono a offrire un futuro sano ai propri bambini”.

 

Azione contro la Fame è un’organizzazione umanitaria internazionale leader nella lotta contro le cause e le conseguenze della fame. Da 40 anni, in circa 50 Paesi, salva la vita di bambini malnutriti, assicura alle famiglie acqua potabile, cibo, cure mediche e formazione, consentendo a intere comunità di vivere libere dalla fame.

 

 

Orazio Ragusa Sturniolo

2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica