NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
image1 image2 image3 image3

ALLA SCOPERTA DI ISCHIA IN UN SORSO DI VINO !

Fotoservizio di Claudia Paracchini

 

 

Quando ci sentiamo dire venite a trovarci ad Ischia e invece nel frattempo Ischia è venuta a trovare noi a Genova ! 

Venerdì 30 luglio scorso all’enoteca Eroica Altivini  di via Interiano  a Genova , la cantina Tommasone ha fatto bella mostra di sé con cinque tipologie di vino in degustazione.

Questa azienda già presente dal 1870 nella storia millenaria dell’isola di Ischia si trova nel piccolo comune di Lacco Ameno, casa nativa  dove si fondono il passato e il presente della cantina Tommasone. 

Dalla fine del 1700 e per più di 300 anni di storia agricola e cinque generazioni a susseguirsi,  fu il bisnonno Pietro ad iniziare la tradizione vitivinicola della famiglia Monti,  a Pietro seguì suo figlio Tommaso, detto il Tommasone da cui nasce il nome dell’azienda per arrivare ad Antonio che ristoratore a colonia in Germania sposò Birgit, da loro nacquero Lucia e Barbara per arrivare si giorni nostri. 

Fu nel  1999 che Antonio ristruttura l’azienda di famiglia e reimpianta i suoi terreni  con vitigni principalmente autoctoni , una scelta felice che condivide poi sua figlia Lucia Monti  che dal 2009 porta avanti l’azienda m, unica donna a produrre vino a Ischia con il  marito Giuseppe Andreoli .

La proprietà è divisa su 17 ha in piccole 14 appezzamenti e tenute che costellano l’isola ,

 l’ età media dei vitigni è di 15/20  la maggior parte dei quali impianti autoctoni , la Biancolella e la Forastera,  accompagnate dal Fiano e dalla Falanghina per i bianchi.

Il Per e Palummo o Piedirosso, la Guarnaccia l’Aglianico,  il Cabernet Sauvignon per i rossi.

 Su questo terreno vulcanico fatto di terrazzamenti che variano dai 150 m sul livello del mare e 450 m sul livello del mare , l’azienda Tommasone allarga i suoi orizzonti vitivinicoli con ottimi gradevolissimi risultati ormai riconosciuti i da anni.

Cinque i vini degustazioni che l’altra sera hanno affascinato i palati dei molti presenti :

il vino d’ingresso Vino di Mare un blend di vitigni bianchi 

Il  Terradei DOC che con il suo blend 50% biancolella  50% forastera   regala note agrumate e una bocca morbida e vellutata con sensazione di pera e profumi mediterranei

Raffaele Bozano Gandolfi titolare dell’enoteca Eroica Altivini.

 

La  Biancolella 100% si presenta elegante intensa floreale fruttata, con la pesca la banana e la ginestra sovrane e una chiusura  asciutta e sapida di mandorla amara 

Il Rosamonti , un rosato 80% aglianico 20% piedirosso,  al naso fresco e fruttato con le sue fragoline di bosco e un bouquet di mirtilli e fiori bianchi ha in bocca una bella chiusura fresca.

 Chiude la degustazione il Per e Palummo  100% rosso molto vinoso,  ampio ricco e intenso con note fruttate e speziate. Un forte sottobosco di more lamponi e mirtilli e un retrogusto leggermente amarognolo che lo contraddistingue.

L’ importante e generosa filosofia dell’azienda unita agli elementi essenziali e naturali dell’isola di Ischia con il suo clima, i suoi frutti , i fiori mediterranei , regalano con il loro vini sensazioni morbide ed intense che a Genova sono state apprezzate con successo.

Successo accompagnato da un sorriso che è diventato il biglietto da visita di Raffaele Bozano Gandolfi titolare dell’enoteca Eroica Altivini.

2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica